Vai al contenuto
esperione

blocchi su polilinea da tabella

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e vi ho scoperto sul web.

Vi chiedo un aiuto, sono laureando all'università.

In sostanza ho una linea, polilinea o spline e su di essa devo inserire molti blocchi in posizioni arbitrarie (non equidistanti)

lette da un file esterno (cvs, txt, ascii etc.). Le posizioni possono essere o solo distanze progressive assolute rispetto ad un punto origine sulla polilinea, o distanze progressive relative rispetto ad un punto qualsiasi su di essa o in forma di coordinate geografiche (per file georiferiti), inoltre questi blocchi devono assorbire un terzo attributo che è la quota presa sempre dal file esterno. Secondo voi c'è qualche combinazione di comandi che fa al mio caso? Grazie in anticipo. Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che si possa fare con Autocad Map, ma dovremmo vedere un paio di quei file con le coordinate.

:)

Grazie Emigrato per la risposta. Ti invio in allegato una tabella tipo in txt eventualmente posso modificarne la formattazione o lasciare solo le colonne utili (posizione, profondità). Ti sono molto grato in anticipo per l'aiuto.

table_point.txt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Emigrato per la risposta. Ti invio in allegato una tabella tipo in txt eventualmente posso modificarne la formattazione o lasciare solo le colonne utili (posizione, profondità). Ti sono molto grato in anticipo per l'aiuto.

In questo secondo file ci sono posizioni con coordinate georiferite. Nel primo solo posizioni non georiferite;

è importante che possa fare l'operazione con entrambi i tipi di dati a disposizione. Cioè tabella georiferita su polilinee georiferite e tabella non georiferita su polilinea non georiferita! Grazie ancora

table_point_UTM.txt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo file, senza coordinate, è completamente inusabile.

Nel secondo, invece, sembra ci siano (alludo a quelle di ordine 10^5 e 10^6) ma non si capisce a quali campi si riferiscano.

Estrapolate quelle Gps (ordine 10^1) Google Earth mi restituisce 4 punti fra Grecia e Macedonia...

Vedi se riesci a procurarti una versione Excel, in cui righe e colonne siano riempite correttamente, e senza alcun dubbio d'interpretazione, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, abbiamo i punti XYZ in coordinate Gps (mentre le ultime colonne non appartengono affatto alla zona UTM 24, attenzione).

Ora vuoi piazzare N blocchi in corrispondenza di quegli N nodi, domanda: che software Cad e/o Gis conosci, o puoi usare?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emigrato, grazie ho fatto diverse prove e la routine lavora benissimo.

Solo che lavora con le coordinate, anche solo cartesiane!

Io vorrei risolvere l'altra parte del problema e cioè piazzare dei blocchi su una polilinea a distanze non regolari lette da un elenco, a prescindere dalle coordinate; un elenco di distanze, lunghezze progressive.

Praticamente Autocad questa cosa già ce l'ha con il comando MEASURE e dalle proprietà (si vede la lunghezza della polilinea) ma bisogna bypassare il vincolo dell'uguale spaziatura del comando.

Secondo te si trova qualcosa del genere? Se chiedessi a LeeMac mi darebbe una mano? Si dovrebbe solo implementare la routine che ha già fatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare un esempio grafico, in modo da capire il funzionamento 'random' che vai cercando?

Senza scomodare LeeMac, qua in Treddi c'e' GP, uno dei migliori programmatori Lisp italiani, quindi sei in buone mani...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ecco un esempio grafico che dovrebbe illustrare la mia esigenza.

Per operare su una moltitudine di polilinee e con tantissime distanze per ciascuna a cui posizionare punti o blocchi o qualsiasi oggetto ora faccio manualmente!

post-107933-0-11347300-1437902064_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti