Vai al contenuto
Fox Hound

sono ancora in tempo per imparare alla mia età?

Recommended Posts

vado per i 33 anni e non sono capace di usare programmi di grafica 3D.

è sempre stato un mio sogno poter riuscire ad utilizzare questi strumenti per dei film a budget zero. studio regia, sono in grado di filmare con una telecamera e mi piacerebbe poter integrare la grafica 3D nei miei esperimenti.

ho visto qualche video sulla realizzazione di Chappie un film che usa il motion tracking per poter animare un personaggio, mi piacerebbe riuscire a fare la stessa cosa anche se con una grafica meno bella e più semplice. credete sia possibile imparare con una curva di apprendimento non troppo ripida? io studierei da autodidatta e avrei bisogno di chiedervi se potreste indirizzarmi un percorso di studio per piacere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è mai troppo tardi per imparare. Se hai passione e voglia, tutto può succedere :)

Visto che è totalmente gratuito e la curva di apprendimento è relativamente costante, usa Blender per iniziare ;)

Ps: poi non farai mica la fine della Fox Hound se ti attardi un po immagino! :D

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sicuramente non è semplice riuscire a ripartire o partire da zero perché a 33 anni (ci sono pure io su quel traguardo) le capacità di assorbire informazioni sono sempre meno rispetto ad un ventenne, ma nulla è impossibile se si ha la dedizione, la voglia di imparare e l'umiltà di "non fissarsi sul perché non mi (ti) riesce"....

Certamente l'intento ed il fine è molto alto, ma con molta dedizione secondo me riesci a farcela... logicamente parti da qualcosa di semplice (come consigliato da Michele) e procedi passo passo prima capendo il software, le basi, come funziona ecc... senza voglia di dire "domani voglio questo" e quel "questo" sia già un Chappie che salta...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare ci fosse un detto secondo il quale fino a 60 anni si può iniziare e fino a 90 si può ancora migliorare...

Io pure mi faccio molti problemi legati all'età in cui è giusto fare o iniziare una cosa. Probabilmente la cosa migliore è non farsi troppe domande e andare...però credo pure che più passa il tempo e più quando si comincia un percorso non c'è da farsi troppo condizionare da obiettivi e risultati.

Si comincia e si vede come va.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Fino a 45 anni circa i neuroni sono più ricettivi, poi c'è una possibile caduta della memoria, quindi sei ancora in tempo ;)

Comunque sia più studi e meno perderai le capacità di memorizzazione.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il sostegno.

so che si possono trovare in giro video tutorial stile mini progetti da eseguire. in sostanza si impara facendo. dovrebbe essere in stile "Lego Technic" ovvero c'è un progetto, ci sono tutti i pezzi, e si procede montando il tutto in senso cronologico con qualcuno che spiega il da farsi.

sapreste consigliarmi dei siti dove trovare dei tutorial simili gratuiti magari correlati di files per i progetti per piacere?

secondo voi quale può essere un buon metodo di studio per imparare ad usare Blender?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare ci fosse un detto secondo il quale fino a 60 anni si può iniziare e fino a 90 si può ancora migliorare...

Io pure mi faccio molti problemi legati all'età in cui è giusto fare o iniziare una cosa. Probabilmente la cosa migliore è non farsi troppe domande e andare...però credo pure che più passa il tempo e più quando si comincia un percorso non c'è da farsi troppo condizionare da obiettivi e risultati.

Si comincia e si vede come va.

anche fino a 99 anni :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un buon modo per imparare è imporsi un qualcosa da realizzare e poi non svicolare se non si riesce.

Anche partecipare agli speed contest di treddi è una buona palestra. Praticamente ho imparato blender così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma certo! :lol:

secondo voi quale può essere un buon metodo di studio per imparare ad usare Blender?

È come hai detto tu, impari facendo, certo devi misurare il progetto alla tua esperienza.

Cominci seguendo tutorial e corsi sulle basi. Potrebbero essere buoni quelli di Francesco MIlanese Redbaron, o quelli di CGcookie (che ora è cambiato e la subscription costa di più) o CGmasters. Poi di corsi base da scaricare in ebook o serie di video su Blender se ne trovano tanti, anche in italiano.

Poi segui qualche tutorial più avanzato finalizzato alla creazione di mini progetti, come hai detto tu, e mi raccomando segui alla lettera, non metterti a fare variazioni sul tema. Ne trovi a decine (CGcookie, BlenderGuru, CGMasters, Blender Foundation store... ) Molti sono a pagamento, ma ne può valere la pena, considerando che mettono anche molto materiale da scaricare. Infatti mettere mano sui progetti già fatti da esperti a me è sempre stato molto utile.

Interessanti i tutorial e gli articoli di Andrew Price (Blenderguru), ad esempio la serie "quick tip" e lo store della Blender Foundation, dove puoi pure acquistare tutti i file di progetto più videotutorial di Cosmos Laundromat (o facendo la subscription a Blender Cloud).

Poi cominci un progetto tuo e via via che incontri problemi cercando la soluzione imparerai tecniche nuove.

E quoto Emilie:

Anche partecipare agli speed contest di treddi è una buona palestra. Praticamente ho imparato blender così

Comunque ricorda che Blender è uno strumento e che come tale deve essere visto, quindi è necessario conoscere anche i concetti base del campo in cui ci si butta (ad esempio concetti base e regole universali di animazione).

Poi non dimenticarti che puoi chiedere sul forum ;)

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ricorda che Blender è uno strumento e che come tale deve essere visto, quindi è necessario conoscere anche i concetti base del campo in cui ci si butta (ad esempio concetti base e regole universali di animazione).

Ci sono così tante cose da vedere e imparare su youtube, basta che metti "tutorial blender" (+ita se li vuoi in italiano)!

Vorrei un cavo che mi spara alla velocità della luce informazioni nella testa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vado per i 33 anni e non sono capace di usare programmi di grafica 3D.

è sempre stato un mio sogno poter riuscire ad utilizzare questi strumenti per dei film a budget zero.

Se c'è la passione non è tardi per imparare,sopratutto a titolo di hobby,perché se andiamo a parlare a titolo lavorativo

le cose cambiano,nettamente,nel mercato attuale.

La parola "budget zero" si accosta male alla parola "film distribuito e a scopo di lucro".

In quel caso andiamo su un altro pianeta.

Quoto gli altri che ti hanno consigliato Blender.

Buono studio e buon divertimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fino ai 34 non lo usavo nemmeno il pc...saltavo da una spiaggia all'altra (bei tempi)...poi ho fatto un corso di autocad...e da li son partite le mie nottate a studiare ;)

quindi no...non è tardi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti