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Ciao a tutti

vorrei condividere questo lavoro fatto qualche mese fa per avere qualche consiglio/critica.

Ad esclusione del divano bianco ho modellato e texturizzato tutto in blender e renderizzato con cycles.

Dato che i render servivano solo come orientamento ho tenuto impostazioni abbastanza basse (500 sample e no caustic), i tempi di render sono 20/25 minuti a immagine, nessuna post produzione in photoshop.

Grazie in anticipo

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A me non piace l'illuminazione, il colore è neutro, invece il cielo ha delle sue tonalità. Magari è nuvoloso in questo caso.

Il materiale del legno non mi dispiace, ma noto troppe ripetizioni, tipo le sedie sono tutte uguali.

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Per il cielo ho usato un HDRI + sun + portal, ma penso che la mancanza di una tonalità predominante dipenda dal'uso dei "vecchi" portal, cioè un piano luminoso monocolore (quindi va ad interferire con le HDRI e appiattisce un po tutto).

Il materiale legno è praticamente lo stesso applicato ovunque...mobili, sedie, boiserie porte ecc ecc...ma come premesso erano render di orientamento, quindi non potevo perdere troppo tempo e guardare di fino le mappe :D

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La stessa immagine che si vede fuori dalla finestra è l'hdr che illumina? Perchè sembra troppo bruciata, pare tutto bianco.

Col vecchio metodo si potevano usare i nodi per dare ai "finti portal" il colore del cielo, ma ora per fortuna non serve più.


Modificato da elvios

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Si è un hdr, ma il fatto che sia bruciata è dato dal compositing con i nodi di blender (guardando le foto di interni generalmente l'esterno della finestra è sovraesposto rispetto all'interno, ma forse ho esagerato :D ), così come i sun ray che si vedono in alcune delle immagini sono stati fatti con i nodi.

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Si è un hdr, ma il fatto che sia bruciata è dato dal compositing con i nodi di blender (guardando le foto di interni generalmente l'esterno della finestra è sovraesposto rispetto all'interno, ma forse ho esagerato :D )

Si è così, quindi se l'hai resa sovraesposta in post allora va bene.

Poi non so se così è un po' troppo.

Anche le ombre portate dal sole, così sfocate danno l'impressione di cielo nuvoloso secondo me.


Modificato da elvios

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Mi sembra strano che non 500 samples vengano così pulite. Sei sicuro che non erano 5000? Comunque la resa non è male, se consideriamo che son fatte per previsualizzazione. E... alla faccia dell'ufficio!


Modificato da Lell

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Mi sembra strano che non 500 samples vengano così pulite. Sei sicuro che non erano 5000? Comunque la resa non è male, se consideriamo che son fatte per previsualizzazione. E... alla faccia dell'ufficio!

Ho ricontrollato il file, e i samples sono 350, non 500 :D

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Perchè a me ne servono migliaia!! Eppure anche tu hai usato l'HDR per illuminare e le area light. Tu usi le luci o pannelli mesh luminosi?

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Perchè a me ne servono migliaia!! Eppure anche tu hai usato l'HDR per illuminare e le area light. Tu usi le luci o pannelli mesh luminosi?

Pannelli luminosi in questo caso, ancora non era presente l'opzione portal nelle area light.

che impostazioni usi per le HDR? Multiple importance e che valore di Map Resolution? non so se incidono sul noise, ma io di solito li tengo attivati con un valore di 2048 per la map resolution

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