Vai al contenuto
Lago

Un saluto agli artisti

Recommended Posts

Salve,

Ho ottenuto un certificato in videogioco-animazione in una scuola di design privata francese. Sono italiano e francese. Mi sono trasferito in Italia da tre anni.

Quel certificato l'ho ottenuto nel 2009 e poi ho mollato un po' le ricerche di lavoro in 3D e ovviamente perché mi sono trasferito. Nel frattempo ho fatto dei lavori manuali tra cui pittura e lavoro con il legno.

Adesso voglio riprendere il lavoro di 3D. Essendo freelancer e non avendo i soldi per pagarmi una licenza di Maya o 3DS Max, uso Blender nel frattempo che un giorno otterrei un lavoro con uno di questi software commerciali.

La mia domanda appunto è: poiché non ho un lavoro, adesso, e che mentre studiavo a scuola usavamo una licenza di 3DS Max 2009, non è che dovrei comprarmi una licenza di Maya o 3DS Max prima, nella speranza che ottenga un lavoro. La logica sarebbe che uso Blender per riprendere le cose in mano, fare un bel aggiornamento del portfolio e poi se dopo qualche tempo un'azienda mi prende, allora lì userò Maya o 3DS Max al lavoro e a casa.

Fin qua ho tutto giusto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insisti pure su Blender... è un software che si sta diffondendo sempre di più anche in ambito di produzione.

Non è affatto detto che una volta trovato un lavoro tu possa ritrovarti ad utilizzare per forza max o maya...

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La logica è quella ma in tutte le cose della vita quando non sei più studente

ti chiedono quasi sempre di pagarle.

A parte questo il problema della licenza di 3ds max dal 2016 in poi sarà diverso per 3ds max .

Se cerchi vedrai che ci saranno solo licenze a noleggio per chi ci lavora.

Altra considerazione è la licenza studenti che in alcuni centri Autodesk rilasciano per 3 anni a seguito dei corsi

frequentati, ma per quello devi chiedere ad Autodesk e ai centri ATC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Sono al corrente del noleggio di 3DS Max 2016 però è sempre molto di più che quello di Adobe CC per esempio...

Spero di sì che si possa lavorare in azienda con Blender, è un software con cui ci si prende affetto facilmente. Fa piacere che un programma così riesca ad ottenere tanti contributi.

Comunque per il centro di formazione Autodesk, se ce ne uno a Torino, ben venga sarebbe anche interessante. Mi devo informare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti