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Blender cycles portal test

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Ciao a tutti

Sto cercando di capire come funziona la nuova opzione portal della area light in Blender 2.75

Ho effettuato alcuni test che mi hanno confuso ancora di più, quindi pensavo di postarveli per capire se e cosa ho sbagliato nelle impostazioni o nell'utilizzo di queste luce, che in teoria dovrebbero aiutare a ridurre il rumore nelle scene di interni senza incidere troppo sui tempi di calcolo.

Questa è la scena, molto banale

post-89672-0-77799700-1440753710_thumb.jpg

Ho provato a renderizzare con settari di default impostati su Final e Full global illumination, con motore Path Tracing e 200 pass:

Solo Hdri

post-89672-0-38897300-1440753824_thumb.jpg

hdri + area light (volutamente rosa per capire come influisce sulla luce e come interagisce con la hdri)

post-89672-0-53967300-1440753851_thumb.jpg

Hdri e area light impostata come portal

post-89672-0-23627600-1440753905_thumb.jpg

Poi ho provato, sempre con i settari impostati su final e Full global illumination, con motore branche path tracing e 60 passaggi (in modo da taverna almeno 180 di diffuse):

Solo Hdri

post-89672-0-30033700-1440754045_thumb.jpg

hdri + area light (volutamente rosa per capire come influisce sulla luce e come interagisce con la hdri)

post-89672-0-48946900-1440754057_thumb.jpg

Hdri e area light impostata come portal

post-89672-0-98293400-1440754066_thumb.jpg

a questo punto, non contento del risultato e stantio dall'aumento di tempo con l'uso dei portal ho provato a renderizzare un altra immagine, con il motore path tracing, solo HDRI e 1800 pass (in modo da ottenere un tempo di circa 5 minuti come l'ultima immagine)

post-89672-0-07527200-1440754184_thumb.jpg

Quello che mi viene da pensare da questo test è che devo aver sbagliato qualcosa nell'uso dei portal....oppure questi non funzionano benissimo...

qualche consiglio?

PS: le immagini sono un po compresse perché sto finendo la quota di caricamento

post-89672-0-77799700-1440753710_thumb.j

post-89672-0-38897300-1440753824_thumb.j

post-89672-0-53967300-1440753851_thumb.j

post-89672-0-23627600-1440753905_thumb.j

post-89672-0-30033700-1440754045_thumb.j

post-89672-0-48946900-1440754057_thumb.j

post-89672-0-98293400-1440754066_thumb.j

post-89672-0-07527200-1440754184_thumb.j

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Io non li ho ancora provati molto, ma i portal è normale che aumentino il tempo di calcolo, ma a parità di samples le immagini dovrebbero risultare molto meno rumorose, e quindi in verità dovresti risparmiare tempo. Anche se ogni portal aggiunge tempo, quindi se ne metti tanti potrebbe non valerne più la pena.

Stessa cosa per il branched path tracer: se settato correttamente è in grado di diminuire il rumore a parità di tempo, con molti meno samples, e anche di tracciare meglio la luce indiretta e limitare i fireflies.

In pratica per scene di interni dovrebbero essere l'ideale, ma è difficile trovare il setting giusto.

PS. se finisci lo spazio per gli allegati, usa image hosting esterni.

Ora faccio un paio di prove anch'io.

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