Vai al contenuto
gio222

workstation per maxwell render

Recommended Posts

Ciao

sono nuova e ho bisogno di parecchie informazioni :)

nel mio studio vogliono prender una workstation sopratutto per l'utilizzo di maxwell render e autocad, non siamo esperti.

Detto questo il problema principale è quello dei tempi di cottura

vi scrivo di seguito le caratteristiche del computer con cui lavoro adesso, a seguire quelle della nuova workstation che ci è stata proposta.

attuale:

processore Intel® Core2 Quad CPU Q9550 @ 2.83 GHz 2.83 GHz

memoria ram 8Gb

hard disk st3320613as ata device (suppongo)

scheda video NVIDIA Quadro FX 580

alimentatore (non so come trovare i dati)

proposta:

processore Intel iCore i7 4790K Quad-Core 4,0 Ghz

memoria ram 32 Gb DDR-III Kingstone 1600 Mhz

hard disk 1000 Gb SATA-III Western Digital 64 Mb cache

scheda video ASUS nVidia GTX750 4GB 128Bit FullHD HDMI

alimentatore ATX 700 Watt attivo silenziato Cooler Master

costo: 1300 euro

è una proposta valida?

suppongo che comunque la velocità aumenterà ma di parecchio?

attualmente un render di interni non troppo complesso 1000x800 px arriva a SL 18 in circa una 20 ore......è possibile abbassare notevolmente questi tempi con la nuova WS? esempi? soluzioni?caratteristiche da migliorare ?

grazie milleeee

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

avrai più del doppio di velocità con i7 4790K. è meglio se aggiungi anche un disco ssd da 250gb per sistema operativo e programmi. la gtx 750 è obsoleta, ad oggi esistono le gtx serie 9xx, valuta il modello in base al prezzo

per darti un'idea sulle prestazioni della cpu: http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q9550+%40+2.83GHz

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ ok proverò a chiedere

secondo te se volessi... sarebbe possibile arrivare a fare un render come ti ho detto prima in un'ora o è assurdo? il mio capo ha visto dei render in cinema 4d e secondo lui sono uguali a quelli di maxwell (entrambi visti da internet).......come vedi sono parecchio inesperta...io cinema 4d ho provato a utilizzarlo e il risultato per me è deprimente ma ammetto che non sapendone molto magari non mi rendo conto. Cinema sembra più veloce e a questo punto mi domando pure quale sia il migliore programma.

Il punto è fare un render realistico in poco tempo, con l'attuale pc anche la visualizzazione da viewport è troppo disturbata e lunga per essere utile a qualcosa. Possiamo arrivare anche a 2000 euro cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uno studio che usa Maxwell, dovrebbe almeno optare per un dual xeon, e aumentare il budget, non siete studenti. ;)

esatto..

infatti ho clienti, che usano maxwell.. e hanno tipo 20 macchine doppia xeon classe high end..

come diceva la ragazza "sono nuova" - per utenti che non sono molto esperti (quindi non ottimizzano tanto ecc) come diceva enri, ci vuole come minimo una macchina seria doppio xeon..

^_^ ok proverò a chiedere

secondo te se volessi... sarebbe possibile arrivare a fare un render come ti ho detto prima in un'ora o è assurdo? il mio capo ha visto dei render in cinema 4d e secondo lui sono uguali a quelli di maxwell (entrambi visti da internet).......come vedi sono parecchio inesperta...io cinema 4d ho provato a utilizzarlo e il risultato per me è deprimente ma ammetto che non sapendone molto magari non mi rendo conto. Cinema sembra più veloce e a questo punto mi domando pure quale sia il migliore programma.

Il punto è fare un render realistico in poco tempo, con l'attuale pc anche la visualizzazione da viewport è troppo disturbata e lunga per essere utile a qualcosa. Possiamo arrivare anche a 2000 euro cmq

2000 euro non vi bastano.

un paio di processori seri.. (esempio E5 2650v3) costano oltre 2000 euro iva esclusa..

senza contare ne scheda madre, ne ram.. alimentatore.. ecc..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm :blink: bene, però noi non dobbiamo fare 5 render al colpo, siamo uno studio piccolo e nuovo, sarebbe un successo fare un interno al giorno (possibilmente meno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A occhio e croce state sbagliando motore di render, troppo lento in se.

Cinema 4d, meglio se con con Vray, come plugin, sarebbe molto, ma molto più veloce di Maxwell a parità di hardware. Adottano algoritmi molto diversi per fare render.

Io comunque ho visto studi con windows 2000/xp con pentium a 1,6 ghz, e senza antivirus, vero, non è una battuta.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti hanno già consigliato per bene, lasciate stare maxweell se il budget è quello, ho lavorato in uno studio che disponeva di una renderfarm da 36 bi-xeon più 12 macchine per gli operatori, non avete idea di quante volte si sono dovuti appoggiare alla rebusfarm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti hanno già consigliato per bene, lasciate stare maxweell se il budget è quello, ho lavorato in uno studio che disponeva di una renderfarm da 36 bi-xeon più 12 macchine per gli operatori, non avete idea di quante volte si sono dovuti appoggiare alla rebusfarm.

per renderizzare solo still, se non ricordo male!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la formula di successo si chiama 3DS Max + V-Ray..

vantaggi..

1. max + v-ray e gia uno standard mondiale.. pieno di risorse in rete..

2. max + v-ray probabilmente fa prodotto finale (rendering) probabilmente per meno tempo rispetto tutto il resto

3. investimento molto più basso come hardware

4. in forum treddi.com puoi domandare aiuto migliaia di persone.. (anche per altri prodotti ce info.. pero piu info trovi su max + v-ray)

quindi.. inizia a pensare proprio per questo software.. investi in hardware molto meno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la formula di successo si chiama 3DS Max + V-Ray..

vantaggi..

1. max + v-ray e gia uno standard mondiale.. pieno di risorse in rete..

2. max + v-ray probabilmente fa prodotto finale (rendering) probabilmente per meno tempo rispetto tutto il resto

3. investimento molto più basso come hardware

4. in forum treddi.com puoi domandare aiuto migliaia di persone.. (anche per altri prodotti ce info.. pero piu info trovi su max + v-ray)

quindi.. inizia a pensare proprio per questo software.. investi in hardware molto meno..

5) è praticamente l'unico enginer che riesce ad eliminare il flikering da sampling.

6)se lo sai usare produce immagini praticamente senza noise già da solo, senza l'utilizzo di plugin in post etc.

p.s. non sono un fan di v-ray, ma alla fine, proprio per questioni economiche sopracitate ho deciso di non passare ad altri, oltre al mitico punto 5.

beaztie dato che ci sono ti faccio una domandina veloce...tratti già lo xeon e5-2630 v3?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ci sarebbero un paio di punti di una valutazione fatta dall'esterno:

7) 3ds costa quasi 5000 euro licenza perpetua (iva inclusa) + la licenza di vray, sui 900 ( correggetemi se sbaglio), se si sceglie un engine biased veloce e di qualità, con costi sui 1500 euro, che lo so, magari non è usato e conosciuto da tutti, rimangono 3500 per il pc :)

8) 3ds+Vray oltre ad essere il sw + usato, diffuso, con maggiori risorse online + il miglior e più veloce engine biased sul mercato, sono anche quelli più complicati da usare, ci saranno cento parametri in vray a dir poco, dentro l'interfaccia di 3ds, non il massimo a dire il vero ;)

Io consiglierei una versione base di Cinema 4d, con l'engine di render interno GI, poi potete provare Vray per Cinema 4d, e vedere le differenze e la velocità, che forse è quella più marcata, partendo dai preset, si possono fare cose egrege, poi si va avanti da soli. Non ha tutte le feature della versione per 3ds, ma quasi ci siamo, non ho ancora capito se hanno aggiunto RT, ma per i preview è talmente veloce che io facevo a meno. Comunque è previsto per la versione 2 del plugin in uscita a breve.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beaztie dato che ci sono ti faccio una domandina veloce...tratti già lo xeon e5-2630 v3?

si.. beh.. probabilmente miglior prodotto quanto riguarda prezzo/performance per soluzione dual CPU.. (ovviante x basso budget)

pero.. se ti servano maggior info.. skype.. o MP.. (per nn fare spam qua..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.. beh.. probabilmente miglior prodotto quanto riguarda prezzo/performance per soluzione dual CPU.. (ovviante x basso budget)

pero.. se ti servano maggior info.. skype.. o MP.. (per nn fare spam qua..)

certo..per ora ti ringrazio, ci stò facendo un pensierino..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ora mi odierete...... se cerci una valida alternativa a Maxwell e con buoni tempi puoi vedere Corona renderer che è giovane e sempre in via di sviluppo....

https://corona-renderer.com/

Poi che 3DSMax+V-Ray sia uno standard per il settore specialmente architettonico/design/adv in Italia è vero al 100%... forse (sicuramente) è anche il più diffuso nel nostro Paese e quindi più facile per trovare clienti/collaboratori

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio di andare a vederti i benchmark dei processori, per i render è un metro di misura accurato per farsi un idea di quanto tempo si risparmia con un processore rispetto ad un altro. su passmark il tuo attuale processore fa 4000 punti, un i7 4790k ne fa quasi 12000, cioè vuol dire che a parità di render ci mette 1/3, un i7 5960x ne fa 16000 cioè 1/4 etc.

nel conto economico devi metterci anche la ram e la scheda madre almeno, perchè i costi di questa componentistica variano in base alla configurazione e quindi per un corretto rapporto quantità prezzo serve la somma di almeno queste componentistiche ( poi il resto te lo devi comprare comunque)

comunque per me è meglio aggiornare più spesso ( il tuo attuale pc è del 2008) e spendere meno piuttosto di prendere uno shuttle oggi ed avere un triciclo tra 7 anni. un pc con 2-3 anni lo rivendi a buon prezzo, l'astronave dopo 7 la butti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti