Vai al contenuto
Heavybrush

zbrush - non riesco a gestire le lamine sottili

Recommended Posts

Ho un problema che avviene quando scolpisci in sottrattiva, mi succede sia con geometrie grosse che sottili

in sostanza togliendo tanto, che sia con clay tube o con flattern a un certo punto toglie toglie toglie e a un certo punto qualche poligono decide di diventare una lamina sottile, di solito sui bordi più sottili della geometria

una volta arrivato li mi tocca per forza fare ctrl +z, non vorrei assolutamente fare clipping o trim perchè cambia del tutto la topologia e ho provato anche con lo smooth e il move, l'unica che non ho ancora provato è l'erase del projection master, ma spero vivamente che ci possa essere un altro metodo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma no.. in deformation nel menu dei tool scendi giu dovrebbe essere poco sotto il menu subtool.. ora non ricordo cambiano un pò da r6 a r7 nell'ordine quindi non so.. il menu è pieno di slider.. tipo inflate, polish,size,move e altro.. a lato c'è un cerchio se è pieno la funzione preserva la mesh.. se invece il cerchio è vuoto non preserva la forma della mesh e quindi le forme verranno lisciate (tipo spigoli vivi diventeranno un pò piu tondi) comunque detto ciò lavorando con le maschere puoi preservare la porzione che non vuoi si modifichi e farlo solo sul problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma non so come non mi fa modificare il post

comunque alla fine mi sono deciso a usare il clipping curve e a cercare di fare leggere modifiche, se lo fai a modo non ci sono bruttissime aberrazioni, il trim invece spacca proprio la topologia

ps: ora si mi fa modificare il post, ma solo questo, quelli precedenti no, boh

Modificato da Heavybrush

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kEBAN9a.jpg

andando in sottrattiva quello che cercavo era di creare una silouette di un masso partendo da una base mesh rettangolare ma invece di scavare spinge, questo crea una lamina impossibile da gestire in un secondo tempo, brutta anche da vedere dall'altro lato e se vai nell'altro lato e scavi, la spinge dall'altro, con lo smooth si assottiglia, con il magnify si espande ma senza rilassare l'edge

la soluzione è stata fare il clip direttamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma mascherare un lato.. ?? no a parte che per fare le rocce ci sono dei brush specifici.. comunque quando i due vertici si compenetrano.. staccarle è un pò un problema in quanto il brush passa da parte a parte e modifica sia avanti che dietro.. dovresti isolare un lato per staccarlo dall'altro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps: ora si mi fa modificare il post, ma solo questo, quelli precedenti no, boh

Puoi modificare un post nei primi 15 minuti da quando è stato creato. Dopo se devi fare modifiche importanti chiedi ai mod.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei totalmente fuori strada prova ad usare il pulsante "backfacemask", fai delle prove sia da attivo o l' incontrario.

Lo trovi su Brush_modifiers_Auto masking, vedrai che anche senza mascherare l' altra parte non succederà artifizi di quel genere, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti