Vai al contenuto
eko1967

studio modellazione corpo femminile

Recommended Posts

ciao a tutti ,sto cercando di esercitarmi nello studio dell'anatomia umama sto provando seguendo vari tutorials di creare un anatomia muscolare corretta per questo modello di donna ,critiche e consigli sono ben accetti

URUpuvK.jpg

jjJrWZC.jpg

aBXa79d.jpg

T4BGNdD.jpg

il modello e' una base di makehuan a cui sto aggiungendo la muscolatura

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora va molto bene

se posso dare un consiglio bisogna aumentare lo spazio tra il sopracciglio e la palpebra superiore per togliere quell'effetto tiroide

le tette vanno a gusto quindi direi taglia a parte di definire leggermente di più i capezzoli che mi sembrano appena accennati

secondo me ha le braccia troppo secche rispetto al resto del corpo

ed è un po' chiattona considerando la sproporzione tra cassa toracica e bacino, aumenterei la cassa nella parte superiore sotto le spalle, è corretto il rapporto spalle/bacino ma c'è poco dorsale, inoltre il culo va bene ma non hai fatto la sporgenza dei fianchi che dona a quella parte di bacino la forma a farfalla, partendo dall'osso sacro dovrebbero partire due linee facendo un'ampia "U" che ondeggiano e arrivano sulla cresta iliaca, quelle linee le hai appena accennate per paura di farla apparire troppo grassa forse, ma sono anatomicamente corrette su tutti i tipi di corpo, se poi vogliamo farla figa bisogna aumentare la linea mediana della schiena che parte proprio da quella U e inarcare leggermente il bacino in fuori, (la "S" della silouette laterale dovrebbe essere abbastanza accentuata, le linee direzionali di schiena e bacino dovrebbero creare un angolo ottuso sulla vita e questo non lo fai con il transpose, ma scolpendo più culo nella maniera corretta tipo facendo i fianchi e più schiena)

di solito quando hanno le tette così piccole, se molto basse e se molto magra la persona, si intravedono un po' di costole sopra, direttamente sotto le clavicole

le gambe da dietro sembrano fatte bene, mentre da davanti di scorcio sembrano storte, considera che il femore è inclinato verso l'interno e non segue la coscia linearmente ma facendo una diagonale che va dall'acetabolo del bacino alla rotula, tieni a mente questa considerazione per accentuare leggermente i fianchi e dare il senso del corpo femminile attraverso la silouette a clessidra che non è data solamente dal rapporto spalle/vita/bacino, ma dall'illusione ottica che deriva dalla larghezza dei fianchi nonostante questo particolare, è per questo motivo che le donne camminano a cosce chiuse ancheggiando, in ultimo se continui con la muscolatura, nel caso la aumentassi nelle gambe penso bisogni aumentare leggermente i polpacci e definire appena il cavo popliteo

e mi sono accorto ora che manca la "U" sotto il collo, alla base delle clavicole, non importa accentuare troppo le clavicole, basta accennare appena quella U nel mezzo e le sporgenze iniziali delle clavicole, inoltre se così magra sulla parte superiore personalmente accennerei un po' di clavicola anche sulle spalle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora va molto bene

se posso dare un consiglio bisogna aumentare lo spazio tra il sopracciglio e la palpebra superiore per togliere quell'effetto tiroide

le tette vanno a gusto quindi direi taglia a parte di definire leggermente di più i capezzoli che mi sembrano appena accennati

secondo me ha le braccia troppo secche rispetto al resto del corpo

ed è un po' chiattona considerando la sproporzione tra cassa toracica e bacino, aumenterei la cassa nella parte superiore sotto le spalle, è corretto il rapporto spalle/bacino ma c'è poco dorsale, inoltre il culo va bene ma non hai fatto la sporgenza dei fianchi che dona a quella parte di bacino la forma a farfalla, partendo dall'osso sacro dovrebbero partire due linee facendo un'ampia "U" che ondeggiano e arrivano sulla cresta iliaca, quelle linee le hai appena accennate per paura di farla apparire troppo grassa forse, ma sono anatomicamente corrette su tutti i tipi di corpo, se poi vogliamo farla figa bisogna aumentare la linea mediana della schiena che parte proprio da quella U e inarcare leggermente il bacino in fuori, (la "S" della silouette laterale dovrebbe essere abbastanza accentuata, le linee direzionali di schiena e bacino dovrebbero creare un angolo ottuso sulla vita e questo non lo fai con il transpose, ma scolpendo più culo nella maniera corretta tipo facendo i fianchi e più schiena)

di solito quando hanno le tette così piccole, se molto basse e se molto magra la persona, si intravedono un po' di costole sopra, direttamente sotto le clavicole

le gambe da dietro sembrano fatte bene, mentre da davanti di scorcio sembrano storte, considera che il femore è inclinato verso l'interno e non segue la coscia linearmente ma facendo una diagonale che va dall'acetabolo del bacino alla rotula, tieni a mente questa considerazione per accentuare leggermente i fianchi e dare il senso del corpo femminile attraverso la silouette a clessidra che non è data solamente dal rapporto spalle/vita/bacino, ma dall'illusione ottica che deriva dalla larghezza dei fianchi nonostante questo particolare, è per questo motivo che le donne camminano a cosce chiuse ancheggiando, in ultimo se continui con la muscolatura, nel caso la aumentassi nelle gambe penso bisogni aumentare leggermente i polpacci e definire appena il cavo popliteo

e mi sono accorto ora che manca la "U" sotto il collo, alla base delle clavicole, non importa accentuare troppo le clavicole, basta accennare appena quella U nel mezzo e le sporgenze iniziali delle clavicole, inoltre se così magra sulla parte superiore personalmente accennerei un po' di clavicola anche sulle spalle

Ciao Heavybrush ti ringrazio tanto per i consigli che mi hai dato, ho cercato di seguire le linee guida che mi ai descritto

ma non so' se ho fatto giusto,

per la testa volevo cercare di ricreale qualla di Lauren Choen ma la vedo dura :)

il seno non volevo lasciarlo cosi piccolo non mi piaciono i seni piccoli e quindi l'ho ingrandito solo che mi trovo con una topologia errata dove deve essere il capezzolo,dato che non so come cambiare la topologia in zbrush penso che la espotero' al livello piu' basso e poi modifichero' la topologia per poi reimportarla e proiettarla su quella hp non so se' e' il sistema giusto ma a me funziona,le braccia devo ancora iniziare a lavorarci ti posto degli shot

GqgoYzJ.jpg

sft1QsH.jpg

uXQkf4S.jpg

eFF7wAp.jpg

fSMawF8.jpg

qtk4yTn.jpg

EQcfEdo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito la topologia si da con le zsphere facendo delle sfere in negativo così da dare solo la topologia, si fa anche per occhi naso bocca e orecchie, questa cosa oltretutto ti suddivide il tutto in polygroups e la cosa è molto bella

il problema tuo è anche un altro, di solito certe cose si fanno subito dalla seconda/terza suddivisione dei poligoni, non oltre, perchè per dare la forma si ha più controllo della topologia appunto, oltretutto si regolano bene gli edge loop e nel caso degli occhi in particolare si riesce a fare bene le palpebre

rWgwH8u.jpg

questo dovrebbe essere più chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Heavybrush , sono partito da una mesh base su makehuman perche non ho poco tempo per creare una base su max e poi fare il retopo :( ,penso che la topologia del modello restituito da make sia ok ,

ho proseguito un po' sulle braccia ma mi e' venuta un po' muscolar gender :)

per quanto riguarda i livelli di sub sono al terzo con 215136 poly non mi sembra tanto ,pero' bisogna calcolare che sono partito da un modello gia abbastanza suddiviso

per quanto rigurda i polygroup ora in max li divido in modo da separare parti complicate da modellare perche molto ravvicinate ...tipo dita dei piedi

n0pABJZ.jpg

jw7wRQG.jpg

AjV1A0i.jpg

IPBMzSP.jpg

Modificato da eko1967

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forte, non lo conoscevo makehuman :)

Ciao Heavybrush,makehuman e' molto comodo se non hai tempo e se non ti serve un'anatomia troppo distante a quella umanoide cmq e' molto valido ti evita una valanga di lavoro, la mesh ha gia i loop edge giusti per esssere animata ed e' circa 13000 poly il low che mi sembra un valore accettabile per tutti gli engine moderni.

sono andato un po' avanti ed ho aggiunto costume e capelli ma sono solo un test per vedere come sta devo rifarli come dio comanda ho cercato di aggiungere le masse muscolari piu' giuste che potessi fare non e' una cosa semplice ,ho anche diviso in polygroup per poter lavorarte meglio nel dettaglio delle parti molto ravvicinate tipo le dita ti mando degli shot

Tj0HwSh.jpg

d286IjV.jpg

tQn4MKc.jpg

KoEa6hw.jpg

OdUxXDh.jpg

67aADQ9.jpg

ErMjf0k.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No semplicemente che li occhi son venuti bene

Per quanto riguarda il resto non fa cagare ma alcune cose sono ancora da riguardare: vedi il mio post precedente con l'anatomia corretta

Per il resto stai molto attento all'extract che come vedi prende le distorsioni del corpo (vedi sul collo) secondo me dovresti aumentare lo spessore per poi usare il flattern per assottigliare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Heavybrush , io stavo solo schrzando come due amici al pub davanti a due birre :w00t: ,riguardo al tuo post prcedente non ho capito alcune cose cioè quello che hai disegnato in verde e' la topologia corretta?

per l'extract intendi il costume rosso ?perche l'ho fatto solo cosi per vedere come veniva era solo un test ,per fare il costume esportero la mesh decimata con decimation master e poi creero' il costume sulla mesh importata tramite freform di max poi la reimporto in z e la scolpisco cuciture e pieghe del tessuto .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo :)

comunque ho fatto in rosso la silouette del corpo mentre in verde e blu a seconda di cosa si vedeva meglio ho fatto l'ossatura interna e alcuni accorgimenti tecnici tipo i capezzoli che per trovarne l'esatta posizione devi fare due linee immaginarie con 90° fra di loro che partano dal centro delle clavicole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti ringrqazio dell'aiuto che mi stai dando ,oltre che a uno studio sull'anatomia l'ho trasformato in uno studio sul dynamesh e zremescher sto facendo alcune prove con il project e i tools che ti ho scritto prima sopra che non ho mai approfondito,e adesso mi rendo conto che forse erano da approfondire ,perche molto potenti e ti permettono di velocizzare molto il workflow..

Link al messaggio
Condividi su altri siti