Vai al contenuto
Manu Jaa

Interno da immagine rivista

Recommended Posts

Ciao!

Questo è un WIP sperimentale: ho visto l'immagine su una rivista di Design e sto cercando di riprodurla.

La sfida maggiore, oltre alla luce che ancora non mi soddisfa, sono i tubetti di colore e il vaso....

Critiche sempre ben accette...

post-90044-0-38140700-1439894165_thumb.j

post-90044-0-74361200-1439894185_thumb.j

post-90044-0-01079700-1439894202_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, nel complesso secondo me sei partito bene. La seconda immagine, quella generale, mi piace, anche come illuminazione, la luce che cade morbida sulla parete da un bell'effetto, resta un po' in ombra tutto quello che è in primo piano, che poi è il soggetto della scena. Questo si vede ancora meglio nelle immagini di dettaglio, sono un po' troppo piatte perché completamente in ombra; forse ti basta accendere i tre lampadari sopra per dargli più forza.

Secondo me devi lavorare ancora sui materiali, il legno, ma soprattutto il vaso, non mi convincono molto, forse dovresti giocare un po' con lo specular. Ma il vaso com'è fatto? sembra vetro fuori e cemento dentro, può darsi? C'è qualcosa che non mi torna.

Ultima cosa, nel tubetto blu hai la texture flippata.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... ti ringrazio per i consigli....

Guarda, già sono scarso di mio. Ma quando c'è da fare il lavoro delle textures trovo una difficoltà enorme... Soprattutto con l'unwrap.

il vaso volevo fosse di vetro dipinto e molto rovinato... forse la texture che ho scelto non è la più adatta... Anzi se hai consigli in merito..........

Il tubetto mi ha fatto letteralmente dannare, dopo averlo re-importato da Z-brush.... e, come hai notato, il risultato non è giusto... perchè applicando l'unwrap al modello così suddiviso e scolpito mi viene fuori un disastro.. ma sicuro sono io che non sono ancora capace di usarlo... :wallbash:

Mi metto all'opera ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... ti ringrazio per i consigli....

Guarda, già sono scarso di mio. Ma quando c'è da fare il lavoro delle textures trovo una difficoltà enorme... Soprattutto con l'unwrap.

il vaso volevo fosse di vetro dipinto e molto rovinato... forse la texture che ho scelto non è la più adatta... Anzi se hai consigli in merito..........

Il tubetto mi ha fatto letteralmente dannare, dopo averlo re-importato da Z-brush.... e, come hai notato, il risultato non è giusto... perchè applicando l'unwrap al modello così suddiviso e scolpito mi viene fuori un disastro.. ma sicuro sono io che non sono ancora capace di usarlo... :wallbash:

Mi metto all'opera ;)

per il tubetto, vai a flippare la coordinata e la texure la troverai corretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, concordo nel fatto che di base non solo male, ma trovo le immagini un pochino piatte, lavorerei di più sull'illuminazione e cercherei di dare un po' più di contrasto alle immagini.

Lavorerei anche sul materiale legno, a mio avviso il displacement è troppo spinto (vedi terza immagine) e se volevi dare un effetto grezzo al legno allora abbasserei anche i valori di glossy (vedi prima immagine dove sembra quasi plastificato).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, concordo nel fatto che di base non solo male, ma trovo le immagini un pochino piatte, lavorerei di più sull'illuminazione e cercherei di dare un po' più di contrasto alle immagini.

Lavorerei anche sul materiale legno, a mio avviso il displacement è troppo spinto (vedi terza immagine) e se volevi dare un effetto grezzo al legno allora abbasserei anche i valori di glossy (vedi prima immagine dove sembra quasi plastificato).

Ciao; sono contento che piacciano...

Si, sull'illuminazione ci devo lavorare ancora... Ho due "finestre" messe più o meno una fronte all'altra con relative Vray-light;

solo che spesso mi trovo in confusione quando metterle come sky portal e quando no.

Poi una Vray-Sun come per simulare la luce diurna.

A parte quelle due cosette, il legno del tavolo può andare? E' praticamente solo la seconda volta che uso l'UNWRAP :blink:.

Appena ho un attimo posto con le modifiche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao; sono contento che piacciano...

Si, sull'illuminazione ci devo lavorare ancora... Ho due "finestre" messe più o meno una fronte all'altra con relative Vray-light;

solo che spesso mi trovo in confusione quando metterle come sky portal e quando no.

Poi una Vray-Sun come per simulare la luce diurna.

A parte quelle due cosette, il legno del tavolo può andare? E' praticamente solo la seconda volta che uso l'UNWRAP :blink:.

Appena ho un attimo posto con le modifiche!

Si la texture non è male e anche il mappaggio mi sembra fatto bene.

Prova ad utilizzare una mappa di displacement solo per i dettagli più grandi ( le spaccature nel legno e le giunzioni tra le asse) e una normalbump per i dettagli più fini.

Se con il displacement hai problemi di "apertura dei bordi del poligono" (nella prima immagine non riesco a capire se te lo fa o meno, ma mi sembra di vedere una linea nera sui bordi) applica all'oggetto un VrayDisplMod.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la texture non è male e anche il mappaggio mi sembra fatto bene.

Prova ad utilizzare una mappa di displacement solo per i dettagli più grandi ( le spaccature nel legno e le giunzioni tra le asse) e una normalbump per i dettagli più fini.

Se con il displacement hai problemi di "apertura dei bordi del poligono" (nella prima immagine non riesco a capire se te lo fa o meno, ma mi sembra di vedere una linea nera sui bordi) applica all'oggetto un VrayDisplMod.

Benissimo.

Ci provo. è probabile, anzi sicuro, che ti chiederò un aiuto se mi "perdo" per strada.....

Anche perchè le normal non le ho mai usate.... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi;

finalmente sono riuscito a tornare sul PC...

Allora... avevo toppato: la luce avevo cominciato con una Sun, ma poi ho optato per una HDRI;

ho cercato di sistemare l'illuminazione e ho corretto le textures del tubetto (flippato), e del vaso...

Il legno mi sa che è ancora troppo grumboloso... no?

ho adoperato x il displace la texture pulita dei dettagli, mentre x il bump la stessa con più contrasto.

Per la normal provo col prossimo test!

post-90044-0-47259800-1440601264_thumb.j

post-90044-0-75732500-1440601281_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi;

finalmente sono riuscito a tornare sul PC...

Allora... avevo toppato: la luce avevo cominciato con una Sun, ma poi ho optato per una HDRI;

ho cercato di sistemare l'illuminazione e ho corretto le textures del tubetto (flippato), e del vaso...

Il legno mi sa che è ancora troppo grumboloso... no?

ho adoperato x il displace la texture pulita dei dettagli, mentre x il bump la stessa con più contrasto.

Per la normal provo col prossimo test!

Dalla texture che hai usato per il tavolo io mi aspetterei di vedere qualcosa di più simile a questo

http://www.teakandsoul.com/admin/uploads/t22_tavolo_teak_stile_rustico.jpg

se ci fai caso le venature del legno sono dei solchi lungo le varie doghe abbastanza definiti, il resto del piano è "quasi" liscio, ti consiglierei di lavorare di più sulle mappe, usando il displacement per i solchi e un bump solo per dare un minimo di rugosità al tutto (a mio parere è ancora esagerato).

Anche per quanto riguarda il glossy il tuo legno sembra laccato, se guardi l'immagine che ti ho postato invece è molto più opaco. potresti provare ad aumentare la roughness della glossy (in blender si chiama così, 3ds con vray è un po che non lo uso più e non mi ricordo bene i nomi)

PS: attento al tappo dei colori, con il displacement la geometria si modifica e mi sa che una parte del tappo ti è finita dentro al tavolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ok.

secondo te mi conviene mantenere la stessa mappa del bump x il displacement, mascherando le aree che non interessano, o prendo una mappa con solchi evidenti e la faccio corrispondere? Le mappe del tavolo le ho ricavate dopo l'unwrap...

Ah il tappo.... mi è proprio sfuggito... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tavolo.

Si suppone che sia fatto di alcune tavole di legno grezzo, tenute insieme da incastri a coda di rondine e qualche chiodo (me lo sto inventando ora). modella una tavola alla volta, dettagliane i bordi e le imperfezioni della struttura magari seguendo la texture che ci metterai sopra. Il displace ti servirà per le micro imperfezioni non per le scanalature.

Hai pochi elementi, di cui proprio questo in primo piano. Fallo bene.

E approfitta di zio Zatta che in quanto a modellazione ne sa a pacchi :-)

Seguo.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ooooooooohhh, grazie ferruccio, anche se me la cavo appena in z-brush.

Potresti usare 2 soluzioni:

1. (metodo approssimativo) creare modello base in 3dsmax, con una topologia corretta e fare le uv sempre in 3dsmax; successivamente scolpire le venature in z-brush, usando uno dei brush esistenti oppure creando un brush a doc.;
  2. (metodo preciso) creare modello base in 3dsmax, con una topologia corretta e fare le uv sempre in 3dsmax; desaturare la texture del diffuse (scala di grigi) oppure usare quella del displace, giocando sempre sul contrasto e facendo varie prove di imprinting che andrai a usare come stencil in z-brush, di fatto andrai ad imprimere le venature direttamente sul modello senza usare nessun brush per scolpire. in questo modo è più laborioso e dovrai far coincidere lo stencil alle UV. Non ho mai provato neppure io, magari non funziona in pratica, bisognerebbe fare una prova.

essendo in primo piano e con pochi oggetti in scena, vale dare importanza al dettaglio del tavolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi... In effetti è un onore essere seguiti da voi....

Mandi Ferruccio, si, la tavola ne avevo fatta una e semplicemente copiata e affiancata... Comincio a riprenderla per modellare i dettagli....

Mentre per il discorso Z-brush, si e no che so come aprire il programma ma provo a seguire il primo "metodo", solo che non so come far corrispondere visivamente la texture da tenere come riferimento...

Ah, la texture che ho usato è una "cracked plank" di 7260 x 1947...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente.. sono ancora in alto mare!

Ho importato una tavola in Z-brush e ho iniziato a scolpire... per avere un effetto decente ho applicato 6 livelli si suddivisione.

Per provare l'effetto ho re-importato la tavola in 3ds e, non mi ha mantenuto le coordinate UV.

Ho provato a ricreare le UV direttamente in zbrush ma mi ha dato un sacco di errori... anche col plugin UV Master...

Niente, andrò a studiare qualche tutorial di import-export obj e riprovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Sto impazzendo....Allora, dopo un bel pò di prove sono riuscito ad importare la tavola in z-brush e a suddividerla per scolpire i dettgli fini... Primo problema: applicavo le Alphas ma queste non influivano sul bordo, anche certi pennelli (standard); è come se il bordo fosse un subtool a parte....

Poi ho generato displacement e normal per fare una prova... E, come da immagine che allego, la mappa normal non influisce correttamente, e se lascio l'opzione su tangent non si vede per nulla. Poi un altro mio errore: ho fatto l'unwrap del modello senza il turbosmooth e l'immagine risultante era sbagliata( con gli spigoli evidenti), anche dopo il displace applicato. Così ho aggiunto il turbosmooth e la texture si è distorta...

Mi tocca fare tutto daccapo.... Ma l'unwrap mi conviene applicarlo con il turbosmooth con 1 sola iterazione o più?

Grazie

1_plank.JPG

3_uv_unwrap.JPG

4_material.JPG

brush.JPG

normal.JPG

normal_bump.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo.

Non ho messo ancora mano sul tavolo; volevo cercare di completare anche il resto.

Questi gli ultimi test....

Attendo con ansia pareri, critiche e quant'altro.... P.S. grazie per la pazienza.... i miei sono tempi biblici....:crying:

Cam_1_New.jpg

Cam_3_New.jpg

Cam_5_New.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti