Vai al contenuto
Andrea25C

Realizzare giunture in un modello 3d

Recommended Posts

Salve a tutti, sto realizzando nel tempo libero un modello 3d di un prodotto con Rhino: per quanto concerne la modellazione me la sto cavando bene, ho però un grosso dubbio relativo a come realizzare le giunture del prodotto, mi spiego meglio: quale tecnica mi consigliate per realizzare la giuntura di due elementi dello stesso oggetto? Per giunture intendo ovviamente le linee sottili degli incastri dei singoli pezzi, come ad esempio quella di un telecomando (parte anteriore e parte posteriore).

Premetto che ho gia suddiviso il modello nelle singole parti, ma non so come rendere al meglio le giunture per poi far risultare il tutto più realistico. Avevo pensato a lasciare uno spazio tra i singoli elementi di mezzo millimetro, però non sono certo sia un metodo valido, avete qualche consiglio? :lol:

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo più corretto è prendere un oggetto reale e misurarlo, specialmente se di piccole dimensioni e di facile reperibilità come un telecomando; poi lo riproduci in 3d ;)

Ti ringrazio per la risposta! :D

Il modello che sto facendo non riproduce nessun oggetto reale, è un concept che sto facendo, il mio dubbio era più che altro su quale fosse la soluzione tecnica migliore per rendere visibili le varie giunture, per dare un tono piu realistico al prodotto. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di realistico, l'unico modo è copiare la realtà... :ph34r:

Ok, quindi come mi consigli di procedere? Misuro lo spessore delle giunture di un prodotto simile con gli stessi materiali? Il mio problema giunge dopo quando devo adattare il modello 3d, devo lasciare uno spazio equivalente allo spessore della giuntura tra i singoli pezzi, in modo tale che nel rendering sia visibile la divisione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, per me dovresti misurare l'oggetto reale, per le parti che ti interessano.

In che senso devi adattare il modello?

Adattare nel senso di modificare concretamente il modello affinchè si veda la giuntura, che ipotizziamo, è di un millimetro: non so come comportarmi, se distanziare i due elementi (pezzi) di un millimetro in modo tale da vedere una volta renderizzato il modello la linea della giuntura, oppure utilizzare un'altra tecnica. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è copiare: probabilmente in realtà sarà composto da due parti che si incastrano una sull'altra, creando così la giuntura

Provo ad analizzare meglio l'oggetto per capire come posso fare, nel caso mi rifaccio vivo! Grazie comunque per la disponibilità :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti