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Alis

Sfuocatura !

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Ciao.

ho bisogno di un semplice suggerimento al volo!

Parliamo di 3ds Max 7.

Ho una scena con oggetti in primo piano e oggetti in secondo

piano ed una bella "Camera" che "riprende" il tutto.

Come devo fare per far si che tutto ciò che è in primo piano

risulti perfettamente a fuoco mentre tutto ciò che è in secondo

piano appaia sfuocato?

ho reso l'idea?

Thanx

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:hello:

allora questo tipo di effetto si chiama depth of field.

lo puoi ottenere in diversi modi in max, questo dipende da che motore di render utilizzi.

con lo standard (scanline) di max si fa cosi':

esempio_1

esempio_2

cambiando il target cambia il punto di sfuocatura..

come puoi ben vedere l'effetto è giusto ma non troppo bello ...

riesci ad ottenere immagini piu' belle se utilizzi i motori di render alternativi come mentalray, vray ecc..

intanto ti invio questo messaggio ..appena ho un attimo di tempo, invio anche quello in mentalray e vray .... ciao ciao :hello:

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Ti ringrazio. è esattamente ciò che stavo cercando di fare!

Effettivamente non è bellissimo... devo riprovare con mentalray!!

per ora grazie mille!

:hello:

allora questo tipo di effetto si chiama depth of field.

lo puoi ottenere in diversi modi in max, questo dipende da che motore di render utilizzi.

con lo standard (scanline) di max si fa cosi':

esempio_1

esempio_2

cambiando il target cambia il punto di sfuocatura..

come puoi ben vedere l'effetto è giusto ma non troppo bello ...

riesci ad ottenere immagini piu' belle se utilizzi i motori di render alternativi come mentalray, vray ecc..

intanto ti invio questo messaggio ..appena ho un attimo di tempo, invio anche quello in mentalray e vray .... ciao ciao  :hello:

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ciao sono sempre io ! :P

allora in vray:

(ti invio dei print facciamo prima ...)

esempio_vray

i parametri che devi controllare sono quelli evidenziati in rosso, uno controlla la distanza del punto focale (focal dist) e l'altro la "qualità" dell'immagine finale (subdivs)

tutto questo lo trovi nell pannello di render di max dopo aver attivato vray come motore..

ovviamente ci sono anche altri settaggi ...io ti ho messo i principali

per mentalray:

esempio_mentalray

come in vray piu' o meno solo che devi attivare il dof dal "multi-pass effect" nelle proprietà della camera, poi nel pannello di render il dof da "camera effects".

per aumentare la qualità in "sampling quality" puoi mettere come "samples per pixel" il min a 16 e il max a 64 (insomma fai un po' di prove per ottenere la qualità desiderata :P )

gli altri motori non li conosco ... :blink:

esistono anche programmi che ti aiutano a creare questo effetto in post.

anche espostando immagini particolari da max si puo' ottenere. ma dopo devi lavorarci in "fotociop" ! :lol:

spero di essere stato abbastanza chiaro ...! ^_^

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Quoto e straquoto il tutorial del Mago Phillix!

Si risparmia davvero un saaaaacco di tempo e si ha un controllo immediato sul DOF.

Grazie ancora Phillix!!!

hem.. grazie ma il tutorial è del mitico MmAaXx

diamo a cesare quel che è di cesara ;)

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