Vai al contenuto
vincegraphic

Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti, cerco tutorial sul web sull'utilizzo di mental ray abbinato a Max 7.5 in italiano perchè non so un H di Inglese.

Ho visto il tutorial di Dragon ma e basato su Maya e fatico a metterlo in pratica su qualsiasi lavoro ma solo sul tutorial da lui fatto e pure con un pò di difficoltà.Vorrei un tutorial che spiegasse tutti i funzionamenti dei parametri Mental Ray in 3d Max.

Dall'utilizzo delle illuminazioni alle mappe HRDI che non so nemmeno cosa siano.

Insomma tutto sull'illuminazione.

Ora vado a caso e spesso modificando i parametri max non finisce più di renderizzare e devo bloccarmi in contimuazione.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ciao :)

credo che il tutorial di dagon sull'argomento sia il + esauriente che abbia mai letto (non a caso acclamato da tutti !!) ,per quanto riguarda le impostazioni che dagon ti da nel suddetto tutorial ,sono riportati sia i valori per max che quelli per maya ........ indi per cui credo che basti leggere un po' + attentamente (anche io volevo arrrivare a dei risultat immediati .... credo sia normale) e cercare diapplicare alla virgola le impostazioni che lui da .

nulla toglie che dopo una ventina di tentativi non si arrivi a nulla ,ma con un po' di pane e sbattimento dovresti farcela di sicuro!!

per quanto riguarda max 7 non credo sia possibile averlo in italiano dato che la AUTODESK (ex discreet ) non traduce + 3d studio in italiano (impara l'inglese!!!) .....

buona fortuna e benvenuto in questo forum spettacolare !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il tutorial l'ho fatto ed è riuscito abbastanza bene ma nel momento in cui lo applico ad altre cose mie risulta più problematico il discorso.

Cioè ad esempio se abilito le caustiche che permettono ad oggetti tipo vetro (credo) di proiettare le luce di rifrazione su altre superfici, mi si blocca tutto anche a 320 di risoluzione. Oppure ho sentito parlare delle mappe HRDI da applicare agli sfondi con questo motore e io non sapevo che esistevano. Ho visto anche i matreiali Mental Ray sui quali non so niente. Nonchè molti parametri che non sono trattati nel tutorial di Dragon. Per dire mi piacerebbe capire quando nel tutorial spiega come cambiare i valori dei vari parametri a cosa servono realmente quei valori.

Ad esempio ci sono regolazioni di GI e dei fotoni nella finestra di Render ma anche nelle singole luci inserite nella scena. Su cosa si deve agire???

Poi man mano che abilito impostazioni nei parametri di render mi si rallenta una vita il render stesso e vorrei sapere cosa è giusto abilitare e cosa no in base ai materiali.

Ho buttato un pò li le domande perchè sono talmente tante che immagino nessuno possa rispondermi.

Chiedevo infatti per questo sapere se c'è qualche pubblicazione editoriale o qualche tutorial freewere sull'argomento in italiano perchè ora che imparo l'inglese forse non esisterà nemmeno più questo software.

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Mi pare strano che si blocchi con le caustichen non è che imposti valori di fotoni caustiche tropo elevati, mantieni quelli di base e aumenta solo la dimensione in raggio dei fotoni,ui ti devi regolare in base alle unita di misura della tua scena.

-Se hai già qualche mappa HRDI puoi semplicemente metterla come mappa nel envirumental e guardare che effetto fa su un materiali riflettente.

Per le voci di fotoni, decadimento ed energia che trovi nelle singole luci che metti in scena, queste regolano i suddetti parametri per ogni luce, però, se tu non metti la spunta su manual setting, MR utilizzerà un settaggio uguale per tutte le luci,che trovi nel rullout indirect illumination

Modificato da Hussar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

dalla mia (poca) esperienza ,posso dirti che ogni scena ha le sue impostazioni ,come diceva giustamente hussar ,le cose cambiano in relazione alle dimensioni dello spazio che stai renderando .... quindi le variabili sono moltissime!!il consiglio ce ti posso dare è di iniziare una cosa per volta in maniera da immagazzinare con una discreta padronanza le informazioni relative al singolo problema che ti poni!!!poi vedrai che con il tempo e moooooolti tentativi tutto ti riuscirà + naturale!

per quanto riguarda libri ed affiini sono un emerito ignorante e quindi passo la palla a chi ne sa + di me !!

buona fortuna :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti