Vai al contenuto
Sleepy

Fare Un Cubo Con Le Linee

Recommended Posts

La mia intenzione è quella di costruire una cosa semplicissima un cubo ma non con lo strumento "cubo" bensì con lo strumento line quindi:

1) disegno un quadrato nella finestra front

2) Lo estrudo nella finestra Perspective e...

...con mio grande dispiacere noto che l'estrusione ha allungato tutti i lati del mio cubo tranne la faccia principale. Quindi mi ritrovo una specie di scatola senza coperchio! Un cubo con 5 facce anzichè con 6. Come faccio a coprire la quinta faccia mancante?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano il risultato che hai ottenuto, forse il quadrato che hai creato non e' una spline chiusa, ma in questo caso le facce mancanti dovrebbero essere 2, prova quindi a controllare che la spline sia chiusa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e comunque estrudere nella finestra perspecitive ti dà il medesimo risultato nelle altre viste.

Il comando extrude crea le facce dello spessore sempre normali alla spline di partenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono al lavoro e non posso smanettare su 3ds max.

In ogni caso vi chiedo se sono corretti i passaggi che eseguo:

1) Disegno il mio quadrato con le linee

2) Vado sul menù di modifica e seleziono edit mesh

3) Clicco sul poligono (ovvero il cubetto rosso del menù)

4) Clicco sul bottone Extrude

5) Clicco sul mio quadrato e lo estrudo

Forse questo non è il modo corretto per estrudere.... o forse si!

A voi il responso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa bevel ( modificatore), svasa tradotto in italiano e dagli un altezza, se tu dovessi estruder un testo in spline diventeresti matto a chiudere tutti i buchi.

Modificato da Hussar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitico Hussar! Mi hai fornito la soluzione che cercavo! Grazie mille a te ed a tutti quelli che si sono interessati alla discussione! Ma... se si creasse una sezione dedicata ai tutorial elementari, come nel caso del mio cubo? Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mitico Hussar! Mi hai fornito la soluzione che cercavo! Grazie mille a te ed a tutti quelli che si sono interessati alla discussione! Ma... se si creasse una sezione dedicata ai tutorial elementari, come nel caso del mio cubo? Che ne pensate?

beh ...ok che ci sono utenti alle prime armi però un minimo di autoa-aprendimento ci vuole.

Mi viene in mente quando facevo corsi base di 3d max a studenti per lo più architetti, che non conoscevano nemmeno l'interfaccia windows e come lavorare con file e cartelle, tipo copia, incolla ecc. e pretendevano di imparare 3d max per il lavoro...mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti