Vai al contenuto
Umpalumpa

Domande varie - Rhinoceros

Recommended Posts

Vorrei imparare Rhino e ho un paio domande stupide da fare.

1) mettiamo caso che dopo aver disegnato un parallelepipedo voglio modificarne le dimensioni immettendo valori dalla tastiera.. come si fa?

2) Come faccio a selezionare un singolo vertice o un singolo lato da un poligono?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come faccio a spostare un parallelepipedo utilizzando lo snap e facendo sì che si agganci ad una superfice, oppure ad un vertice, di un altro parallelepipedo?

osnap sembra funzionare solamente al momento della definizione dei punti e non quando si muove il solido già disegnato. Trovo tutto molto macchinoso :mellow:

Modificato da Umpalumpa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Umpalumpa,

provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1- per la prima domanda " dopo aver disegnato un parallelepipedo voglio modificarne le dimensioni immettendo valori dalla tastiera", vedi punto 2 e nella riga di comando inserisci il valore relativo allo spostamento (stai attendo alla direzione);

2- rhino non è un modellatore poligonale come 3ds o maya, ma un modellatore nurbs, quindi non puoi avere accesso diretto a vertici, spigoli e poligoni. Comunque per spostare uno spigolo o la superficie di un solido puoi usare i comandi presenti nel menu Solid > Solid Edit Tools > Edges o Faces e da qui scegli lo strumento più adatto;

3- con il comando move: selezioni l'oggetto che vuoi spostare, con osnap attivo e la spunta sulla tipologia di snap più adatta ai tuoi scopi (dovresti avere una toolbar con tutte i tipi di snap da attivare, ad esempio endpoint), clicci su un vertice dell'oggetto che vuoi spostare ed infine clicchi sul vertice su cui vuoi spostare il tuo oggetto;

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Lobotom! All'inizio ero un po' preso male ma adesso man mano che mi ambiento mi stà piacendo! avrei un altra domanda.. quando uso il pan su una vista ortogonale e per esempio porto il mouse oltre lo spazio della viewport, scompare tutto e la camera non so dove venga posizionata. Mi trovo costretto a chiudere e riaprire il documento. Esiste un modo per resettare una vista? Oppure per fare il focus di tutte le viste su un oggetto selezionato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco del tutto cosa ti succeda durante il pan nelle viste ortogonali, comunque prova ad usare i comandi ZOOM EXTENTS e ZOOM SELECTED (li trovi nella main toolbar in alto).....ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti