Vai al contenuto
artedopera

upgrade workstation dell precision 690

Recommended Posts

Ciao a tutti invece che ordinarne una nuova (dopo 7 anni) sto pensando a un upgrade dell'hardaware visto che il case tower 690 è come nuovo e offre spazio a volontà .. mi affido a voi per un parere sulla configurazione attuale e un consiglio su cosa tenere e cosa cambiare .. o se cambiare tutto .. per quel poco che ne so magari l'alimentatore può rimanere e forse anche la scheda video .. uso principalmente 3dsmax 2012 ma ne approfitterei per passare anche a una versione software + recente.. insomma chiedo agli esperti prima di fare danni e abbassare le prestazioni invece che alzarle :)

configurazione certificata 2007 ..costo circa 2500,00 + iva

Dell Precision 690

1Quad Core Intel Xeon X5355 (2.66GHz,1333Mhz,2x4MB) 750W

8GB DDR2 667 Quad Channel FBD Memory (2x2GB) 1 + (2x2GB) 1

250GB (7,200rpm) SATA2 Hard Drive 1

SATA NO RAID for 1 Hard Drive 1

750W - 768MB PCIe x16 (DVI/VGA) nVidia Quadro FX 4600, HEGA 15 DVI or VGA or DVI + VGA 1

Windows server2003 X64bit Edition

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aspettiamo gli interventi anche degli altri utenti, ma io terrei solo l'alimentatore e il case, cambierei anche la scheda video se passi a una versione attuale di 3ds max, una gtx 970 oppure 980.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo... purtroppo non ti converrebbe nemmeno aggiungere un secondo processore uguale, visto che non avresti benefici delle nuove istruzioni che nel frattempo sono uscite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... grazie per le risposte .. alla fine mi tocca buttare tutto pare che i cabinet dell siano parecchio tosti da riconfigurare perché nascono su sc madri specifiche ecc (mica scemi) .. ho 2 opzioni entrambe da salasso ... nuova ws dell t5810 Xeon® E5-1650 v3 (6C, 3,5 GHz, 15 MB, 140 W) + Quadro® K5200 da 8 GB ram 32Gb ddr4 prezzo: 3800+iva ... con una k4200 siamo sui 3000 € (forse meglio)

oppure assemblato i74820 3,7 4C 10MB + nvidia gtx980 stessa ram prezzo: 3000 circa ... l'annoso dilemma meglio geforce o quadro per 3dmax rimane irrisolto ma strategie di marketing a parte temo che i driver decidano per noi perforando al meglio le quadro su 3dmax ...e lo xeon e5 invece che i7

temo che non si finisca mai di spendere ma forse un domani l'assemblato si presterà ad upgrade la ws no ... in definitiva credo che opterò per un assemblato con le caratteristiche della ws dell sopra .. xeon e5 + quadro k4200 ... cosa dite?

Modificato da artedopera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca erano 7 anni che non chiedevo preventivi e mi pare di capire che oggi se voglio stare su certi standard mi tocca aggirarmi intorno ai 3000€ .. se potessi spendere molto meno sarei felice ma va da se che 32Gb di ram ddr4 relativa scheda madre asus e alimentatore adeguato + degno processore e scheda video medio-altina per lavorare bene con 3dmax (sono un libero professionista) si arriva a ste cifre .. ma correggimi se sbaglio ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si può spendere meno, e non sono d'accordo su quanto hai scritto sopra sulle VGA quadro, inoltre un i7 4820k è vecchia architettura, se devi trattare la nuova architettura allora dovresti scegliere un i7 5820k, perché di fatto i7 4820k è più lento di un i7 4790k e consuma anche un bel po' in più.

quindi devi vedere un attimo cosa vuoi creare, ci sono varie soluzioni sia dagli i7 agli i7 extreme, agli xeon, alle vga quadro, alle vga gtx....al backup, a ups.....

metti uno schema di ciò che vuoi ed un budget indicativo, poi vediamo di mettere qualche soluzione

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo nuovamente con Zatta3d, nelle ultime versioni 3dstudio è passato alle DirectX, quindi una Gtx va più che bene

Che usi ne farai (modellazione, render, video, ecc)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo nuovamente con Zatta3d, nelle ultime versioni 3dstudio è passato alle DirectX, quindi una Gtx va più che bene

Che usi ne farai (modellazione, render, video, ecc)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riformulo.. Budget 3000€ che configurazione mi consigliate se uso professionalmente 3dmax per modellare fare render e animazione di scene complesse medico chirurg. Cantierizzazioni ricostr. Ambientali ing. marittima ecc ... Avete ragione scusate se prima sono stato troppo vago ma di hardware sono a digiuno da un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti scrivo una configurazione che può essere il top, e semmai si può scendere un po' sulle componentistiche:

cpu i75960x

mother: https://www.asus.com...s/X99PROUSB_31/

alimentatore: corsair o colemaster 80 plus gold da 800watt

case: già in possesso?

dissipatore: dai 40 ai 115€

scheda video: evga o asus Gtx 980

ram: ddr4 2133Mhz quad channel 32gb http://www.gskill.co...-2133c15d-16grr oppure http://www.corsair.c...32gx4m4a2133c15

disco ssd da circa 250gb: http://www.samsung.c...o/MZ-75E250B/EU

disco meccanico: seagate da 2-3Tb barracuda

questa potrebbe una configurazione con una cpu i7-extreme top di gamma con 8 cores. da considerarne anche il costo, si parla di circa 1000€ solo per la cpu. Puoi volendo optare ad una soluzione con xeon, se mono cpu va bene questa mother, altrimenti se vuoi optare una soluzione doppio xeon, bisogna rivedere la mother e magari anche le ram.

i prezzi che ho elencato sono di riferimento a shop online.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

puoi scrivere il modello di alimentatore in tuo possesso? magari puoi mantenerlo. poi prova a metterti dei prezzi su questi componenti elencati e vediamo cosa e come cambiare la configurazione.

hai già un ups?

in che modo fai il backup?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi rimanere su xeon considera anche lo shop interno in treddi.com. Le configurazioni non sono rigide come Dell, Hp.... puoi anche montare una gtx, anche se non la trovi nel configuratore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli .. a sto punto rimane il solito dubbio... per 3dmax meglio xeon o i7? quadro o gtx? se i processori credo si equivalgano o cmq non sia 3dmax a fare la differenza .. per la scheda video non ne vengo a capo... ho visto vari test online e sembra di parlare di nikon o canon insomma scuole di pensiero :) ... voi siete riusciti a farvi un'idea più chiara ? sulla carta la superiorità della gtx è ovvia come anche il discorso directx sfruttate meglio dalle versioni recenti di max o il fatto che quadro sia una manovra comm.le .. ma rimango perplesso perché poi nei test di fluidità e gestione interfaccia sembra molto + performante la certificata scheda quadro per motivi ignoti a noi comuni mortali .. insomma gran dilemma.. ma ripeto sono arrugginito sul discorso hardware magari voi avete già risolto da tempo ..

cmq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le schede video, in Autocad (3ds al momento non ho trovato bench) una 980 ti, da 650€ circa è davanti ad una K5200 da 2000€ circa http://www.tomshardw...-ti,4164-9.html

Per il processore, per me, va bene un i7; xeon se lavori 24/7 o se ne vuoi due o più

dipende ci sono alcuni anche se pochi casi in cui gli xeon costano come gli i7 e sono la medesima cpu. ad es. e5 1650v3= i7 5930k ed è l'unico caso in cui lo xeon ha il moltiplicatore sbloccato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono disponibili molti punti con i quali è possibile aggiornare il sistema esistente. È possibile ottenere dettagli completi di questi elementi nel manuale Dell Precision 690. Ma alcuni di loro stanno seguendo:
Ottenere le specifiche di memoria del computer portatile
Aggiornamento della memoria RAM del tuo computer portatile
Ottenere le specifiche del disco rigido del computer portatile
Aggiornamento del disco rigido del tuo computer portatile
Ottenere le specifiche del computer portatile e video del computer portatile

Link al messaggio
Condividi su altri siti