Vai al contenuto
gurugugnola

Jack O'Lantern - ispirato ad un'illustrazione di J. B. Monge

Recommended Posts

In questi giorni di caldo ho terminato questo WIP che era fermo da un pò... più che altro perchè ho voglia già di passare ad un altro soggetto ^_^

Questo è il sito dell'artista, Jean Baptiste Monge, a cui mi sono ispirato.

post-3829-0-88750100-1437544980_thumb.jp

La versione stampata in 3d in PLA

post-3829-0-79886900-1437545009_thumb.jp

e un breve video

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, molto interessante anche il WIP....

posso farti un paio di domande sulla stampa 3D?

- Hai usato dei supporti/raft per realizzarlo?

- Pensi di farci un po' di post-processing sopra oppure lo lasci così com'è?

Te lo chiedo perché ultimamente ci siamo avvicinati alla stampa 3D con l'ABS (makerbot per intenderci) e ci stiamo chiedendo se non è più versatile il PLA rispetto al nostro attuale metodo...

Ciao e grazie mille

Mat

:hello:

p.s.. scusa l'eventuale ot...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, molto interessante anche il WIP....

posso farti un paio di domande sulla stampa 3D?

- Hai usato dei supporti/raft per realizzarlo?

- Pensi di farci un po' di post-processing sopra oppure lo lasci così com'è?

Te lo chiedo perché ultimamente ci siamo avvicinati alla stampa 3D con l'ABS (makerbot per intenderci) e ci stiamo chiedendo se non è più versatile il PLA rispetto al nostro attuale metodo...

Ciao e grazie mille

Mat

:hello:

p.s.. scusa l'eventuale ot...

Per poterlo stampare ho aggiunto dei supporti conici che da terra arrivavano alle mani e all'ascia, che poi ho rimosso con delle tronchesine... la stampa credo che sia andata persa, stampiamo tantissimo qui ^_^ quindi sicuramente non ci farò post produzione... comunque il PLA è sicuramente più semplice da gestire in fase di stampa, ma meno agevole da post produrre, se non con le varie resine/primer che danno un effetto liscio e che ti danno la possibilità di dipingerlo. Avevo letto da qualche parte anche di un processo chimico per lisciarlo, ma non ho mai approfondito la cosa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come processo "chimico" a noi, almeno su ABS che è forse più rognoso e resistente, ci hanno consigliato di usare un panno bagnato di acetone (se ben ricordo) e passarlo sopra coem se lucidassi/spolverassi l'oggetto, forse è la stessa tecnica?

Grazie per le risposte...

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come processo "chimico" a noi, almeno su ABS che è forse più rognoso e resistente, ci hanno consigliato di usare un panno bagnato di acetone (se ben ricordo) e passarlo sopra coem se lucidassi/spolverassi l'oggetto, forse è la stessa tecnica?

Grazie per le risposte...

Mat

:hello:

l'abs si alliscia con i vapori di acetone (sistema piuttosto rischioso :D te lo sconsiglio!) oppure direttamente con l'acetone, ma in pratica ti va a "mangiare" il modello... non so quanto sia semplice farlo, l'effetto finale non è male.

Con il PLA questo sistema non funziona, ma avevo visto un prodotto (credo cinese) che funziona su x giù allo stesso modo... ma non so quanto sia valido o veritiero.

Il PLA è abbastanza morbido una volta stampato e difficlmente si può lisciare meccanicamente, però c'è una resina (mi sfugge ora il nome) che da un bell'effetto liscio... l'ho vista utilizzare ad una fiera

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'abs si alliscia con i vapori di acetone (sistema piuttosto rischioso :D te lo sconsiglio!) oppure direttamente con l'acetone, ma in pratica ti va a "mangiare" il modello... non so quanto sia semplice farlo, l'effetto finale non è male.

è molto semplice e si, ti magia quel piccolo errore di 0.1 o 0.2, ma non è difficile da fare e puoi farlo senza problemi, se però ami il rischio devi fare come ha fatto un mio collega che ha usato un trincetto al contratio e si è quasi tagliato le vene e li si che rischi.

Il PLA non lo consoco per quello le domande... buono sapere delle resine e peccato che tu non sappia dove è finito il modello :)

cmq... grazie e complimenti ancora

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×