Vai al contenuto
avalu81

Problemi Vray Phisical cam e ISO/Shutter speed

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per motivi di lavoro ho ripreso vray proprio oggi dopo anni di inutilizzo. diciamo che me la cavo ancora bene, ma sono un po arrugginito e sono incappato, non so se volontariamente o meno in un problema grosso.

ho costruito la mia scena e impostato una vray phisical cam in interno ed esterno. fino a qui tutto bene e giocando con ISO e Shutter speed ho trovato il setup giusto.

quando sono andato ad inserire i materiali, ma non so se c'è una correlazione, ISO e Shutter speed hanno messo di funzionare. o meglio, cambiandone i parametri, non cambiava in alcun modo il risultato finale in termini di esposizione. sembra quasi che stia renderizzando una camera normale e non una phisical vray.

ho per caso premuto qualche opzione senza rendermene conto?

Grazie a tutti

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Phil, come stai?

Dopo tanti anni di domande e altrettanti di assenza dal forum, noto con piacere che continui a dare suggerimenti.

Per quanto riguarda l'exposure, confermo che ho tolto la spunta, ma perché dovendo lavorare in bozza, mi alterava (realisticamente) la scena, ma non mi serviva. Mi serviva variare l'illuminazione generale, valutando essenzialmente il comportamento del sole su una facciata molto articolata.

Ora, a meno che non abbia fatto ulteriori casini, nonostante la spunta tolta all'exposure, mi sembra che per un po', iso e shutter speed mi davano comunque un ritorno in real time. Anche provando invece a riattivare l'exposure, non ottenevo alcun cambiamento variando i parametri suddetti.

avendo dettagliato ulteriormente il modello, stasera riprovo e ti faccio sapere.

Grazie ancora e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando c'è la spunta ad exposure i parametri iso shutter speed e fnumber variano la luminosità (personalmente a me piace agire solo sugli ISO)

da tempo ormai io non utilizzo più le physical cam bensì lavoro con il vray exposure control (tasto 8 per tirare fuori il pannello di environment e altri parametri) che mi consente di controllare l'esposizone da qualsiasi vista (generica assonometrica, generica prospettica, camera di default di max etc.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, riaperto il file e non so per quale motivo, con exposure attivo o meno non mi dava risultati coerenti con le variazioni di ISO e SS.

Nuova scena, importo tutto il modello, stesse impostazioni di prima e funziona tutto. Effettivamente con exposure attivo, questa volta, funziona tutto perfettamente.

Per quanto riguarda l'exposure control, mai usato, ma visto che dopo tanto tempo riprendo anche se per poco a divertirmi con Vray, mi sa che cerco un po di info in giro e provo a capirne il funzionamento.

Sempre una miniera di suggerimento Philix

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire.....provato ora il vray exposure control su Photografic.......

tutta un'altra vita, mi sa che effettivamente le vray cam vanno in pensione.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti