Jump to content
Caravaggio

Processo Di Creazione In 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un appasionato di fotorealismo (purtroppo solo come spettatore!) e sto cominciando ad avvicinarmi a 3ds max. Fino ad ora non sono riuscito a prendere i giri in quanto io vengo da un mondo cad (disegno bagni e cucine in un negozio di ceramiche) e mi sembra di aver capito che per usare 3ds max dovrei cambiare radicalmente il mio modo di impostare il lavoro.

Non riesco a trovare la strada giusta per cominciare a produrre.

Mi ci servirebbe un grandioso videotutorial che faccia capire all'utente inesperto come me il processo di creazione di una scena in 3ds max.

In particolar modo ho difficoltà con il posizionamento degli oggetti che, in tutti i tutorial che ho trovato, è un aspetto che viene affrontao sempre in maniera molto approssimativa.

Ad esempio quali sono i passaggi per inserire nella vista TOP un box che abbia lo spigolo inferiore sinistro alle coordinate 0;0;0; - lo spigolo superiore destro alle coordinate 100;100;0; e un'altezza di 200?

Da come ho capito io bisogna inserire il box nella scena poi cominciare a modificarne il pivot, le dimensioni, la posizione passando da un pulsante ad un altro, da una finestra ad un'altra....insomma tutto questo lavoro solo per un box? Nel programma cad che uso io (bcad(costo circa €50!!!)) per ottenere lo stesso risultato è sufficiente cliccare sul pulsante per creare il box e digitare le coordinate del primo spigolo in basso a sinistra, larghezza, altezza e profondità..il tutto usando solo la tastiera.

Infine mi ritrovo il box dove voglio io e come lo voglio io....SENZA LAVORARE TROPPO DI MOUSE!!

Possibile che 3ds Max, che è avanti anni luce rispetto al mio piccolo bcad, per ottenere lo stesso risultato necessiti di così tanti passaggi?

Insomma gentilissimi utenti di TREDDI, non c'è nessuno che mi spieghi i processi di lavorazione piuttosto che gli aspetti tecnici? Ad esempio un bel "passo dopo passo per creare un immagine fotorealistica"!!!! Io sarei disposto anche a pagarlo e credo che come me tanti altri.

Mi scuso per essermi dilungato e spero che qualcuno abbia la pazienza di ascoltarmi e rispondermi.

Grazie in anticipo.

Quello che tu chiedi (ovvero una sorta di tutorial che guidi passo passo alla creazione di una immagine fotorealistica) non é una cosa che puó essere spiegata brevemente e in pochi passaggi, perché é il frutto di ricerche e studi (tecnici piuttosto che artistici) da parte di un operatore (o 3d artist che va di moda :lol: ) che si interfaccia tramite un programma. Non basta quindi avere davanti una sorta di spiegazione delle teoria presenti, proprio perché queste teorie sono frutto di esperienza personale. Con questo non voglio dire che la tua domanda non sia legittima, anzi, immagino come tu ti possa sentire davanti a un programma come 3ds che, per certi versi, é il contrario di un cad parametrico. E' come avere davanti un baratro di insicurezze, perché appunto non si ha davanti una serie di sequenze piuttosto che precisioni tecniche, ma é qui che viene fuori il lato diciamo artistico/personale del singolo.

Mi spiego meglio: quando tu usi un prog di 3d di questo tipo (che sia 3ds piuttosto che maya e ble bla bla) non puoi immaginare che sia lui a fare il lavoro per te, e questo, siamo d'accordo, non vale neanche per i cad, ma perché il suo limite non sta tanto nelle possibilitá del sw, ma in quelle della persona. Quello che tirerai fuori non sará quello che il computer é stato in grado di fare, ma quello che TU sei riuscito a fare con questo determinato strumento.

Spero di non averti annoiato troppo e di non aver frainteso le mie parole, che vogliono solo essere una sinteticissima (e intasatissima) panoramica di questo fantastico mondo.

A questo link trovi un tutorial abbastanza lungo e dettagliato di un interno fotorealistico, spero di possa essere di aiuto.

Buona serata :D

P.S.

In max esiste la primitiva box (e tante altre), ovvero il tuo bel cubo parametrico, ma non puoi pensarlo come se fosse un cad, perché non lo é, quindi cerca di capire qual é la "filosofia" del sw, che é quella di creare 3d, non generare un modello da prototipizzazione ;)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie per la risposta kage_maru.

Ciò che dici è sacrosanto e che il software non facesse il lavoro al posto mio lo avevo immaginato o meglio...lo avevo temuto!!! :)

Ma tutto sommato ciò che mi chiedevo (e che tuttora mi chiedo) non è tanto questo, ma riuscire a capire come si modella con velocità e precisione.

