Vai al contenuto
Ramonastories

3DS + Mental Ray Autodesk Wall Paint

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho realizzato questo render e il risultato del muro è molto insoddisfacente, non riesco proprio a capire perchè.

Ho utilizzato Autodesk Wall Paint con e senza Ambient Occlusion ma niente sembra cambiare. Mr Shadow Map per a luce artificiale.

Avete qualche idea del motivo per cui il muro venga così male?

Grazie mille in anticipo per un vostro eventuale aiuto.

post-90357-0-56083300-1437488288_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto usa materiali arc and design...poi scusa ma il muro è riflettente?non userei nemmeno le shadows map..ed inoltre mi chiedo che luci stai usando e che impostazioni per GI e FG....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

intanto usa materiali arc and design...poi scusa ma il muro è riflettente?non userei nemmeno le shadows map..ed inoltre mi chiedo che luci stai usando e che impostazioni per GI e FG....

Ciao attreddista e grazie per la risposta.

Il muro non dovrebbe essere riflettente, dovrebbe essere un semplice matte. FG è Low e non ho messo nessun Diffuse Bounces, nell'immagine che ho allegato a questa risposta invece ho usato FG Medium con 2 diffuce bounces, ma il risultato non mi sembra migliore se consideriamo che il render è durato 20 minuti in più del precedente.

Il wall paint non è arch & design? Ho usato quello proprio per evitare qualsiasi problema.

Le luci sono sono delle semplice target light, spotlight, 1500cd, automatically calculate energy & photons.

Ho impostato Daylight: mr sky e mrsun.

post-90357-0-90480100-1437492217_thumb.j

Modificato da Ramonastories

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa....ma come hai imparato ad usare mental ray?

fai una ricerca sui tutorial per render di interni e prova a seguirne uno il cui risultato ti piace e sopatutto a capire perchè certe cose funzionano in una determinata maniera...per quanto riguarda il muro non so quale materiale tu abbia usato...ma quello che so è che nella prima immagine aveva una iflessione glossy che poi hai tolto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,ma non posso mettermi qui ora a spiegarti come funziona mental ray...mi sembra ti manchino proprio le basi,per questo ti ho consigliato di studiarti quantomeno qualche tutorial...altrimenti mettendo dei valori a caso continuerai ad avere problemi a vita...per come la vedo io prima devi capire come funzionano le cose e poi cerchi di migliorarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E su quale argomento in particolare? Illuminazione artificiale? O applicazione dei materiali? O qualcos' altro?

su tutti gli argomenti su cui non ti senti sicuro o vedi che hai problemi.

per quanto riguarda l'illuminazione di un interno quello che posso dirti è che è buona cosa testare e aggiustare l'illuminazione assegnando a tutto un materiale matte grigio medio e nascondendo i vetri...una volta che hai trovato la luce giusta allora passi ad assegnare e ad affinare i materiali.

di base un interno lo illumini con daylight sistem e skyportal alle finestre...ovviamente con mental ray photografic exposer...se mi chiedi cosa credo tu debba studiare...direi un po' tutto dalla base,perchè mi pare che ti manchino proprio le basi di partenza su tutto...

detto ciò liberissimo di non essere d'accordo con me e di continuare sulla tua strada ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No figurati, grazie mille. Ma è quello che ho fatto: ovviamente in questo corridoio non ci sono finestre quindi lo sky portal c'è solo nel corridoio antecedente che ovviamente non si vede nel render. Col matte grigio l'immagine funziona e quindi è per questo che credo che il problema è la texture, ma utilizzando una arch & design di solito si evitano dei problemi, non in questo caso a quanto pare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Il disturbo nel render di solito è dovuto alla bassa qualità dei sample, che troverai nelle ombre, nei materiali. nelle sky portal etc.

glossy, ambient occlusion ad esempio hanno sempre dei sample non sempre impostati come qualità alta, in linea di massima dai 16 ai 32 sample sono

una impostazione di buona qualità. prova a studiare anche questi argomenti.

il materiale Autodesk wall paint può dare anche buoni risultati ma prima come ti ha suggerito subale è meglio impostare la scena con un colore grigio e vedere se già li hai del disturbo, è comunque più lento di un arch e design.

per la illuminazione sempre luci fotometriche, ombre raytrace shadow, sistema day light di mr con mr sky, sky portal, sky light con mappe hdri .

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il disturbo nel render di solito è dovuto alla bassa qualità dei sample, che troverai nelle ombre, nei materiali. nelle sky portal etc.

glossy, ambient occlusion ad esempio hanno sempre dei sample non sempre impostati come qualità alta, in linea di massima dai 16 ai 32 sample sono

una impostazione di buona qualità. prova a studiare anche questi argomenti.

il materiale Autodesk wall paint può dare anche buoni risultati ma prima come ti ha suggerito subale è meglio impostare la scena con un colore grigio e vedere se già li hai del disturbo, è comunque più lento di un arch e design.

per la illuminazione sempre luci fotometriche, ombre raytrace shadow, sistema day light di mr con mr sky, sky portal, sky light con mappe hdri .

Ho modificato l'AO, l'ho provato da 16 a 32, ma niente, aumenta solo il tempo di render, non la qualità. Col grigio non c'è alcun disturbo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho modificato l'AO, l'ho provato da 16 a 32, ma niente, aumenta solo il tempo di render, non la qualità. Col grigio non c'è alcun disturbo.

Forse oltre al AO hai anche un effetto glossy. prova con la versione matt, i materiali wall paint si possono impostare anche come matt.

oppure osserva la sfera del material wall paint e cerca di rifare il materiale con un arch e design copiando i colori e imitando la riflessione che sarà molto bassa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che brutte spiegazioni, consigliare un preset hight è come dire sposta la qualità al massimo senza sapere

cosa stai per fare. Tempi di rendering esorbitanti. per il resto è solo un elenco molto superficiale.

A mio parere si ok per un principiante ma anche poco produttivo e fuorviante. A questo punto meglio leggersi un bel libro.

Su mr ce ne sono di ottimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti