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[SOLVED] - Dare a un Plane due facce con textures diverse

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Buongiorno, sto provando a realizzare modelli animati di fustellati.

Ho modella e animato un paio di questi che si chiudono, solo al momento del texturing mi sono però bloccato al metodo di realizzazione dei modelli.

Ho da subito usato un Plane per la realizzazione dei modelli, che non devono essere complessi, per la facilità di modellazione e animazione, ma il Plane ha il difetto base che è a faccia singola.

Ho attivato il 2-face nel pannello della texture ma ovviamente mi applica la stessa su due facce, ho provato il Double Side o il Multi, ma con lo stesso risultato, tutto il Plane viene dello stesso colore.

Esiste un metodo per dare a un Plane due facce con due textures diverse?

Oppure devo partire con un box di spessore 0,01? Solo che così aumenta la difficoltà di animazione.

Grazie

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[...] ho provato il Double Side ..... tutto il Plane viene dello stesso colore[...]

Sei sicuro? Hai impostato il valore di "Translucency" tipo su 100? L'oggetto "Plane" ha solamente UNA faccia e UNA normale, quindi "impossibilitato" ad ospitare due materiali per sua stessa natura.

"Double Sided Material": "The Double Sided material lets you assign two different materials to the front and back faces of an object."

Prova di nuovo...

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Si provato. Lascio il print della schermata per far capire le mie impostazioni con il Double side Material:

j1G6NOz.jpg

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Ho cancellato tutti i materiali, rifatto la scena e ora sembra funzionare.

Forse avevo selezionato o fatto qualcosa in precedenza senza accorgermene che bloccava il corretto funzionamento del Double Side Material.

Ultima domanda per questo progetto. Come puoi vedere dal print sotto, quando vado al punto dell'animazione dove la scatola è chiusa, in alcuni punti si creano delle curve d'ombra dove non dovrebbe essercene.

Questo è una questione di luci (c'è una Omni al momento), è un problema della poly piegata, delle texture o cosa?

Q3niObn.jpg

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Mah.. dall'immagine allegata la viewport porta l'illuminazione di default (2 luci sopra/sotto), mentre dal rendering sembra una questione di smooth della faccia.. prova a togliere quest'ultimo dal modello....

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Lo smooth, me l'hai detto e più che toglierlo l'ho messo (il modificatore) e ha risolto il problema...

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Lo smooth, me l'hai detto e più che toglierlo l'ho messo (il modificatore) e ha risolto il problema...

Puoi determinare lo smooth anche dal pannello dell'editpoly\mesh (singolarmente o globalmente). In realtà NON hai messo lo smooth, ma hai determinato un nuovo valore per quest'ultimo sull'intero oggetto. Quindi se hai necessita di cambiare il valore su di una singola faccia, basta selezionarla e cambiarne i valori (ID e smooth) dal relativo pannello di modifica...

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Ciao,

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Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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