Vai al contenuto
AloAD

[SOLVED] - Dare a un Plane due facce con textures diverse

Recommended Posts

Buongiorno, sto provando a realizzare modelli animati di fustellati.

Ho modella e animato un paio di questi che si chiudono, solo al momento del texturing mi sono però bloccato al metodo di realizzazione dei modelli.

Ho da subito usato un Plane per la realizzazione dei modelli, che non devono essere complessi, per la facilità di modellazione e animazione, ma il Plane ha il difetto base che è a faccia singola.

Ho attivato il 2-face nel pannello della texture ma ovviamente mi applica la stessa su due facce, ho provato il Double Side o il Multi, ma con lo stesso risultato, tutto il Plane viene dello stesso colore.

Esiste un metodo per dare a un Plane due facce con due textures diverse?

Oppure devo partire con un box di spessore 0,01? Solo che così aumenta la difficoltà di animazione.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] ho provato il Double Side ..... tutto il Plane viene dello stesso colore[...]

Sei sicuro? Hai impostato il valore di "Translucency" tipo su 100? L'oggetto "Plane" ha solamente UNA faccia e UNA normale, quindi "impossibilitato" ad ospitare due materiali per sua stessa natura.

"Double Sided Material": "The Double Sided material lets you assign two different materials to the front and back faces of an object."

Prova di nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si provato. Lascio il print della schermata per far capire le mie impostazioni con il Double side Material:

j1G6NOz.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cancellato tutti i materiali, rifatto la scena e ora sembra funzionare.

Forse avevo selezionato o fatto qualcosa in precedenza senza accorgermene che bloccava il corretto funzionamento del Double Side Material.

Ultima domanda per questo progetto. Come puoi vedere dal print sotto, quando vado al punto dell'animazione dove la scatola è chiusa, in alcuni punti si creano delle curve d'ombra dove non dovrebbe essercene.

Questo è una questione di luci (c'è una Omni al momento), è un problema della poly piegata, delle texture o cosa?

Q3niObn.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. dall'immagine allegata la viewport porta l'illuminazione di default (2 luci sopra/sotto), mentre dal rendering sembra una questione di smooth della faccia.. prova a togliere quest'ultimo dal modello....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo smooth, me l'hai detto e più che toglierlo l'ho messo (il modificatore) e ha risolto il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo smooth, me l'hai detto e più che toglierlo l'ho messo (il modificatore) e ha risolto il problema...

Puoi determinare lo smooth anche dal pannello dell'editpoly\mesh (singolarmente o globalmente). In realtà NON hai messo lo smooth, ma hai determinato un nuovo valore per quest'ultimo sull'intero oggetto. Quindi se hai necessita di cambiare il valore su di una singola faccia, basta selezionarla e cambiarne i valori (ID e smooth) dal relativo pannello di modifica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti