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enzo 87

symmetry modifier to group object

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ciao ragazzi, ho un problema:

ho creato un bottone, con cucitura e asola, in 3ds max.

tre oggetti separati quindi.

vorrei ora specchiarli con il modificatore symmetry ma la cosa mi sta riuscendo ardua al momento.

ho provato a fare la stessa cosa con oggetti piu semplici, 3 cubi.

quando muovo gli assi del simmetri, anzichè specchiare attorno agli assi comuni tutto il gruppo mi specchia attorno all'asse comune ogni singolo oggetto, mi torna sbagliata la posizione finale dunque.

non so come risolvere , in quanto non mi sembra logico dover applicare ad ogni singolo oggetto il modificatore per poi doverlo sistemare ogni singola volta.

altro problema è che avendo creato delle istanze del gruppo, se applico il modificatore ad uno si applica a tutti giustamente, ma poi mi risulta ingesibile.

quindi ho provato a raggruppare le istanze e ad applicargli il modificatore...risultato: un disastro.

come avreste agito?qualche consiglio?

grazie in anticipo, enzo

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ciao ragazzi, ho un problema:

ho creato un bottone, con cucitura e asola, in 3ds max.

tre oggetti separati quindi.

vorrei ora specchiarli con il modificatore symmetry ma la cosa mi sta riuscendo ardua al momento.

ho provato a fare la stessa cosa con oggetti piu semplici, 3 cubi.

quando muovo gli assi del simmetri, anzichè specchiare attorno agli assi comuni tutto il gruppo mi specchia attorno all'asse comune ogni singolo oggetto, mi torna sbagliata la posizione finale dunque.

non so come risolvere , in quanto non mi sembra logico dover applicare ad ogni singolo oggetto il modificatore per poi doverlo sistemare ogni singola volta.

altro problema è che avendo creato delle istanze del gruppo, se applico il modificatore ad uno si applica a tutti giustamente, ma poi mi risulta ingesibile.

quindi ho provato a raggruppare le istanze e ad applicargli il modificatore...risultato: un disastro.

come avreste agito?qualche consiglio?

grazie in anticipo, enzo

ciao

scusami ma perchè vuoi usare il simmetry? cioè tu cosa vorresti ottenere esattamente?

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Ciao, in pratica sto modellando un personaggio.

Quindi mi creo tutta una parte per poi specchiarla

ma per specchiare elementi separati come un bottone non ti conviene fare un mirror invece che il modificatore simmetry?

secondo me il simmetry ti da problemi per cui lui specchia sul suo sistema di riferimento locale "oggetto"...dovresti quantomento mergiarein una sola mesh e solo allora applicare il simmetry

non so se sono stato chiaro e di aiuto...lo spero

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Probabilmente mi conviene.

Il mio problema è chw sto studiando 3ds venendo da c4d..

Data la mia ignoranza in 3ds penso sempre che i modificatori siano la stessa cosa, come ad esempio il "convert in poly" e il modifier "editpoly"

Ti ringrazio e non mi resta che provare.

Si potrà però poi accendere/spegnere a piacimento come lo si fa per il modifier?

Posso chiedere ancora una cosa?

Un elemento clonato come istanza, nel mio caso è un gruppo di oggetti non uniti in un'unica mesh, si può rendere copia e non piu istanza?

Grazie intanto

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Probabilmente mi conviene.

Il mio problema è chw sto studiando 3ds venendo da c4d..

Data la mia ignoranza in 3ds penso sempre che i modificatori siano la stessa cosa, come ad esempio il "convert in poly" e il modifier "editpoly"

Ti ringrazio e non mi resta che provare.

Si potrà però poi accendere/spegnere a piacimento come lo si fa per il modifier?

Posso chiedere ancora una cosa?

Un elemento clonato come istanza, nel mio caso è un gruppo di oggetti non uniti in un'unica mesh, si può rendere copia e non piu istanza?

Grazie intanto

Il mirror diciamo che non è una cosa che puoi "spegnere"..puoi eliminare o meno l'oggetto clonato/specchiato

riguardo l'ultima domanda, se capisco bene vorresti trasformare un qualcosa che avevi creato inizialmente come istanza in una semplice copia...

non so se esiste un comando o preocedura ad hoc ma come trick basta prendere l'stanza e convertirlo in poly (tasto destro--> convert to editable poly).

In questo modo si perde la connessione con l'oggetto padre (quindi non è più una istanza) ma ovviamente se avevi applicato diversi modificatori perderai anche quelli(verrano tutti collassati e resi definitivi) quindi non so se è quello che vuoi ottenere,ma non mi viene in mente altro.

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rieccomi, cerco di spiegare meglio la situazione.

come detto sto modellando un personaggio e lo sto modellando seguendo un libro.

ho modellato viso e giacca fin'ora.

durante lo svolgimento l'autore ha semore menzionato il modifier simmetry; diciamo che il libro è piu pratico che teorico, quindi non ci si sofferma molto sulla spiegazione nel dettaglio (libro 3ds max projects https://shop.3dtotal...x-projects.html).

comunque, prendo da esempio la giaccia, fatta modellare col simmetry, alla quale poi sono state aggiunte asole, bottoni e cuciture dei bottoni.

sulla simmetria della giacca nessun problema.

poi ho modellato il bottone, la sua cucitura e l'asola, l'ho raggruppata e posizionata.

dopodichè l'ho clonata come istanza....in cinema ora avrei raggruppato il tutto, giacca e gruppo dei bottoni e messo tutto sotto l'oggetto simmetria, qua invece non potendolo fare, come dicevo, ho provato a mettere il simmetry al primo gruppo del bottone, con il risultato mostrato in figura.

altro problema: il make unique, cliccando sul gruppo, non è selezionabile.

voi quindi mi dite di usare il mirror; ok, ma posso avere problemi di congiunzione dei puni col turbosmooth poi?

post-82668-0-54411800-1437553951_thumb.j

post-82668-0-79982500-1437553964_thumb.j

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Per queste fasi di modellazione, la scelta del Symmetry è la più appropriata; con il mod Mirror si possono avere problemi di weld seams e non contribuisce ad un modello più "naturale" una volta completato.

Prova a riorganizzare innanzitutto il pivot di ogni oggetto del gruppo, mettendolo al centro degli stessi. Prova a dare un "Reset XForm" al tutto, per cancellare la storia di qualsiasi trasformazione fatta fino ad ora (se non sei sicuro, puoi creare una copia del bottone e nascondere l'originale). Prova di nuovo con il Symmetry e fammi sapere...

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grazie per la risposta, sto provando :)

primo problema, avendo le istanze, cambiando la posizione degli assi, giustamente queste si spostano a seconda di quanto muovo gli assi, quindi credo sia meglio cancellarle e mettere dei semplici cloni a sto puno ( non riesco a fare il make unique del gruppo).

smanettando prima avevo trovato una piccola soluzione, non proprio quello che volevo:

raggruppato i gruppi di bottoni, quindi gruppo di gruppi, messo gli assi nel centro e poi specchiato col mirror. ha funzionato. unica cosa che se modifico qualcosa lo devo rifare.

nel frattempo provo a modificare secondo le tue dritte e ti faccio sapere

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ok, primi problemi.

ho aperto i gruppi, spostato gli assi tutti nel centro e reso unici i singoli oggetti, tranne l'asola che non me la fa.

andato su utilities, reset xform. seleziono ogni singolo oggetto ma il "resect selected non è selezionabile".

ho provato poi, dopo aver spostato anche tutti gli assi dei gruppi nel centro, a mettere il symmetry al gruppo principale. il piano di simmetria è storto.

tasto destro sullo strumento ruota: i valori sono tutti a 0, in nero, e non modificabili

post-82668-0-52538000-1437558824_thumb.j

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Inviata (modificato)

Cosi, senza avere sottomano il modello è un casino... Io taglierei la testa al toro.

Il bottone, creato da tre oggetti, lo renderei un unico oggetto; togli il Turbosmooth, applica un ID differente per ogni oggetto, poi ne selezioni uno e fai "Attach". In questo modo hai un unico oggetto ma con tre elementi distinti. Per il materiale potrai sempre utilizzare un sub-material con gli stessi ID immessi per gli elementi. Poi fai un reset pivot e XForm e applichi di nuovo il TurboSmooth....


Modificato da Michele71

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