Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno! Ecco il finale della mia ultima scena di interni. Un appartamento con uno stile un po' antico/classico (transitional), dove ho testato le potenzialità ma anche le mancanze di Cycles in un ambiente così bianco. Anche l'illuminazione e la post sono guidate da questo, usando come stile l'High key lighting. Per questo le cose bianche sono tutte molto chiare, mentre ho lasciato agli oggetti nella stanza il ruolo di dare contrasto al tutto. Cycles funziona bene per evidenziare i dettagli dei muri anche con luce così diffusa, ma crea molto noise in una scena così bianca.

Ho modellato tutto tranne il divano (free da designconnected).

Spero di aver creato un'immagine piacevole e realistica.

Il render ha richiesto 9000 samples in totale (eseguiti in due volte). In più ho dovuto ridurre il noise in photoshop.

Qui la versione a 4000 px https://www.dropbox.com/s/ggozqewe3p1go27/White%20apartment_post%204k.jpg?dl=0

Ovviamente andate pure coi commenti e le critiche, anche se non credo rifarò il render visti i lunghi tempi. Al massimo delle correzioni in photoshop.

Grazie mille!

post-78929-0-96667200-1440579544_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente un po' di noise si nota, ma non a colpo d'occhio. Mi sembra buono il livello di noise. Tanto sappiamo che negli interni c'è da smattirsi senza un bidirectional...

Comunque alcuni materiali mi piacciono, altri meno, mi risulta un po' piatto il tutto. Ma credo sia dovuto allo stile di illuminazione. E che a me in generale le scene con texture troppo pulite non piacciono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa Complimenti!!! la scena mi piace molto.

Il materiale parquet ti è riuscito veramente bene, unica cosa riguardo ai materiali è che io avrei reso più riflettente il bronzo/oro del lampadario, ma è questione di gusti personali.

Unico appunto nella composizione è la posizione decentrata del lampadario, tutta la scena è simmetrica e vedere il lampadario decentrato (le boiserie dietro contribuiscono a fare notare lo spostamento) un po mi da noia.

PS: come e con che luci hai illuminato la scena? dover arrivare a 9000 samples mi sembra un esagerazione.

PPS: https://bwide.wordpress.com/node-groups/bwide-nodepack-for-blender/ hai mai provato ad usare questi nodi? Il PassCombineDeNoiser se usato con moderazione riesce ad eliminare gran parte della grana direttamente da blender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La storia del lampadario è curiosa. Appena l'ho inserito ho visto che non era una buona scelta, ma ormai l'avevo fatto e non volevo farne un'altro. Se lo mettevo in centro sembrava che la donna del quadro avesse un casco da parrucchiera! :D Così ho opttato per un'imperfezione della simmetria.

Francamente non capisco tutto sto noise. A quanto pare le scene bianche lo fanno aumentare (avrei pensato al contrario). Ho illuminato con un'HDR e poi con dei pannelli per schiarire dove serviva (area lights).

Grazie per il consiglio dei nodi. Posso ancora provare e magari rifare la post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso ancora provare e magari rifare la post.

Infatti Lell, hai detto che hai renderizzato in due fasi, quindi dovresti avere ancora dei render output da 4500 samples , giusto?

Prova a rifare la post con 4500 samples e prova quel denoiser (che è roba di qualche anno fa però mi sa).

Ma invece per qunto riguarda le impostazioni di render? Hai usato il branched path tracer? e vari clamp, filter glossy?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho illuminato con un'HDR e poi con dei pannelli per schiarire dove serviva (area lights).

Forse sono queste luci area che danno qualcosa che non mi piace all'illuminazione. Rendono la luce meno naturale, può essere? Ne hai messa una a a favore di camera?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sìsì, ho usato clamp, i nuovi portal ecc. Non ho usato il motore con i samples indipendenti per così dire, ma mi sa che su scene così complesse non cambia molto (oltre al fatto che ancora non ho capito come usarlo).

Per quanto riguarda la luce, ho un pannello leggero dietro la camera, ma non fa molto effetto. Mi serviva per schiarire delle ombre troppo scure.

Il problema grosso con un ambiente così è far percepire che le pareti sono bianche e non grigie. Per questo ho dovuto illuminare bene le varie zone e non fare angoli troppo bui, e poi in post spingere molto sui bianchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti