Vai al contenuto
Fabrizio Arienti

l'angolo da sogno di un nerd anni 80'

Recommended Posts

Bel lavoro

Anche se non mi piace molto il materiale usato per il muro di mattoni dietro al divano.

Divano e cuscini sono fantastici.

Motore di render e tempi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Grazie koa, cosa non ti convince del materiale del muro? Volevo dare l'idea di mattoni vecchi verniciati.

Ho usato Cinema + Vray , per quanto riguarda i tempi di render non mi ricordo proprio bene la cifra, ma siamo sopra le 6 ore per un immagine da 1800x2000 pixel , macchina molto molto lenta e settaggi alti del materiale divano per sfumare bene i riflessi sulla pelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è più la mappa di displ che hai usato che non mi piace... se penso alle pareti di mattoni verniciate, molto stile loft new yorkese, ne avrei scelta una con meno "malta" tra i mattoni, sia per quanto riguarda lo spessore tra i mattoni sia per quanto riguarda la profondità. Così mi sembrano molto plasticassi...ma forse è più una fissa mia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualitativamente parlando bel lavoro! anche a me piace molto il divano, anche tappeto e pavimento mi piacciono molto.

Anche a me il materiale dei mattoni disturba, cioè mi salta all'occhio come unica cosa di qualità inferiore rispetto al resto dell'immagine. Cioè oltre alla mappa di displacement secondo me sarebbe da aggiungere più sporcature e disomogeneità al diffuse e alle riflessioni. anche se verniciato cmq del disturbo lo aggiungerei.

Proprio perchè mattoni e fughe sono di due materiali diversi, reagiranno alla luce in maniera differente, sia come riflessione che come luminosità... forse un po' di AO in questo caso non guasterebbe

il tappeto lo abbasserei un po', in alcune parti sembra quasi volare.

una finezza stilistica che proverei a fare:

- muro giallino con tenda di tonalità calde mi disturba in quanto fuori luogo, cioè la tenda non stacca ne si nasconde, è una mezza via... proverei o muro grigio chiaro e tenda così com'è oppure muro grigio chiaro e tenda dello stessa tonalità della parete di mattoni. L'ambiente che hai creato è già molto caldo quindi anche un tono neutro può giusto starci come accompagnamento.

Bravo!

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualitativamente parlando bel lavoro! anche a me piace molto il divano, anche tappeto e pavimento mi piacciono molto.

Anche a me il materiale dei mattoni disturba, cioè mi salta all'occhio come unica cosa di qualità inferiore rispetto al resto dell'immagine. Cioè oltre alla mappa di displacement secondo me sarebbe da aggiungere più sporcature e disomogeneità al diffuse e alle riflessioni. anche se verniciato cmq del disturbo lo aggiungerei.

Proprio perchè mattoni e fughe sono di due materiali diversi, reagiranno alla luce in maniera differente, sia come riflessione che come luminosità... forse un po' di AO in questo caso non guasterebbe

il tappeto lo abbasserei un po', in alcune parti sembra quasi volare.

una finezza stilistica che proverei a fare:

- muro giallino con tenda di tonalità calde mi disturba in quanto fuori luogo, cioè la tenda non stacca ne si nasconde, è una mezza via... proverei o muro grigio chiaro e tenda così com'è oppure muro grigio chiaro e tenda dello stessa tonalità della parete di mattoni. L'ambiente che hai creato è già molto caldo quindi anche un tono neutro può giusto starci come accompagnamento.

Bravo!

Ciao Ettore , grazie per il commento , appena ho un po' di tempo libero ci rimetto mano e provo a sporcare un po il muro e a cambiare il colore della parete gialla.

Per l'ambient occlusion devo ammettere che non l'ho mai usato quindi farò un po' di prove.

Mi sono accordo di aver spostato solo il tappeto e non le frange.

Grazie ancora per i consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mattoni e fughe sono di due materiali diversi, reagiranno alla luce in maniera differente, sia come riflessione che come luminosità... forse un po' di AO in questo caso non guasterebbe

D'altra parte se il muro è tutto riverniciato, come dovrebbe essere in questo caso, a livello superficiale fughe e mattoni sono molto più simili.

forse un po' di AO in questo caso non guasterebbe

Per l'ambient occlusion devo ammettere che non l'ho mai usato quindi farò un po' di prove.

Io, parere personale, non credo che serva dell' AO per quei mattoni, la forma è già ben delineata dalla luce della finestra.

Trovo che l'AO per fare immagini fotorealtiche vada usata con molta parsimonia, proprio perchè, pur aiutando ad evidenziare alcuni particolari, toglie realismo all'illuminazione, e a volte si nota molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elvios grazie per le precisazioni saranno sicuramente di aiuto al nostro amico!

Non per fare polemiche ma Con "forse " si intende che è da sperimentare il fatto se l'ao possa migliorare o meno, ed ovviamente decidere quanta darne... Sara il nostro amico a decidere

In ogni caso ognuno porta la propria esperienza, non trovo sia costruttivo affermare di dire il vero a discapito altrui o contraddicendo... Piuttosto apportare il proprio contributo al topic.

In ogni caso personalmente tengo sempre a sperimentare senza darmi regole fisse e pregiudizi. L'apertura mentale permette di raggiungere risultati più alti. Farò sicuramente tesoro delle tue saggie considerazioni. Ciao magico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso personalmente tengo sempre a sperimentare senza darmi regole fisse e pregiudizi.

Sono d'accordo

Io volevo limitarmi a esprimere le mie perplessità sull'AO e il mio parere sui mattoni verniciati. Scusa per averti dato l'impressione di voler far prevalere la mia opinione sulla tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti