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dgraphics

tow mater tribute

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Ospite

Ciao,

ben realizzato, unico appunto, se me lo permetti, lo shader della carrozzeria è un pochino piatto, per il resto ok...

realizzato con? Maya, Max o chi altro?

Un po' di info sarebbero gradite ;)

Mat

:hello:

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Ciao,

ben realizzato, unico appunto, se me lo permetti, lo shader della carrozzeria è un pochino piatto, per il resto ok...

realizzato con? Maya, Max o chi altro?

Un po' di info sarebbero gradite ;)

Mat

:hello:

Grazie per il suggerimento,,, ma cosa intendi per shader un po piatto? mancanza di bump, displacement riflessione o ....

cmq realizzato in 3dsmax per la modellazione, texturing in photoshop e rendering con mental ray e post produzione in photoshop.

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Ciao dgraphics,

secondo me non è (solo) una questione di bump displ o refl...

A mio avviso lo shader è un po piatto perchè dovrebbe essere composto da un blend material con almeno 2 shader differenti, uno per la parte di verniciatura e uno per la parte sottostante di metallo arrugginito; poi se proprio vogliamo essere puntigliosi io aggiungerei, tra i due già citati, un terzo layer di metallo non arruginito.

In questo modo, avendo 3 shader con proprietà fisiche differenti blendati tra loro utilizzando le giuste maschere, otterresti un risultato molto più realistico e sicuramente uno shader più "interessante".

Questa teoria poi andrebbe applicata un po dappertutto; quando si creano shader "sporchi" bisogna pensare che i vari livelli di polvere, sporco, fango, ruggine etc dovrebbe essere riprodotti utilizzando layer shader e non semplici trexture di diffuse/bump/specular.

Spero di essere stato utile e non troppo "tecnicoso" con il mio commento ;-)

A presto

Cris

Grazie per il suggerimento,,, ma cosa intendi per shader un po piatto? mancanza di bump, displacement riflessione o ....

cmq realizzato in 3dsmax per la modellazione, texturing in photoshop e rendering con mental ray e post produzione in photoshop.

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