Vai al contenuto
Settimo Augusto Vittorio

Nvidia 9xx rovinano i computer?

Recommended Posts

Salve a tutti e scusate se non mi sono presentato, in verità non sono un appassionato di computer grafica (uso il computer maggiormente per giocare) e mi trovo su questo forum per chiedere il parere di voi professionisti del settore, scusate ancora l'intrusione ma non ho idea di a chi altro potrei chiedere.

Veniamo al racconto.

Un abbastanza infelice giorno decido di acquistare una scheda video per il mio pc, la scelta ricade su di una gtx 970 g1 gaming della gigabyte. La monto ed inizio sin da subito a notare strani difetti in ogni gioco che provo:

• draw distance ridicola, con le ombre che vengono ridisegnate a pochi centimetri dal personaggio, spesso è addirittura visibile una linea (nera o bianca dipende dalla superficie) punteggiata a marcare il passaggio tra bassa ed alta risoluzione;
  • oggetti che spariscono e riappaiono a seconda dell'inclinazione della telecamera o di un passo di distanza;
  • sfarfallii delle ombre dell'occlusione ambientale al minimo accenno di movimento.

Smonto la scheda e rimetto la mia vecchia hd radeon 5750, disinstallo driver installo altri driver preparo la 970 per tornare da dov'è venuta quando apro un gioco e vedo che... i problemi sono rimasti! Incredulo rimuovo la 5750 e provo con l' intel hd 4600 del mio processore. Stessa identica cosa. Mi dico che magari sono solo paranoie quando decido di dare un' occhiata al forum nvidia e, tra le discussioni più gettonate, trovo questa:

https://forums.gefor...970-980-ect-/1/

E' un thread assurdo, gente racconta di aver cambiato l'intero PC senza essere riuscita a risolvere il problema, altra gente ci da degli allucinati, ma la maggior parte concorda che queste schede video danneggino qualcosa. Addirittura che alterino in qualche modo il funzionamento dell'impianto elettrico! Sarebbe utile capire cosa danneggino per fermare questo fenomeno, ma non abbiamo idea di come avvenga nel dettaglio l'elaborazione delle immagini che vediamo poi sullo schermo ad una frequenza di 60hz, ed è per questo che vi chiedo aiuto:

cosa può alterare in questo modo il funzionamento di un PC?

un paio di video:

(dal secondo 52 è visibile alla sinistra del mirino la linea nera punteggiata)

qualche foto:

http://postimg.org/image/6m6z7kbbn/ (usando l'integrata che ha iniziato a mostrare gli stessi difetti)

http://puu.sh/jE3cq.jpg

Il thread pullula di materiale ma, nel caso voleste aiutare tutti noi vittime della serie 9xx, posso eseguire tutti i test che volete, di seguito la mia configurazione:

mobo: asrock z97 extreme 4

cpu: i5 4690k @stock

gpu: gigabyte gtx 970 g1 gaming r1.1 (vram samsung)

ram: 8gb ddr3 1600 (corsair vengeance 4gb*2)

psu: corsair cx600m

hdd: wd caviar blue 7.200rpm 1tb

Preciso che i glitch grafici si presentano molto prima del raggiungimento di 3.5gb di utilizzo di vram e che le temperature sono nella norma e solitamente al di sotto dei 65°c sia per cpu che per gpu.

Ringrazio chiunque sia arrivato sin qui per la lettura e mi scuso ancora per l'intromissione, spero veramente di avere un vostro parere al riguardo e vi auguro un buon proseguimento nel vostro lavoro, grazie ancora. Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

bella rogna.

Sinceramente, almeno qui nel forum non ci sono state problematiche simile sulla serie 9xx, a parte il problema noto sui rallentamenti oltre i 3.5gb di ram, solo sulle gtx 970. Ma anche in questo caso nel nostro ramo non ci sono state rogne. Non sono un giocatore, quindi mi risulta difficile capire la fonte del problema, ma forse lo era in egual modo da giocatore.

