Vai al contenuto
melkil

Problema con physical camera vray 2.0 per Rhinoceros

Recommended Posts

Salve a tutti!

Avrei un problemino con una renderizzazione di un ambiente esterno tramite vray 2.0 di Rhinoceros, nella fattispecie non riesco a capire perchè utilizzando la physical camera l'illuminazione della scena tende a diminuire sempre di più quanto più mi avvicino all'oggetto in questione (nel mio caso un edificio).

Qualcuno ha idea di quale possa essere l'inghippo?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non aprire doppie discussione dato che la sezione principianti (cosi come altre) sono sottoposte ad approvazione.

Grazie per la collaborazione e pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pardon,forse ho aperto per sbaglio una nuova discussione perchè nella prima c'era un errore nell'intestazione, se avete la possibilità di eliminare l'altra discussione fatelo pure! Grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sì in effetti ho provato ad aumentare i parametri relativi all'ISO ed è migliorato moltissimo, mi lascia un po' perplesso l'ordine di grandezza, nel senso che per ottenere una luminosità decente da vicino son dovuto passare da valori inotrno ai 400 fino a 3200. Inoltre allontanandomi e facendo una panoramica (si tratta di un edificio con una porzione di paesaggio) l'immagine risulta sovraesposta. Per ora provo a variare i parametrei in base alla distanza, per quanto a un profano di fotografia come me questa operazione risulti piuttosto illogica!

Grazie mille per la dritta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei vicino ad un edifico in ombra, anche tu sei in ombra, quindi devi aumentare gli ISO; viceversa, se vedi anche il sole, gli ISO devono diminuire.

Per evitare di arrivare a valori assurdi di 3200ISO di giorno, tienili fissi e varia F-number e Shutter speed, come si dovrebbe fare con una normale macchina fotografica.

P.s. in questo campo un minimo di nozioni di fotografia sono indispensabili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, farò diverse prove anche con questi parametri e mi riprometto di irrobustire la mia conoscenza teorica (e perchè no anche pratica) nel campo della fotografia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti