Vai al contenuto
penny

Anch'io Mi Faccio La Workstation

Recommended Posts

dopo avere aver studiato per bene la sezione ha del forum e le sagge parole di alcuni componenti del forum ne è venuto fuori questo:

athlon 64 x2 4400+ 2.2ghz --->585euro

dfi lanparty nf4 ultra-d --->150euro

geforce 6800gt 256mb --->360euro

2xkingston 1gb kvr400x64sc3a1g --->355euro

maxtor serial ata 250gb 7200rp maxline 16mb cache ---> 130euro

nec dvd interno doble layer nd3540 --->55euro

coolermaster stacker 810 silver --->140euro

alcune domande:

il comparto alimentazione ventole... va bene quello del case o dovrei sostituirlo?

la scheda video l'ho trovata prodotta da asus posso moddarla lo stesso?

dato che non ho grandi esigenze nell'uilizzo della scheda video ho optato per una nf4 ultra-d piuttosto che una sli-dr, non mi sembra abbiamo altre differenze giusto?

:TeapotBlinkRed:

che ne dite? :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di overcloccare al massimo il processore risparmia sulle kingston che non so quanto valgano la spesa.

Ti manca un Enermax Coolermaster come alimentatore e un hdd per il raid 1. Io prendo lo stesso tuo computer fra pochi giorni, ma non avendo grandi esigenze di scheda video ho scelto la 6600 gt risparmiando un duecento euro. :rolleyes:

E poi ti consiglio un gruppo di continuità: per 90 euro elimini i rischi di vedere tutto codesto ben di dio fulminato.... :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per il raid mi informo perchč non ne capisco gran che.

grazie banko per la dritta dell'alimentatore+gruppo di continuitŕ

avevo pensato anche io alla 6600 perň la 6800 puoi moddarla mentre la 6600 non credo!o sbaglio?!

non penso proprio ad overcloccare quindi che ram mi consigli al posto della kingston?

Modificato da penny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: Raid 0 è il sistema che collega due hdd con una tecnica detta striping, in modo da aumentarne le prestazioni di accesso ai dati, sfruttando entrambi gli hdd. In questo caso però se uno dei due si rompe perdi i dati che ci sono sopra.

Il Raid 1 collega due hdd in mirroring, ovvero scrivendo i dati su entrambi contemporaneamente, eliminando il rischio di perdite accidentali, ma sfruttando metà capienza. Però le prestazioni sono quelle del disco e basta.

Il Raid 0+1 è una rete di hdd sia in striping che in mirroring, che unisce i vantaggi di entrambi i sistemi, ma necessità di quattro hdd. E la capacità è ovviamente quella di solo due di essi.

Le Nvidia Gt non si moddano, in nessuna serie, quindi se prendi la 6800gt pensando di moddarla lascia perdere, al massimo prendila liscia. Il fatto è che se non riesci a moddarla, e la possibilità c'è eccome, tra la gt e la liscia c'è una bella differenza in tutte le numerazioni, quindi visto che la 6600gt si avvicina alle prestazioni della 6800 liscia, fatti due calcoli è quella che conviene di più se non hai bisogno di grandi potenze.

Per la Ram io prenderei quelle senza marca che ci sono nel listino di essedi: con 230 euro hai due Gb di ram affidabilissima.

Per gli hdd molto meglio Western Digital di Maxtor, scaldano meno e sono più affidabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque: Raid 0 č il sistema che collega due hdd con una tecnica detta striping, in modo da aumentarne le prestazioni di accesso ai dati, sfruttando entrambi gli hdd. In questo caso perň se uno dei due si rompe perdi i dati che ci sono sopra.

Il Raid 1 collega due hdd in mirroring, ovvero scrivendo i dati su entrambi contemporaneamente, eliminando il rischio di perdite accidentali, ma sfruttando metŕ capienza. Perň le prestazioni sono quelle del disco e basta.