Quel che posso dirti, è che nella CG, vanno per la maggiore le GTX, meno le Quadro ed ancor meno le Tesla. Vanno sempre per la maggiore come gestione per la viewport, ma vari utenti usano le VGA anche per renderizzare, e, secondo me... ma penso di parlare anche per altri utenti del forum, queste schede video sono sottoposte a maggior stress in render che non in gioco. Rimangono per svariate ore, partendo da 4-5 ore a salire a 10-12ore o più in Full, con la Gpu al 100%. Normalmente vengono montate 3-4 Vga, quindi è importante anche il discorso di temperature e raffreddamento.

Una delle differenze fra i 2 utilizzi può essere lo SLI, che nella CG non viene utilizzato, anche se mi sembra di aver capito che hai montato solo una scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, questa cosa mi suona nuova, anche se tempo indietro Nvidia rilascò un driver che aumentava a dismisura la temperatura della cpu (ora non ricordo quale fosse la versione)... seguo con interesse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi leggo il topic in Nvidia, nel mentre qualche domanda:

quante schede hai montato?

hai fatto o.c. della vga, se si hai usato SW oppure da bios?

che driver hai installato?

hai disinstallato completamente il driver? magari sono rimaste delle tracce nei file di registro e vanno in conflitto con amd, o con intel....

hai provato a formattare? cercando effettivamente di capire la provenienza del problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo a zatta:

• esatto, ho montato una sola scheda video quindi il problema non deriva dallo sli;
  • ho fatto oc della vga utilizzando msi afterburner ma pensando che i glitch fossero collegati a quello ho azzerato l'oc e disinstallato il sw;
  • ho provato diversi driver ed al momento sto utilizzando gli ultimi disponibili (355.60);
  • ho disinstallato completamente i driver, provando addirittura una nuova installazione di windows (windows 7 x64) quindi non è dovuto ad un conflitto di driver.

Penso proprio che il problema sia hardware, se così non fosse sarebbe immaginario.

Aggiungo che anche certi video di flash player danno problemi con l'accelerazione hardware abilitata,

con accelerazione: http://postimg.org/image/dhd2cperx/

senza accelerazione: http://postimg.org/image/5d4y7ysct/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai installato codec nuovi, tipo k-codec oppure vlc?

Prova con il punto du ripristino da quando hai montato il driver della gtx.

Seguo con interesse anche perchè ho anche io una 970 G1 della Gigabyte, ma fino ad esso nn ho riscontrato problemi. Certo però che sei andato di OC e questo puoi saperlo solo tu fino a che punto ti sei spinto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo a zatta:

• esatto, ho montato una sola scheda video quindi il problema non deriva dallo sli;
  • ho fatto oc della vga utilizzando msi afterburner ma pensando che i glitch fossero collegati a quello ho azzerato l'oc e disinstallato il sw;
  • ho provato diversi driver ed al momento sto utilizzando gli ultimi disponibili (355.60);
  • ho disinstallato completamente i driver, provando addirittura una nuova installazione di windows (windows 7 x64) quindi non è dovuto ad un conflitto di driver.

Penso proprio che il problema sia hardware, se così non fosse sarebbe immaginario.

Aggiungo che anche certi video di flash player danno problemi con l'accelerazione hardware abilitata,

con accelerazione: http://postimg.org/image/dhd2cperx/

senza accelerazione: http://postimg.org/image/5d4y7ysct/

dopo l'installazione di Windows, hai fatto subito una prova con la grafica integrata di intel? senza aver installato fisicamente la vga GTX... ti ha dato problemi?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo l'installazione di Windows, hai fatto subito una prova con la grafica integrata di intel? senza aver installato fisicamente la vga GTX... ti ha dato problemi?

Fatto, il risultato è la foto che ho postato precedentemente http://postimg.org/image/6m6z7kbbn/ , si vede chiaramente quella linea che divide bassa ed alta risoluzione. Spesso le ombre proiettate da spigoli dritti sono addirittura frastagliate, formate da tante linee una vicina all'altra.

Per mimmolagonigro:

durante l'oc ho sempre tenuto d'occhio le temperature e non ho installato alcun codec dato che ho gli stessi problemi su una installazione nuova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, il risultato è la foto che ho postato precedentemente http://postimg.org/image/6m6z7kbbn/ , si vede chiaramente quella linea che divide bassa ed alta risoluzione. Spesso le ombre proiettate da spigoli dritti sono addirittura frastagliate, formate da tante linee una vicina all'altra.

Per mimmolagonigro:

durante l'oc ho sempre tenuto d'occhio le temperature e non ho installato alcun codec dato che ho gli stessi problemi su una installazione nuova.

possibile che sia andata veramente a danneggiare l'hardware? perché sinceramente mi sembra la risposta più ovvia. prova anche a installare un nuovo bios della mobo, giusto come tentativo...anzi prima resetta la mobo alle condizioni di fabbrica e fai un'altra prova.

p.s., hai messo mano alla cpu? l'hai clokkata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possibile che sia andata veramente a danneggiare l'hardware? perché sinceramente mi sembra la risposta più ovvia. prova anche a installare un nuovo bios della mobo, giusto come tentativo...anzi prima resetta la mobo alle condizioni di fabbrica e fai un'altra prova.

p.s., hai messo mano alla cpu? l'hai clokkata?

niente mano allo cpu, già provato ad aggiornare il bios della mobo, provato anche a cambiare bios (la mia mobo è dual bios e con uno switch sulla stessa posso scegliere tra A o B ), provato a pulire la cmos ed a lasciare la mobo senza batteria per una ventina di minuti ma senza risultati.

Modificato da Settimo Augusto Vittorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho finito le risorse, sempre più convinto di un danno all'hardware, anche se sinceramente non ha molto senso. però per continuare a dare problemi dopo la formattazione e senza aver rimesso la VGA, mi vien proprio da pensare così.

la questione strana è che per quel che ne so, non è mai capitato nulla di simile con questa vga, in questo forum; ribadendo che usando per la maggiore iray (enginer), per la maggiore, ma anche altri enginer... vengono montate 3-4vga, quindi a maggior ragione dovrebbe saltar fuori questo problema.

la butto anche io, perché non avendo altre soluzioni la si tira un po' a cazzum: per pura sfiga, non può esser la mobo che è nata male e difettosa? ne ho viste di cose strane quindi non mi spaventa più niente. sei ancora in garanzia sulla mobo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono ancora in garanzia sulla mobo, ma se non so cos'è difettoso come faccio a chiederne la sostituzione? Poi non credo che una garanzia copra un difetto causato da un componente di un'altra azienda, credo che al massimo mi cambierebbero la scheda video, leggendo poi il thread sul forum nvidia non sembra che cambiare i componenti aiuti una volta che il danno è fatto.

Tutto questo è molto triste, sembra che dovrò litigare con nvidia e convincerla a ripagarmi il pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho un 970 asus ma problemi non ne ho avuti, ma come hanno già scritto sul forum la uso poco per giocare e più per programmi di grafica rendering etc. Devo dire che per il mio utilizzo è una ottima scheda.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio hai una asrock come mb.

io ho una x99 ex6

hai provato con lo switch del bios?

questo difetto lo fà con che tipo di monitor?

supporta il sistema sync? se si hai attivato nelle impostazioni?

altro non mi viene.

potrei pensare ad un calo di potenza in certe condizioni quindi verifcare la portata dell'alimentatore. boh!!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato eventualmente ad installare un'altra GTX970 di altro marchio?

Io sto attualmente usando una GTX970 STRIX Asus, ad uso CG e non ho mai visto problemi. Ho provato a far girare Unreal Engine senza notare glitch o problemi vari, anzi.

Poi questa cosa che le gtx 9xx rovinano i PC mi sembra una minkiata colossale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti