Vai al contenuto
piripino

Non Devo Perdere Il Pullman

Recommended Posts

:hello: Ciau tüch bei fioeu!

Ho appena finito (spero) di modellare un autobus per il fondale di uno stand, questo è quanto:

testbus8mj.th.jpg

Ora, come da titolo, sarei veramente grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come illuminare il soggetto (quante e quali luci, tipo di computazione GI, ecc.), dal momento che finora ho lavorato più che altro su architetture e che oltre quello che vedete non so se riesco ad andare. :blush:

Qui ho usato due direct e un hdri come sky-environment ma vorrei un po' di atmosfera, come se il modello uscisse dal buio.

TIA, aspetto critiche e consigli.

ps: max+vray ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova cosi' : modella dietro al pullman un muro e il pavimento e poi fagli uno smusso molto grande in modo che non si veda nel render lo spigolo.

Davanti al pullman (vicino alla camera) metti due pannelli luminosi, io uso il bianco selfilluminated.

Uno grosso a destra della telecamera, uno piu' piccolo a sinistra.

Aggiugi poi un pannello uguale SOPRA al pullman.

A destra, lontano dal pullman e relativamente dietro ad esso piazza una luce spot di un colore differente.

Dovrebbero darti un'illuminazione e dei riflessi decenti se usi un buon car paint come materiale.

Hope it helps...

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se hai lavorato solo su architetture mi sembra un risultato ottimo, anche io lavoro su architetture e una cosa del genere me la sogno. secondo me è fatto benissimo e per l'illuminazione quoto in pieno RIO, ma appunto dovresti trovare o farti consigliare da qualcuno dei buoni car paint in modo da non avere l'effetto plastica sui materiali e quindi un oggetto poco realistico.

ma hai seguito qualche tutorial per modellare?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up...con l'illuminazione/ambientazione stiamo in alto mare :( così ho iniziato a dare un po' di materiali.

Ho ancora qualcosa da sistemare (serigrafie sull'interno dei vetri, loghi vari, targa ecc.), per ora è così:

testbus23lr.th.jpg

Help pliz

@ avalu81: quasi tutto da "autodidatta", infatti molte cose le ho rifatte più volte :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta un wireframe della scena comrpensivo di luci che ti si da una mano :D

O il materiale e' ancora poco riflettente (hai aggiunto una riflessineo raytrace ?) oppure luci e pannelli sono nei posti sbagliati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto ancora Rio, le parti colorate hann ancora qualcosa di plasticoso, dovrebbero essere maggiormente riflettenti e meno glossy. con cosa renderizzi?

Io proverei a mettere una hdri nell'environmenti per le riflessioni e rivedrei un po i materiali colorati.

I vetri mi sebrano fatti bene, non li toccherei più di tanto, forse leggermente più chiari.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, i pannelli riflettenti non li ho ancora messi (anche perchè, a parte quello sopra non ho ben capito come e dove metterli) mentre l'immagine hdri mi sa che devo metterla su una sfera perchè come environment è poco efficace.

Ecco i wire:

topview0lg.th.jpg

leftview2kv.th.jpg

frontview7hh.th.jpg

Comunque a parte i materiali quello che mi premeva è se esiste una tecnica di illuminazione "vincente" per fare uscire il più possibile il soggetto: quante e che tipo di luci, dove metterle, se mettere una skylight, che tipo di computazione adottare se IM, QMC o photon ecc.

Non che voglia la pappa pronta ma, come ho detto sopra, non ho mai fatto un lavoro di questo tipo.

Grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, la stecca di sigarette l'ho comprata (tra un render e l'altro...) quindi avanti con la sperimentazione: nuovo up

testbusconsfera5xk.th.jpg

Primo test, l'illuminazione non è cambiata, ho aggiunto una sfera mappata con un hdri: non è il massimo ( :blush: anzi...) ma i materiali sembrano "reagire" decentemente. Problemone: prima ci metteva 40 mins ora 4 ore :eek:

testbusvraylight2ns.th.jpg

Secondo test, provo a seguire i consigli: ho aggiunto i pannelli luminosi (mi sa che non vanno proprio lì <_< ) e già che c'ero li ho realizzati tramite VRay Light per vedere sia i riflessi sia come cambia l'illuminazione. Mi sa che devo mettere una luce interna.

Tra un rendering e l'altro ho curiosato un po' in giro, in particolare nella gallery dove ho trovato ottimi esempi di dove vorrei arrivare (anche se il tempo comincia a stringere):

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...y&cmd=si&img=34

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...&cmd=si&img=285

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...&cmd=si&img=358

Qualcuno mi spiega come si realizza un'ambientazione così? In particolare: come è fatto lo sfondo, che luci si usano e infine cosa riflettono le macchine?

Confidando in un Vs. aiuto, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come abbiano fatto gli autori, ma non credo si tratti di mappe HDRI, le foto che vedi fatte ins tudio (intendo foto vere, non renderings) vengono fatte coi pannelli.... non e' che voglio essere ripetitivo ma... :D

Se guardi i riflessi sugli esempi ceh hai postato non vedrai oggetti particolari, ma riflessi di oggetti bianchi e basta, probabilmente con un po' di falloff...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn vedo problemi... ci sei!

è fattà!

...ti potrai lamentare ma solo xkè è nell'indole di ognuno fare e pretendere sempre di più!

ciauz :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

bellissimo il modello ,ma per i render ,compresa anche l'ultima immagine quoto RIO in tutto .

credo che tu debba smanettare un pochino con i pannelli ,provare delle soluzioni diverse ,magari anche metterne alcuni in fila per creare dei vuoti bui tra i riflessi bianchi .

cmq un ottimo lavoro ;)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti