Vai al contenuto
gioFranz

Problemi con Blend shape

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo ho dei guai con la funzione blend shape: una volta collegate le varie mesh a quella pricipale, modificando i parametri del blend shape questa non si limita alle modifiche strutturali, ma si sposta seguendo le coordinate delle altre mesh. Ho fatto diverse ricerche in proposito e ho capito che le mesh andavano freezate prima di creare il blend shape, e così ho fatto per le coordinate nella channel box ( freeze> all). Dopo aver fatto ciò il problema sussiste, qualcuno sa consigliarmi una soluzione? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya 3D versione 2016

secondo me gli oggetti blendshape non hanno il pivot coincidente a quello dell'oggetto target , non basta frezare gli oggetti blend puoi spostarli nel layout ma devono avere la medesima origine dell'oggetto al quali applichi il modificatore blend.

Spero questo ti aiuti

ciao

D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me gli oggetti blendshape non hanno il pivot coincidente a quello dell'oggetto target , non basta frezare gli oggetti blend puoi spostarli nel layout ma devono avere la medesima origine dell'oggetto al quali applichi il modificatore blend.

Spero questo ti aiuti

ciao

D

Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema. Ho provato in questo modo: dopo aver duplicato la mesh, ho freezato le copie nella channel box, spostato il pivot di ogni mesh (manualmente) fino a farlo coincidere con il pivot dell'oggetto al quale ho applicato il modificatore. Ho anche provato a spostare prima il pivot e poi a freezare le mesh. In nessuno dei due casi sono riuscito a bloccare la mesh bersaglio, continua a muoversi seguendo le coordinate delle altre mesh. C'è per caso qualche metodo automatizzato per sovrapporre perfettamente i pivot? Può dipendere da ciò il problema? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti avevo risposto da cellulare... se posti la scena semplificata senza texture e magari con un paio di blend shape magari posso darci un occhiata.

ciao

P.s. possibilmente per maya 2015

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti avevo risposto da cellulare... se posti la scena semplificata senza texture e magari con un paio di blend shape magari posso darci un occhiata.

ciao

Grazie per la disponibilità. Al momento ho scaricato maya 15, esportato la scena semplificata, ma non riesco a caricarla come allegato a questo messaggio, l'editor messaggio dice che non mi è permesso. Come posso fare? Forse intendevi solo lo screen della scena? In questo caso quale menù servono in vista? Channel box, attribute editor, opzioni blendshape? Grazie

Modificato da gioFranz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]non riesco a caricarla come allegato a questo messaggio, l'editor messaggio dice che non mi è permesso. Come posso fare?[...]

Probabilmente non hai inserito un file accettato... Usa una applicazione esterna per allegare quest'ultimi come dropbox, copy ecc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

delete history? che fossero ancora imparentate tra loro?

Ho tentato anche con Edit> delete by type> history ma senza successo. Le mesh continuano a muoversi. Non penso ci sia bisogno di postare la scena poiché non mi riesce di impostare correttamente un blendshape nemmeno tra due cubi. Aprendo maya, creo un cubo dal menu polygons, lo duplico due volte, dopodiché faccio combaciare i pivot manualmente con il pivot dell'originale, freezo tutti e tre i cubi, cancello la history di tutti e tre ed infine dal comando blendshape lascio le impostazioni di default usando come target la mesh originale (anche modificando le impostazioni non ho avuto successo). Ho provato anche con maya 2015 (le opzioni sono le stesse, cambia solo la posizione del comando che nella versione 2016 è stato inserito in nuovo menu). Il tutto su due differenti computer con differenti versioni di maya. Penso che mi sfugga un passaggio fondamentale a cui non si pensa perché si da per scontato e solitamente si fa in automatico. Ho allegato gli screen con le opzioni blendshape. Qualcuno potrebbe descrivermi la procedura per step? Grazie

post-107961-0-51308000-1438188962_thumb.

post-107961-0-20635000-1438188963_thumb.

Modificato da gioFranz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è questo che non quadra non devi freezare i due cubi!

Facciamo cosi:

1: Prendi un cubo lo crei al centro del layout

2: poi lo duplichi(ctrl+d) non freezare la copia

3: prendi la copia e per comodità la sposti dove vuoi e non freezarla!!

4: vai in modalità subobject (f8 dalla tastiera) e sposti dei punti dove vuoi torni i modalita object non freezare nulla mi raccomando

5: applichi il blendshape selezionando l'oggetto modificato e l'oggetto target fine della storia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è questo che non quadra non devi freezare i due cubi!

Facciamo cosi:

1: Prendi un cubo lo crei al centro del layout

2: poi lo duplichi(ctrl+d) non freezare la copia

3: prendi la copia e per comodità la sposti dove vuoi e non freezarla!!

4: vai in modalità subobject (f8 dalla tastiera) e sposti dei punti dove vuoi torni i modalita object non freezare nulla mi raccomando

5: applichi il blendshape selezionando l'oggetto modificato e l'oggetto target fine della storia

Ho risolto così! Sono riuscito a creare il blendshape anche in una scena più complessa, ora non ho a disposizione il progetto dove effettivamente sto lavorando, ma non credo ci saranno problemi. Dunque l'errore consisteva nell'opzione freeze? Io l' ho fatto dopo aver visto il passaggio in un tutorial. Tanto per curiosità, a cosa dovrebbe servire quella funzione? Grazie a tutti per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Freezare significa portare a zero le coordinate e le rotazione di un oggetto ed al valore unitario la scala

se sposti un oggetto che hai creato alle coordinate 0,0,0 e poi lo sposti ovviamente vi sarà un cambiamento anche nelle coordinate dei

quel delta di spostamento, ci sono dei casi che vuoi che l'oggetto assuma 0,0,0 nella posizione in cui hai spostato l'oggetto (questo lo si fa

per i controlli nel rig) oppure hai scalato un oggetto e vuoi che pero come valore di default assuma 1 nella scala.

Nei blend shape vengono eseguiti dei calcoli matematici di spostamento dei punti e l'origine deve essere la stessa , si spostano gli oggetti blend

per ovvi ragioni di comodita ma non bisogna freezarli altrimenti l'origine cambia e il blend shape non funzione come ti aspetteresti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il freezing non è la causa del tuo errore.. in quanto l'impostazione del blending è locale sui poligoni e non globale sull'oggetto .. il problema è in Advance che è selezionato After anzichè Front of Chain come di Default.. vai nel menù del tool e premi su edit>reset setting e poi rifai il blend shape.. con le impostazioni standard e dovrebbe andare.. ciaooooo =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti