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Manu Jaa

Vray - effetto vetro "sporco"

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Ciao.

ho modellato un vaso e vorrei avesse l'aspetto del vetro sporco, rovinato e graffiato. Magari anche con le ditate.

Ho provato un pò di soluzioni ma non sono riuscito neanche ad avvicinarmi.

Ho usato anche un VrayBlend, mettendo come mat. base il vetro e come coat una texture "grezza"; poi nel mix amount ho inserito la stessa texture in BN come maschera. Nell'anteprima materiali l'effetto è più o meno giusto ma nel render il vaso rimane solo trasparente.

Non so che fare.

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'finger scratches texture'

e

'scratches texture'

Scarichi le mappe che ti piacciono, ti assicuri che i graffi e le macchie siano nere su sfondo bianco o grigio (il grigio determina la quantità dell'effetto di trasparenza e/o riflessione), le metti:

1 - nello slot della riflessione se il vaso riflette solo

2 - nello slot della rifrazione se il vaso è anche trasparente

Quando ci prendi mano puoi iniziare a sperimentare anche con gli slot del glossyness sia per le riflessioni che per le rifrazioni.

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'finger scratches texture'

e

'scratches texture'

Scarichi le mappe che ti piacciono, ti assicuri che i graffi e le macchie siano nere su sfondo bianco o grigio (il grigio determina la quantità dell'effetto di trasparenza e/o riflessione), le metti:

1 - nello slot della riflessione se il vaso riflette solo

2 - nello slot della rifrazione se il vaso è anche trasparente

Quando ci prendi mano puoi iniziare a sperimentare anche con gli slot del glossyness sia per le riflessioni che per le rifrazioni.

Benissimo; grazie.

E, posso chiederti, già che sono, un consiglio generale sul texturing realistico in Vray?

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niente da fare;

e, non so perchè, non riesco a caricare l'immagine... mi dice che è troppo grande, ma pesa meno di 200 Kb..

Cmq... il vetro è lindo; ma l'anteprima è giusta....

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significa che il contesto in cui hai inserito il vetro non ti permette di apprezzarne gli effetti che hai impostato oppure che la mappa che hai utilizzato non è stata posizionata/scalata correttamente mediante l'uvw mapping

Per le immagini ci sono http://tinypic.com/ oppure http://imgur.com/ che ti consentono di caricare immagini e linkarle nel thread

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significa che il contesto in cui hai inserito il vetro non ti permette di apprezzarne gli effetti che hai impostato oppure che la mappa che hai utilizzato non è stata posizionata/scalata correttamente mediante l'uvw mapping

Per le immagini ci sono http://tinypic.com/ oppure http://imgur.com/ che ti consentono di caricare immagini e linkarle nel thread

Ok... Ce l'ho fatta... Era un problema di mapping in effetti. Non è ancora granchè ma almeno è un risultato.

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