Il Raid 0+1 č una rete di hdd sia in striping che in mirroring, che unisce i vantaggi di entrambi i sistemi, ma necessitŕ di quattro hdd. E la capacitŕ č ovviamente quella di solo due di essi.

Le Nvidia Gt non si moddano, in nessuna serie, quindi se prendi la 6800gt pensando di moddarla lascia perdere, al massimo prendila liscia. Il fatto č che se non riesci a moddarla, e la possibilitŕ c'č eccome, tra la gt e la liscia c'č una bella differenza in tutte le numerazioni, quindi visto che la 6600gt si avvicina alle prestazioni della 6800 liscia, fatti due calcoli č quella che conviene di piů se non hai bisogno di grandi potenze.

Per la Ram io prenderei quelle senza marca che ci sono nel listino di essedi: con 230 euro hai due Gb di ram affidabilissima.

Per gli hdd molto meglio Western Digital di Maxtor, scaldano meno e sono piů affidabili.

grazie consigli preziosi i tuoi(anche economicamente :rolleyes: )

alla fine cambio:

case-> antec performance tx1088amg

scheda video 6600gt

e vedo per sto doppio hd con raid

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

athlon 64 x2 4400+ 2.2ghz --->585euro

ok

dfi lanparty nf4 ultra-d --->150euro

ok, ma se non hai particolari esigenze di overclock valuta anche le abit an8 e la asus a8n-e, risparmi qualcosa

geforce 6800gt 256mb --->360euro

ok

2xkingston 1gb kvr400x64sc3a1g --->355euro

perchè kingston? se non overclocchi, due v-data qualsiasi vanno bene, se overclocchi, vai su qualcosa di piu' performante. il mio consiglio va per un ottimo tccd, come le gskill o le a-data vitesta di fascia alta. io sono tra quelli che prediligono la linea di pensiero delle frequenze molto alte anche a dispetto dei timings bassi. se prediligi timing bassi a tutti i costi occorre andare su chip winbond di qualità, visto che la dfi ti consente di voltarle a palla.

maxtor serial ata 250gb 7200rp maxline 16mb cache ---> 130euro

se vuoi risparmiare sui termosifoni d'inverno, maxtor è l'ideale. butta via sta roba, e prendi 2 (o 4 se puoi) WD oppure Hitachi sata 160gb (o 200gb). se prendi due hd fai raid1 se prendi 4hd fai raid0+1.

nec dvd interno doble layer nd3540 --->55euro

non ce l'ho ben presente, cmq oramai si equivalgono un po' tutti. i nec della serie precedente erano migliori, ma anche questo penso vada bene.

coolermaster stacker 810 silver --->140euro

de gustibus, io prenderei il nero finestrato. gran case.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03::Clap03::Clap03:

per votazione popolare i maxtor nel cesso!

l'unica cosa che mi piaceva erano i 16mb di cache dell'hd da 250, secondo voi le prestazioni migliorano con due da 160 in raid1?

altro dubbio è sta benedetta scheda video 6800gt o 6600gt?

qualcuno sa che modello della 6800gt si modda che ha comprato recentemente?

@franci2k5:il discorso che si moddano le agp e non le pci-e lo avevo letto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=910760

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..parlando con alcune persone mi hanno detto che ai fini del calcolo del rendering tra un athlon x2 4200 e il 4400 non ci sono differenze..risulta anche a voi?

not

mi pare strano...in fondo la cache è doppia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo, data la natura del procesore, sono più performanti 200mhz in più al posto del doppio della cache L2. (parliamo di render)

Questo viene confermato sia sul sito www.hwupgrade.it, sia sulle pagine di PC Professionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
confermo, data la natura del procesore, sono piů performanti 200mhz in piů al posto del doppio della cache L2. (parliamo di render)

Questo viene confermato sia sul sito www.hwupgrade.it, sia sulle pagine di PC Professionale.

ma quindi conviene un 4600 a 2.4 :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti