Vai al contenuto
Giovanni Butterin

Upgrade PC e 2 render node vray

Recommended Posts

Salve a tutti,

Mi accingo ad acquistare la licenza di vray con due nodi e volevo chiedere un consiglio su come effettuare un upgrade del pc per renderlo adatto a produrre render, sia per esterni che per interni.

Attualmente ho un pc con queste caratteristiche

CPU – Intel Core i7 4770K

DISSIPATORE - Hyper N520

RAM – Kingston 32 (8*4) Canale doppio DDR3 665 mhz

SCHEDA MADRE – ASUSTeK MAXIMUS VI GENE (SOCKET 1150)

SCHEDA VIDEO – NVIDIA GeForce GTX 690

ALIMENTATORE – Cooler master 1000w

CASE - Thermaltake Urban s71

Come budget ho 1000 euro circa per i due nodi, sono indeciso su come procedere

Innanzi tutto se conviene fare solo un nodo più potente ( risparmierei sull'acquisto di una licenza del nodo)

o se farne due meno potenti

Poi, conviene che aggiorno su questo pc processore e scheda madre? (riutilizzandoli per 1 nodo)?

oppure lascio questo così com'è e faccio i due (uno?) nodi da zero?

Per i nodi ho letto che embree da un pò di problemi se i processori non sono identici quindi non so bene su cosa orientarmi.

L'obbiettivo finale sarebbe quello di un leggero overclock della cpu del futuro computer primario.

Non credo userò vray rt in quanto non ho budget per schede grafiche adatte.

Intanto grazie a tutti.

G.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray 3 non mi da problemi con embree, ed ho cpu diverse i7 3770k, i7 4770k, i7 4790k.

Con il budget di 1000€ non riesci ad assemblare 2 nodi. Dovranno essere anch'essi con 32gb di ram?

Ad oggi una cpu ideale sia come ws che come nodo è i7 4790k, volendo puoi far diventare nodo la tua ws, e acquistare un i7 4790k per farti la nuova WS. Volendo puoi anche fare una soluzione con i7-e ad esempio con i7 5820k, visto che i prezzi delle ram ddr 4 si sono abbassati in questo periodo. Con questa ultima soluzione avrai consumi maggiori per la cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Per il nodo pensavo 8gb di RAM, alla fine quello che lavora nel render è il processore, è corretto?

Da quello che ho capito il processore i7 5820k avrebbe 6 core, ma si porta dietro la necessità di acquistare una scheda madre più costosa. corretto?

Di conseguenza DDr4,case e dissipatori per il calore più efficienti (quindi più costosi). Corretto?

Il problema sarebbe di non poter riutilizzare la maggior parte dei pezzi dell'attuale computer che ho, ma farlo diventare in toto un nodo, mi sembrava ai tempi di aver assemblato una buona macchina, fargli fare solo da nodo mi pare sottoutilizzarlo, ma forse sono io che non sono ferrato in materia..

E' corretto come ragionamento ,oppure ho capito male?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ti sono sufficienti 8gb di ram. Dipende dal tuo normale utilizzo. Su un rendernode con il DrSpanwer hai un consumo un po' inferiore di ram rispetto la WS ed anche dettato dal fatto che avrai installato O.S. e 3dsmax e vray, quindi all'avvio di Windows risparmi anche qualche cosa di ram anche in questo caso rispetto la WS. Prova a controllare una tua scena campione complessa per stabilire il tuo massimo consumo di ram odierno.

Normalmente la WS è la macchina più prestazionale rispetto ai nodi, ma non è proprio una regola.

Le DDR4 costano un po' di più rispetto alle ddr3, la mother idem, mentre per il resto della componentistica, case, dissipatore ed anche alimentatore non cambia nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

Mi accingo a comprare il famoso nodo, le condizioni al contorno sono molto cambiate? volevo seguire l'idea di zatta e far diventare l'attuale ws il nodo con una scheda grafica di basso livello e 16 gb ddr3 , e fare una nuova ws con la NVIDIA GeForce GTX 690 e un nuovo processore i 4790k nuova scheda madre e 32gb di ram dd3.

Stavo valutando anche di passare i7 6700, ma si porta dietro  le ram DD4 più costose scheda madre più costosa ecc..

Principalmente renderizzo con la cpu e non faccio mai modelli difficili da gestire in viewport

Che mi consigliate??

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua scelta è i7 6700k, prova a valutare la configurazione con i7 5820k. Su architettura skylake, ci sono stati dei problemi sulla stabilità della cpu, anche se intel dovrebbe aver risolto con un bios aggiornato: http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/2978-bug-nelle-cpu-intel-skylake

altrimenti rimane la vecchia soluzione con i7 4790k.

Nel rendernode non ti serve una scheda grafica, è sufficiente quella integrata nella cpu.

ti servono 32gb di ram nella ws?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo questa configurazione per la nuova ws:

Processore Intel Core i7 i7-5820K - Hexa core (6 Core) 3,30 GHz

Motherboard - Asus X99-A - Intel X99 
KIT RAM Kingston HyperX Fury - 32 GB (4 x 8 GB) - DDR4 SDR AM - 2133 MHz

Dissipatore CPU Arctic Freezer i30 Socket Intel 2011

Alimentatore Corsair 750 W Serie CX Builder CX750 - 80 PLUS

può andare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo ragionando che potrebbe essere comodo avere anche la possibilità di utilizzare vray rt nella fase di settaggio delle scene, magari potrei ampliare il budget e inserire due schede  ASUS STRIX-GTX970 che adesso si trovano a 350 euro, a quel punto faccio direttamente una macchina nuova e lascio l'attuale come nodo, non sono pratico però di vray rt e non so se effettivamente se le due schede insieme possano bastare. Ho letto le altre discussioni e sembra che comunque non raggiungo una potenza di calcolo elevatissima (con due sole schede) però forse per la sola fase di controllo potrebbe andare.. che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray RT, lo userai per le preview e dovrebbe essere sufficiente una sola gtx 970. Se invece vorrai fare render final con VrayRT dovrai mettere più schede video, come nella normalità degli engine con computing GPU

Link al messaggio
Condividi su altri siti