Vai al contenuto
carmelo81

Esterno in blender

Recommended Posts

Buona domenica a voi!

Premesso che ancora non sono per niente abile con blender, sto cercando portare a termine il mio primo render di un esterno usando cycles.

Il render, con 576 samples, è stato bloccato dopo poco più di tre ore di cottura.

Per lo sfondo ho utilizzato il plugin Pro-Lighting skies scaricato da http://www.blenderguru.com/product/pro-lighting-skies/ che utilizza mappe hdr e poi ho messo un background con gli alberi.

Quello che noto subito è la predominanza di viola nell'intonaco esterno che non so né da dove proviene né come eliminarla. In realtà l'intonaco deve essere bianco.

Ed inoltre, l'acciaio degli infissi, un semplice nodo anisotropic, non mi sembra molto realistico.

Posto l'immagine del nodo usato per l'intonaco esterno, magari cambiando qualche settaggio riesco a sistemarlo e renderlo più realistico.

Per adesso, tralasciando tutti gli altri difetti, gradirei dei consigli sull'intonaco, sull'acciaio ed inoltre su come poter eliminare quel viola.

Grazie mille!!

Carmelo ;)

post-5331-0-44779200-1439721678_thumb.jp

post-5331-0-77361100-1439721737_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il magenta esce quando hai una texture non caricata nei nodi, probabilmente non l'hai caricata o si è perso il suo "path" nelle cartelle. Per i materiali dovresti imparare a gestire i nodi, sapere cosa mettere per mirare ad un risultato preciso è molto importante, quindi per le prime volte stai molto sul semplice; sull'intonaco quasi ci sei, togli l'add shader e fai delle prove per calibrarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel viola sembra provenire principalmente dal basso e mi ricorda tanto il viola che blender mette al posto delle texture quando non trova la sorgente dell'immagine o non ha un input per le coordinate. Controlla bene le texture.

Lo shader dell'intonaco è un po' strano, perchè sommare il diffuse con uno slot vuoto?

Lo shader dell'acciaio in pratica come è strutturato?

edit: vabe ho ripetuto quello che hai detto tu pepe.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, non capisco come mai, mancavano le texture del pavimento e quindi il viola proveniva dal basso.

Lo shader dell'intonaco aveva quello slot perchè prima avevo messo un ulteriore shader, poi l'ho tolto ma pensavo che non cambiasse nulla lasciarlo li senza ulteriori nodi collegati. Adesso l'ho eliminato.

Il material dell'acciaio è un semplice anisotropic senza ulteriori accorgimenti.

Vi chiedo inoltre:

1. I puntini bianchi sono dovuti ai pochi samples?

2. Si notano che le piante (non la siepe che è fatta con ivy generator) sono delle semplici immagini e non oggetti in 3D?

Grazie ancora

;)

post-5331-0-63760600-1439733111_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo shader dell'intonaco aveva quello slot perchè prima avevo messo un ulteriore shader, poi l'ho tolto ma pensavo che non cambiasse nulla lasciarlo li senza ulteriori nodi collegati.

No in effetti non cambia niente credo, col nodo "add", ma è per fare le cose ordinate.

Il material dell'acciaio è un semplice anisotropic senza ulteriori accorgimenti.

L'anisotropic così è lasciato un po' al caso. Meglio se usi un glossy semplice, oppure cerca dei tutorial sull'uso di questo nodo, ottima quella di Andrew Price.

Vi chiedo inoltre:

1. I puntini bianchi sono dovuti ai pochi samples?

No quelli sono dei fireflies, pixel che sono troppo luminosi rispetto a quelli vicini, è un artefatto, e aumentando i samples probabilmente diminuiranno di numero, ma il problema non sarà risolto, e in alcuni punti il problema risulterà più evidente. Anche per questi ci sono molti tutorial, per cercare di eliminarli.

Di solito si formano in misura maggiore in caso di luci piccoli che devono illuminare superfici grandi, o luci nascoste. Il fatto è che cycles è unidirezionale e fa fatica a trovare piccole fonti luminose, o nascoste. E per lo stesso motivo anche le caustiche provocano questi tipi di inconvenienti.

Comunque intanto controlla se hai l'opzione multiple importance sampling attivata per il cielo.

Mi sembra comunque che dipendano soprattutto dalle caustiche di quel vetro della finestra aperta.

Puoi provare alcune soluzioni: alzi il valore di "filter glossy" e "clamp", nelle opzioni di render o togli le refractive caustics dalle opzioni di render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la moderazione dell'edificio non mi sembra male

per quanto riguarda i materiali di consiglierei, dato che lo conosci già di spulciare a fondo blenderguru, ad esempio http://www.blenderguru.com/articles/cycles-shader-encyclopedia/ ti aiuta a capire come funzionano i vari materiali.

Considera il fatto che nel 90% dei casi non basta un solo nodo per avere il materiale che desideri.

Per lo shader dell'intonaco farei più un mix tra diffuse e glossy, usando il mix shader e non l'add (che si usa solo in casi particolari, di solito si va di mix)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto cuocere stanotte l'immagine per quasi 4 ore, stamani l'ho ultimata.

Ho aumentato i samples a 1024AA e per togliere i fireflies ho seguito i vostri consigli e questo tutorial http://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies/.

La prima immagine (3.jpg) è quella di blender nuda e cruda, per i ritocchi finali (3modfiltr.jpg) ho usato come al solito gimp.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

A presto

Carmelo

post-5331-0-21788600-1441361803_thumb.jp

post-5331-0-89732600-1441361837_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male come risultato, secondo me, la texture della pietra dovrebbe essere migliore, oppure lavorata con il modificatore displace; toglierei quel piano sullo sfondo a sinistra; servirebbe qualcosina in più alla luce. Nel complesso è un buon lavoro, si vede che hai impegnato tempo e studio nel farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male come risultato, secondo me, la texture della pietra dovrebbe essere migliore, oppure lavorata con il modificatore displace; toglierei quel piano sullo sfondo a sinistra; servirebbe qualcosina in più alla luce. Nel complesso è un buon lavoro, si vede che hai impegnato tempo e studio nel farlo.

Si è vero mi ha tolto un po di tempo blender per la modellazione e i materiali, essendo uno di primi lavori.

Per la pietra ci ho provato in un altro lavoro ad usare il modificatore che dici tu ma mi aveva appesantito tanto il modello e quindi ho lasciato stare. Il piano sullo sfondo rappresenta il volume di un palazzo esistente quindi sarebbe stato irreale non metterlo.

Per la luce invece intendi migliorarla in blender o in gimp?

Ad ogni modo grazie per le osservazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla luce potresti provare un po' in blender ed un po' in gimp. Nel primo caso, devi trovare l'equilibrio fra sun e world; nel secondo caso potresti pompare un po' riflessi e luci forti, magari aiutandoti con i render pass. Comunque resta il fatto che non è male, 2-3 cosine giusto per togliere il senso di computer grafica e dare più realismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il render di per se non è male

però trovo strana l'inquadratura, ha un taglio che non capisco e mi sembra un po fatta a caso.

A cosa volevi dare risalto nella scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il render di per se non è male

però trovo strana l'inquadratura, ha un taglio che non capisco e mi sembra un po fatta a caso.

A cosa volevi dare risalto nella scena?

in realtà volevo proprio questa inquadratura. Se giro la camera ancora un po a sinistra vedrò solo edifici esistenti.

Tu cosa consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho un consiglio vero e proprio, è solo che non capisco a cosa volevi dare risalto nella scena.

Non è tutto l'edificio dato che sei molto vicino e non si vede nella sua interezza, non è un particolare più piccolo (non so, rifacimento dei parapetti o cambio infissi), non è una risistemazione del giardino dato che è tagliato.

come ti ho detto, secondo me manca un soggetto principale, o per lo meno non l'ho trovato

Link al messaggio
Condividi su altri siti