Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei condividere questo lavoro fatto qualche mese fa per avere qualche consiglio/critica.

Ad esclusione del divano bianco ho modellato e texturizzato tutto in blender e renderizzato con cycles.

Dato che i render servivano solo come orientamento ho tenuto impostazioni abbastanza basse (500 sample e no caustic), i tempi di render sono 20/25 minuti a immagine, nessuna post produzione in photoshop.

Grazie in anticipo

post-89672-0-93422000-1440370185_thumb.j

post-89672-0-54377800-1440370204_thumb.j

post-89672-0-15454800-1440370258_thumb.j

post-89672-0-14309500-1440370281_thumb.j

post-89672-0-91221900-1440370301_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace l'illuminazione, il colore è neutro, invece il cielo ha delle sue tonalità. Magari è nuvoloso in questo caso.

Il materiale del legno non mi dispiace, ma noto troppe ripetizioni, tipo le sedie sono tutte uguali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il cielo ho usato un HDRI + sun + portal, ma penso che la mancanza di una tonalità predominante dipenda dal'uso dei "vecchi" portal, cioè un piano luminoso monocolore (quindi va ad interferire con le HDRI e appiattisce un po tutto).

Il materiale legno è praticamente lo stesso applicato ovunque...mobili, sedie, boiserie porte ecc ecc...ma come premesso erano render di orientamento, quindi non potevo perdere troppo tempo e guardare di fino le mappe :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stessa immagine che si vede fuori dalla finestra è l'hdr che illumina? Perchè sembra troppo bruciata, pare tutto bianco.

Col vecchio metodo si potevano usare i nodi per dare ai "finti portal" il colore del cielo, ma ora per fortuna non serve più.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è un hdr, ma il fatto che sia bruciata è dato dal compositing con i nodi di blender (guardando le foto di interni generalmente l'esterno della finestra è sovraesposto rispetto all'interno, ma forse ho esagerato :D ), così come i sun ray che si vedono in alcune delle immagini sono stati fatti con i nodi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è un hdr, ma il fatto che sia bruciata è dato dal compositing con i nodi di blender (guardando le foto di interni generalmente l'esterno della finestra è sovraesposto rispetto all'interno, ma forse ho esagerato :D )

Si è così, quindi se l'hai resa sovraesposta in post allora va bene.

Poi non so se così è un po' troppo.

Anche le ombre portate dal sole, così sfocate danno l'impressione di cielo nuvoloso secondo me.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non 500 samples vengano così pulite. Sei sicuro che non erano 5000? Comunque la resa non è male, se consideriamo che son fatte per previsualizzazione. E... alla faccia dell'ufficio!

Modificato da Lell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non 500 samples vengano così pulite. Sei sicuro che non erano 5000? Comunque la resa non è male, se consideriamo che son fatte per previsualizzazione. E... alla faccia dell'ufficio!

Ho ricontrollato il file, e i samples sono 350, non 500 :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè a me ne servono migliaia!! Eppure anche tu hai usato l'HDR per illuminare e le area light. Tu usi le luci o pannelli mesh luminosi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè a me ne servono migliaia!! Eppure anche tu hai usato l'HDR per illuminare e le area light. Tu usi le luci o pannelli mesh luminosi?

Pannelli luminosi in questo caso, ancora non era presente l'opzione portal nelle area light.

che impostazioni usi per le HDR? Multiple importance e che valore di Map Resolution? non so se incidono sul noise, ma io di solito li tengo attivati con un valore di 2048 per la map resolution

Link al messaggio
Condividi su altri siti