Ho capito che usare un programma 3d è come trovarsi di fronte ad una tela bianca e saper usare le sue funzioni è come saper dosare i colori....ma credevo che per gli aspetti tecnici le metodiche fossero le stesse del CAD o quantomeno simili.

In poche parole io con un cad (munito di 3d) riesco a costruire una cucina tridimensionale;

Con 3ds max potrei ricostruire la stessa cucina....solo con l'aggiunta del realismo;

Ci saranno degli aspetti in comune no? Tutto sommato la modellazione tecnica fatta con 3ds non può scostarsi tanto da quella in cad.....

Le dimensioni sono le dimensioni!!!

Un pomello che deve stare a 5 cm dalla fine dell'anta non può prescindere da questo in un programma sw 3d.

Possibile che la filosofia del sw 3d la pensi diversamente? Quale utilità avrebbe un immagine superrealistica se tutto fosse messo alla mercè (o come cavolo si scrive :D ) del disegnatore? Sappiamo tutti che i sw 3d sono l'ultima frontiera nell'architettura e nell'ingegneria dove alla base del dettaglio artistico deve, e sottolineo DEVE, stare il dettaglio tecnico.

Per queste considerazioni mi sono posto i problemi in prcedenza espressi.

So che 3ds Max ti mette a disposizione tutti gli strumenti per posizionare, roteare e scalare con precisione ogni tipo di oggetto...vorrei solo imparare le tecniche più veloci per farlo (se ce ne sono di più veloci), altrimenti mi metto l'anima in pace.

Solo per questo sono alla ricerca di videotutorials in materia......per capire come si lavora.

Scusa se ti sembro un pò insistente e ti giuro che cercherò di entrare nella filosofia del programma il prima possibile.

Grazie per i consigli e ringrazio in anticipo chiunque me ne voglia dare di ulteriori.

[cut]

Ad esempio quali sono i passaggi per inserire nella vista TOP un box che abbia lo spigolo inferiore sinistro alle coordinate 0;0;0; - lo spigolo superiore destro alle coordinate 100;100;0; e un'altezza di 200?

[cut]

semplicemente scrivi nel listener (rettangolino rosa posto in basso a sx) la seguente linea di comando

box width:100 length:100 height:200 pos:[50,50,0]

PS

non si può pretendere di passare ad un altro software e voler continuare a lavorare con la stessa metodologia imparata con i software utilizzati precedentemente

PPS

per essere preciso in max cerca di imparare a sfruttare appieno gli snap (le iconcine con le calamite i cui parametri sono accessibili mediante click con il destro) e gli helpers (tab Create; sottotab Helpers) in particolare Tape e Grid

http://www.ecosystem3d.com/3dstudio/01Intr...ro08/snap01.htm

Edited by philix

Oltre a tutto ciò che ti hanno scritto ti suggerisco di farti TUTTI i tutorial che il 3d studio fornisce e vedrai che alla fine avrai la padronanza degli strumenti base.

Come te anche io sono un maniaco della precisione e delle misure e capisco bene la tua scetticità arrivando da ambiente cad, ma ti assicuro che puoi essere precisissimo anche con il 3d max, devi solo capirne l'approccio "mentale", ma per farlo devi imparare e per questo visto che i videotutorial scarseggiano ti consiglio i tutorial del programma. Ho avuto i tuoi stessi dubbi e ti assicuto che mi sono passati dopo un po' di pratica.

Un ulteriore dritta:

Se sei un mago col tuo software cad puoi sempre esportare tutto su max e poi renderizzare... ci avevi pensato?? :) tanti professionisti su treddi fanno così...

Personalmente però ti consiglio (a meno che tu non abbia un prodotto come Revit o Architectural Desktop) di rifare tutto da zero in max...

Detto questo ti auguro di imparare presto e voglio vedere i tuoi lavori su treddi...

Anche io realizzo interni e cerco il fotorealismo... Per ora sono fermo ad un solo post, ma a breve inserirò proprio una cucina :)

Ciao e benvenuto!

Vi ringrazio tutti quanti dei preziosi consigli.

Spero di non esservi sembrato pretenzioso. Il fatto è che a volte guardando la strada che ho davanti sembra talmente lunga e piena di ostacoli che cado in depressione. Cercherò di prendela con filosofia...in fondo migliaia di persone hanno imparato a fare grandi cose, io spero almeno di arrivare a fare qualcosina!..............eppure Max, però, potrebbe rubare qualche idea ai programmi CAD!!!! :D:P