Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Arinthia

applicare materiale a canne di bambù

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

io giuro che ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla. Sono sicura che se ne sia già parlato, perchè è una domanda relativamente banale (almeno, così credo). Non sono espertissima di 3ds, lo so usare discretamente, ma in effetti solo limitatamente alle mie necessità.

Devo inserire nel mio modello di 3ds max una specie di scultura in bambù, fatta con canne intrecciate.

Le canne sono sostanzialmente dei cilindri orientati a raggiera un po' in tutte le direzioni, e il modello proviene da una modellazione in autocad (ma anche in revit, eventualmente, ce l'ho in entrambe le versioni).

Il materiale del bambù (che ho creato io) è particolare perchè comprende i nodi: si tratta sostanzialmente di un materiale costituito da un rettangolo leggermente striato, come il bambù, ma con i bordi superiore e inferiore più scuri (a modellare i nodi grazie all'accostamento di più immagini, insomma).

La difficoltà è la seguente: come faccio a chiedere al programma di orientare il materiale secondo la direzione prevalente della singola canna (e non, per dire, lungo gli assi)?

Spero di essermi spiegata a sufficienza. Attendo che qualcuno di voi mi salvi! :)

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

devi usare delle coordinate di mapping con unwrap e spostare a tuo piacimento i vertici, poligoni, edge nella finestra di edit del unwrap per fare coincidere alla tua texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare delle coordinate di mapping con unwrap e spostare a tuo piacimento i vertici, poligoni, edge nella finestra di edit del unwrap per fare coincidere alla tua texture.

Grazie per la tua risposta!

Ma devo farlo per ogni canna della scultura? Si tratta di un oggetto piuttosto complicato...

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie per la tua risposta!

Ma devo farlo per ogni canna della scultura? Si tratta di un oggetto piuttosto complicato...

Grazie ancora.

Se alcuni oggetti sono identici puoi farlo su uno e poi provare a copiare il modificatore sugli altri oggetti, oppure replicare l'oggetto che ha le

coordinate di mapping come istanza.

Se sono diversi puoi sempre provare a copiare il modificatore unwrap su un altro oggetto ma se il numero di vertici è diverso di sicuro dovrai

metterci le mani.

Dipende molto da come è fatto l'oggetto, potresti fare anche un render template in unwrap e ottenere un unica immagine delle coordinate di mapping da dipingere poi in Photoshop come file unico di immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti