Jump to content
ToninoFST

Modellazione Con Nurbs

Recommended Posts

Ho iniziato a modellare con le NURBS riesco a modellare le varie linee a creare superfici LOFT U, riesco a creare curve su superfici VC, riesco a congiungere le NURBS ma non riesco a bucare le mie geometrie.

Es. riesco a creare un testa di un uomo, riesco a creare un orecchio e a congiungerlo e cosi via MA NON RIESCO A CREARE DEI BUCHI.

Se realizzo un oggetto come posso creare dei buchi?

Grazie per l'aiuto.

post-12805-1127898960_thumb.jpg

purtroppo le nurbs di max sono decisamente sconfortanti e poco versatili, io passerei ad usare un'altro metodo di modellazione.

Comunque per bucare una superficie nurbs devi usare l'apposito comando nella finestra flottante delle nurbs usi i comandi create vector o normal projected curve.

Prima clicchi su una curva nurbs chiusa poi sulla superficie. In pratica ti crea la proiezione della curva sulla superficie che poi può essere trimmata dandoti il buco con tanto di curva di bordo.

Un altro modo è usare create surf/surf intersection curve che ti dà il medesimo risultato ma partendo da due superfici, una per il taglio la seconda quella che vuoi tagliare, un pò come un boolean.

Ma sappi che comunque i risultati sono abbastanza deludenti e quando poi crei la superficie di unione tra le parti che vuoi connettere non sempre viene pulito.

ciao

se prorpio devi usa rhinoceros o qualche programma serio di modellazione meccanica parametrico tipo catia o solidworks.

comunque inizia a provare il mio consiglio del post precedente, poi vedrai che passerai alle poly

ciao

...come ti capisco... odio le Nurbs di max...

usa la modellazione poligonale che è meglio...

io ormai le nurbs le utilizzo solo per oggetti relativamente semplici in cui però il vantaggio di una linea curva estrusa ed interpolata con un'altra supera la modellazione poligonale... poi però per ogni aggiunta mi tocca trasformare il tutto in poly e fare intersezioni booleane.... se vuoi provare così :)