Vai al contenuto
matteocrl

render rallenta a 1% prima di partire

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi sono dato alle animazioni su 3ds max! è tutto ok, tranne che vorrei ottimizzare ulteriormente i tempi render di ogni fotogramma (900 in totale). Da impostazioni base ad ora ho guadagnato pochissimi secondi per ogni fotogramma.

All'inizio ci metteva 1:10 minuti a fotogramma, dopo aver flaggato reuse geometry e final gather, e calcolato preventivamente la final gather map, il tempo di render per fotogramma è sceso di solo 15 secondi (0:55) anche se non calcola più la final gather.

il fatto è che appena parte il render, esce la scritta "1.1% rendering..." e resta li ferma per circa 30 secondi, poi si sblocca e impiega altri 30 secondi per arrivare da 1.1% a 100% e concludere il fotogramma. Di fatto quel blocco iniziale fa raddoppiare i tempi!

Lo ho notato da tempo, solo che su render singoli di ore non pesava più di tanto, ma ora si nota eccome!

Avete idea di cosa potrebbe causare quella pausa iniziale in partenza di render??

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

forse sta leggendo i dati di reuse geomety e final gather . hai attivato il lucchetto per impedire che vengano aggiornati a ogni fotogramma?

puoi fare una prova anche senza reuse geomety magari è quello che lo rallenta se i dati che deve leggere sono pesanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato tutto, miglioramenti marginali se non nulli..a questo punto forse sono io che mi faccio problemi ed è una peculiarità del software!

a voi non fa una minima pausa prima di avviare effettivamente il render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Peso dipende dal tipo di scena, la versione di 3ds max e le impostazioni di render, ci sono molte variabili.

A parte questo nelle ultime versioni di 3ds max ho notato anche io che ci sono questi tempi di attesa che possono essere

dovuti anche al nuovo motore di render. Per avere un confronto sui tempi dovresti provare a fare il render anche con altre versioni

del programma; non è detto poi che i tempi totali siano così diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, alla fine penso che possa starci un minuto circa a fotogramma, solo che notare quella pausa mi faceva pensare a qualcosa di sbagliato ma facendoci caso lo fa sempre anche con impostazioni diverse e render molto più pesanti (questa animazione la sto facendo a 1280x720).

Uso mental ray, la scena è un soggetto centrale in movimento e attorno il nulla se non un piano enorme per fare l'erba, tutto settato a low (so che non significa quasi nulla..).

Il pc monta un i7 5960x octa-core.

Ho provato con 3ds 2015 e 2016, purtroppo non dispongo di altre versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si, alla fine penso che possa starci un minuto circa a fotogramma, solo che notare quella pausa mi faceva pensare a qualcosa di sbagliato ma facendoci caso lo fa sempre anche con impostazioni diverse e render molto più pesanti (questa animazione la sto facendo a 1280x720).

Uso mental ray, la scena è un soggetto centrale in movimento e attorno il nulla se non un piano enorme per fare l'erba, tutto settato a low (so che non significa quasi nulla..).

Il pc monta un i7 5960x octa-core.

Ho provato con 3ds 2015 e 2016, purtroppo non dispongo di altre versioni.

con quel processore non penso puoi chiedere di più hai già una buona potenza di calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti