Vai al contenuto
mayalias

Consigli Nurbs

Recommended Posts

Ciao a tutti spero che mi sappiate aiutare;sto modellando il mio ipod photo in nurbs;per fare il guscio sono partito da una curva ricalcata ad una vista laterale dell'ipod e poi l'ho estrusa sul profilo esterno.

I problemi che ho riscontrato successivamente e le domande che mi sono posto sono queste:

Dopo aver fatto il profilo intorno per chiuderlo sopra e sotto ho copiato l'ultima curva in cima alla mia superfice e ho fatto un planar ma chidendo mi sono rimasti buchi anche aumentando la tassellation.Ho corretto questo errore spostando un po i cv ma penso che sia una porcata...però la curva di partenza per l'estrusione su percorso l'ho disegnata e sistemata meglio che posso...bohh

Le curve che ho proiettato per tagliare la superfice per la porta usb quando le proietto risultano molto imprecise e anche facendo un rebuild curve e aumentando i cv(da profano)mi fa lo stesso scherzo....ho provato a ridurre anche le tolleranze ma niente.

Se ho due profili aperti come faccio ad attaccarli tra di loro senza casini?

Allego domani foto sul profilo visto che mi sono spiegato come un cane....

Grazie della pazienza

Ciao Mayalias

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm...non ho capito molto, ti rispondo dopo le immagini ok? evidenzia inrosso i problemi singoli così si capisce se il problema sia di modellazione, resa del realtime, o altro :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi finalmente...

La curva 1 è quella che ho usato per fare l'estrusione sul percorso 2(le curve le ho ricalcate da delle reference in scala che ho messo in maya)

La curva piu esterna delle due 5-6 e quella che ho ricavato dal trim edge della superficie tagliata dopo averci proiettato la curva 3.

Il problema che le curve proiettate me le proietta con poca precisione(ho provato a ricostruirle,ad aumentare la tassellation delle superfici, ho persino provato ad aumentare le tolleranze)ma niente...

post-9145-1128006595_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa invece è una vista wireframe on shaded cosi spero ti renderai conto un pò meglio dell'oggetto.

Nel punto 1 ci sono le due curve da cui o ricavato poi il loft per questo bordino che vedi.

Invece nel punto 2 volevo farti vedere la isoparm che ho usato per poter chiudere la figura come sotto facendo un planar.

Per il punto due i problemi sono che chiudendo la superficie con questo planar mi si creano fessurine e brutte imperfezioni perche la isoparm che ho usato non è perfetta,quindi da perfetto"cane" ho spostato un po i cv in giro meglio che potevo per correggere le cappelle e ho aumentato la tassellation..come si dovrebbe fare?

Un ultima cosa..secondo te come si puo fare a dare un senso di morbidezza e di continuità tra il planar e la superficie vicina?

Grazie mille della pazienza

Ciao

Mayalias

post-9145-1128006927_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm :blush::blush: non mi erp accorto parlassi di maya, credevo fosse rhino, scusami, non ne so una cippa purtroppo di maya...mi dispiace, cmq hai messo immagini esaustive, spero ti risponda qualcuno... :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti