Vai al contenuto
elwenhim

La storia della mia vita

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Sara, ho 20 anni e sono una povera universitaria disperata.

Mi sono iscritta su questo forum per photoshop che, fortunatamente, so già usare ma, soprattutto, sono qui per Maya.

Immagino vi siate chiesti il perché del mio "disperata"... Beh, sto per concludere il primo anno di un'università alla quale mi sono iscritta per imparare a fare modellazione 3D ma, ahimè, il primo approccio si è rivelato un totale fallimento.

Il motivo? Basta sommare la complessità del programma alla totale mancanza di voglia di insegnare di un professore e moltiplicare il risultato per il suo talento nel vantarsi dei suoi lavori e nel dire a tutti gli studenti "se volete imparare guardate i tutorial".

Il risultato è che ogni professore del secondo anno si lamenta del fatto che gli studenti arrivino con una conoscenza del programma che è sotto lo zero.

Oltretutto il suddetto pretende pure che gli portiamo la Luna all'esame, come se un giorno potessimo svegliarci illuminati dalla luce del Signore e, grazie allo Spirito Santo, colmi di ogni qualsivoglia conoscenza del programma che lui si è rifiutato di spiegarci e non scherzo quando dico che ci vorrebbe un miracolo.

Ho provato a chiedere spiegazione al prof per le cose che non ho capito? Certo che l'ho fatto ma, alla fine, ho preferito rivolgermi ai miei colleghi poiché, chiedere qualcosa a lui significa, metaforicamente parlando, ricevere la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto che, per chi non lo sapesse, è 42.

In sostanza ogni volta che ho chiesto qualcosa a lui è servito solo a confondermi di più le idee.

È per questo motivo che, stanca di stare in balia di me stessa, ho optato per chiedere qua e là un po' di aiuto, ma non sempre sono riuscita a venirne a capo.

In genere riesco a risolvere un problema e, al passo successivo, se ne presenta un altro che mi manda fuori di testa.

Mai una gioia insomma...

Detto ciò, il mio obiettivo è quello di riuscire ad imparare qui quello che il mio prof avrebbe dovuto insegnarmi, anche perché la volontà c'è, mi sono iscritta in quell'università per fare modellazione 3D, è quello che voglio fare nella vita e non posso di certo gettare la spugna adesso.

Ringrazio tutti voi per l'attenzione dedicatami e spero di non avervi annoiato con la storia della mia vita. :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere riesco a risolvere un problema e, al passo successivo, se ne presenta un altro che mi manda fuori di testa.

Mai una gioia insomma...

Eh già, mi sa che è la vita questa... :)

Comunque benvenuta Sara!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta su Treddi!

Purtroppo è pieno di professori di quella specie in tutte le università. L'unico consiglio che posso darti è di riempire adeguatamente i questionari anonimi che distribuiscono ogni tanto per giudicare appunto i professori e l'ateneo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh già, mi sa che è la vita questa... :)

Comunque benvenuta Sara!

Beh, sapevo che mi sarei dovuta rassegnare all'idea di andare avanti arrancando..

Come si dice..? Barcollo ma non mollo, ahahaha.

Ti ringrazio! :)

Benvenuta su Treddi!

Purtroppo è pieno di professori di quella specie in tutte le università. L'unico consiglio che posso darti è di riempire adeguatamente i questionari anonimi che distribuiscono ogni tanto per giudicare appunto i professori e l'ateneo.

L'ho fatto, non preoccuparti.. Penso l'abbiano fatto tutti quelli degli anni precedenti ma purtroppo non è cambiato nulla. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Speriamo che il tuo proff vada in pensione presto e lasci il posto a qualcuno con più talento. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che il tuo proff vada in pensione presto e lasci il posto a qualcuno con più talento. ;)

Purtroppo temo sia sulla quarantina... ce ne vuole prima che vada in pensione. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già toccato tutti temi ridondanti del forum in un solo post...

bè, non scoraggiarti, sei giovane, hai tutto il tempo per farcela.

E ricorda, per quanto capace possa essere o meno il tuo professore, devi cmq sbattere la testa da sola su ogni cosa...e sì, risolvi quella e se ne presenta un'altra.

è così,é il nostro lavoro.

Benevnuta a bordo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta. Non disperare troppo e adesso non vorrei terrorizzarti ma devo comunque avvertirti che l'università è un po' la palestra della vita. Questo non giustifica la poca voglia di lavorare bene del tuo professore!!! Però alla fine sarà sempre così, o almeno così è stato per me. Troverai persone che ti danno qualche dritta e magari ti aiutano ad indirizzarti sulla giusta via ma nulla di più. Dopo, con il lavoro, sarà anche peggio perché ci si scanna a vicenda e a volte qualcuno ti dice pure l'opposto di quello che dovrebbe, giusto per avere un vantaggio. Fortunatamente ci sono persone al di fuori di questo meccanismo e gentili e disponibili. E su Treddi ne troverai!

Buono studio e ricordati che 42 era la risposta a chi non sapeva qual era la domanda

Emilie

ps. non demordere però, continua a martellarlo di domande :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una interessante presentazione ed e' come dice robarto2004, con in piu il fatto che quello che stai vivendo adesso ti servira per quando andrai a lavorare in qualche compagnia, dove avrai la stessa identica situazione, ci sara' sempre qualcuno messo li, di cui si lamentano tutti, sara' il tuo capo per un po, tu farai quello che dice per il lavoro, e si prendera' i meriti (come dice Emilie)... ma pensa che invece di piegarti, avrai raggiunto una posizione tale da mandarlo a farsi un giro in bicicletta a lui e alla compagnia, che tanto ci metti poco a trovarti un altro lavoro.

in bocca al lupo e benvenuta a bordo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che posso darti è di riempire adeguatamente i questionari anonimi che distribuiscono ogni tanto per giudicare appunto i professori e l'ateneo.

Che contano quanto il 2 di coppe quando comanda bastoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che contano quanto il 2 di coppe quando comanda bastoni.

Il problema invece è proprio che la maggior parte delle persone, pensando di non cambiare nulla, lasciano perdere.

Io sono sempre a fare segnalazioni e reclami e vedo che qualcosa si muove e penso che se fossimo milioni di persone le cose cambierebbero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema invece è proprio che la maggior parte delle persone, pensando di non cambiare nulla, lasciano perdere.

Io sono sempre a fare segnalazioni e reclami e vedo che qualcosa si muove e penso che se fossimo milioni di persone le cose cambierebbero.

Anche io,ma non anonime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io,ma non anonime.

Nella mia uni ci si iscrive agli esami online ma prima bisogna per forza compilare i questionari anonimi sui professori, altrimenti non ti fa accedere alla pagina delle iscrizioni.

L'unica pecca è che, per alcuni prof, mi dava già il questionario da compilare anche se non li avevo ancora avuti e, alla sessione successiva, non era più possibile compilare il questionario relativo a quel prof... e di certi avrei avuto parecchio da dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia uni ci si iscrive agli esami online ma prima bisogna per forza compilare i questionari anonimi sui professori, altrimenti non ti fa accedere alla pagina delle iscrizioni.

L'unica pecca è che, per alcuni prof, mi dava già il questionario da compilare anche se non li avevo ancora avuti e, alla sessione successiva, non era più possibile compilare il questionario relativo a quel prof... e di certi avrei avuto parecchio da dire.

Accidenti come sono cambiati i tempi :D

Improvvisamente mi sento anziano a 31 anni,considerando che quando frequentavo ingegneria ancora ci si iscriveva agli esami firmando su un registro, ed era pure difficile reperire una penna nei paraggi :D

PS. Un grosso in bocca al lupo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il livello di lecca c...lismo che c'è nelle università vorrei proprio sapere quali sono i dati che escono fuori da un questionario, anche anonimo, su un professore pessimo.

No beh, per questo non credo ci siano problemi, anzi... Alcuni prof fanno i carini tutto il semestre per farsi dare buoni voti, poi all'esame te lo mettono nel c***.

Conta che a Natale avevano messo un albero per abbellire l'atrio e, come addobbi, c'erano delle cartoline anonime degli studenti con scritto "l'accademia che vorrei..." e la maggior parte erano lamentele o frasi idiote, quindi immagina hahahaha. :P

Personalmente non mi sono risparmiata neanche per quanto riguarda il giudizio da dare alla scuola etc. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta tutto nell'onestà e nell'impegno delle persone, per quanto riguarda la frase Anche io,ma non anonime va paripasso alla frase Con il livello di lecca c...lismo nelle università, ed è per questo che esistono i questionari anonimi.

Edit: anche se contano quanto il 2 di coppe quando comanda bastoni ;)

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta tutto nell'onestà e nell'impegno delle persone, per quanto riguarda la frase Anche io,ma non anonime va paripasso alla frase Con il livello di lecca c...lismo nelle università, ed è per questo che esistono i questionari anonimi.

Edit: anche se contano quanto il 2 di coppe quando comanda bastoni ;)

Beh, alla fine tentar non nuoce, penso sia inutile fare arrivare responsi positivi quando tutto va a rotoli...

Personalmente la mia università è piena di figli di papà viziati come non so cosa, presumo che siano i primi a lamentarsi, non contando quelli che ci vanno solo per scaldare le sedie, scaricare film e giocare a League of Legends con la wi-fi della scuola... :huh:

Io sono la prima che si lamenta.. quando c'era la cordinatrice del nostro corso che doveva seguire una lezione con noi per valutare un prof mi sono lamentata ad alta voce del fatto che fosse sempre in ritardo di 30-45 minuti (che passava nel parcheggio della scuola a controllare se la macchina era chiusa - e non sto scherzando - faceva avanti e indietro 4 o 5 volte, controllava tutte le portiere e, quando pensavi che finalmente sarebbe salito, tornava indietro a controllare ancora una volta, il tutto sotto gli occhi di noi studenti che lo fissavamo sbalorditi dall'ultimo piano)..

Certo l'ho detto ad alta voce per farmi sentire, mi ha vista anche in faccia e l'ho avuta successivamente come prof... magari sarò sembrata anche arrogante eh...però dai, non è possibile. <_<

Se c'è da lamentarsi ci sono sempre hahahaha. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che ti sia posta subito il problema di apprendere altrove dei contenuti è condivisibile in termini di approccio, anche in termini di lungimiranza.

Le alternative che si pongono sono due.

1- seguire percorsi accademici con piani di studi inefficaci, arrivando alla laurea con lacune che penalizzano anche soltanto il muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

2- darsi da fare e integrare con l'esperienza sul campo le competenze che occorrono, già durante il periodo di studi.

Dai corsi del piano di studi, cerca piuttosto di acquisire quelle nozioni teoriche che durante gli anni universitari avrai tutto il tempo cui dedicarti. Lavorando, il tempo per acquisire nuove conoscenze sul piano teorico si ridurrà molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti