Vai al contenuto
Otello

Pc Infetto

Recommended Posts

Salve ho bisogno assolutamente del vostro aiuto perchè non so più che pesci prendere. E' da una settimana che sul pc di lavoro quando navigo appaiono pubblicità di diverso tipo agli angoli dello schermo. In allegato trovate uno screenshot del mio desktop così potete rendervi conto di cosa parlo. Ho fatto una scansione con avira ma non ha trovato niente, allora ho provato una marea di software come Malwarebytes,Adwcleaner, SUPERAntiSpyware etc. ma non sono riuscito a debellare il problema.

Qualcuno può aiutarmi?

post-37699-0-80652900-1438095135_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io risolsi il problema usando COMBOFIX, ma va usato con MOLTA ATTENZIONE. Quindi in caso di uso, declino qualsiasi mia responsabilità su tale suggerimento... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per debuggare un problema del genere, bisogna armarsi di pazienza, e fare prove successive.

La prima che farei sarebbe quella di riavviare il sistema in modalita' provvisoria con supporto di rete, loggarsi come administrator, e vedere come si comporta il browser.

Riguardo agli antivirus, non ha senso usarli dentro un Windows che si presume infetto, anzi, sono fuorvianti perche' danno falsi positivi (o negativi).

Meglio quindi far esaminare il pc da un CD dedicato, come spiegato qui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio.

@emigrato ho provato con windows defender offline ma non ha trovato niente. Inoltre il problema cè anche in modalità provvisoria

@asalalp concordo con emigrato che non ha molto senso utilizzare l'antivirus su pc già infetto

@michele71 pare che combofix sia l'ultima risorsa prima del formattone. Mi puoi dare qualche link che hai seguito per risolvere il problema? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ho bisogno assolutamente del vostro aiuto perchè non so più che pesci prendere. E' da una settimana che sul pc di lavoro quando navigo appaiono pubblicità di diverso tipo agli angoli dello schermo. In allegato trovate uno screenshot del mio desktop così potete rendervi conto di cosa parlo. Ho fatto una scansione con avira ma non ha trovato niente, allora ho provato una marea di software come Malwarebytes,Adwcleaner, SUPERAntiSpyware etc. ma non sono riuscito a debellare il problema.

Qualcuno può aiutarmi?

prova a ripristinare una configurazione precedente al problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo il punto di ripristino risale alla preistoria, non saprei veramente a cosa andrei incontro

in ogni caso dopo aver ripristinato,

se non ti va, puoi sempre tornare alla situazione attuale (infetto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita una cosa... hai controllato fra le estensioni del tuo browser che non ci siano estensioni sospette attive?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da Mocram, devi avviare ComboFix da modalità provvisoria e con il tuo antivirus disattivato. Io CONSIGLIO VIVAMENTE di lasciar lavorare combofix SENZA TOCCARE NULLA neanche il mouse e tastiera! Se si blocca sò cazzi insomma (ed è facile)...

http://www.combofix.org

Dopo aver utilizzato ComboFix utilizza i due programmini allegati: TFC e OTC

TFC by OldTimer serve ad eliminare i file temporeanei di tutti gli utenti, con facilità e velocemente

OTC by OldTimer serve ad eliminare i programmi che abbiamo utilizzato per la pulizia (ComboFix in particolare) in modo automatico e preciso: al riavvio non noterai più l'icona di ComboFix, è del tutto normale

After ComboFIx.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto grazie delle info, probabilmente lo farò dopo le vacanze in quanto domani è l'ultimo giorno di lavoro. Vi faccio sapere se risolvo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è o un'estensione del browser o un programma che si è installato, ad esempio un falso ottimizzatore di sistema: in quest'ultimo caso puoi vedere in "programmi e funzionalità" nel pannello di controllo se trovi qualche programma anomalo; se si, puoi cercare su google in che modo rimuoverlo.

Purtroppo, non avendo altre informazioni posso fare solo supposizioni :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai in pannello di controllo-->programmi e funzionalità, e visualizza i sw secondo la data, probabile che gli adware che hai preso siano dovuti ad un programmino installato a tua insaputa, che potresti trovare li, disinstalla. Poi successivamente, io ho sempre risolto con MalawareByte, versione free, facendolo partire semplicemente, casomai disattiva l'antivirus prima. E' una procedura semplice, comunque segui i consigli sopra scritti, saranno certamente risolutivi, ma se vuoi maggiore semplicità, prova i suddetto metodo.

La cosa sconcertante è che spesso ho beccato adware semplicemente installando dei semplicissimi freeware conosciutissimi, scaricati dai siti web ufficiali, e senza nessun avvertimento, come segni di spunta ecc, è vergognoso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti