Vai al contenuto
FCN

Modellazione e rendering

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vi chiedo gentilmente un consiglio perchè ho deciso di dare un boost alla mia attività professionale.

In due parole sono un architetto classe '82, dai tempi dell'università utilizzo Vectorworks come software per il disegno, ad oggi posso dire di avere un'ottima padronanza di questo programma per quanto riguarda il disegno 2D e la successiva impaginazione.

Purtroppo per vari motivi ho molte lacune per quello che riguarda la modellazione e i rendering.

Adesso ho deciso di colmarle, sia per migliorarmi ed avere padronanza totale del progetto, sia perché demandare ogni volta a terzi questo tipo di operazioni ha anche un costo economico.

Ho girato abbastanza in rete per farmi un'idea, anche qui ovviamente, ma non ne sono venuto completamente a capo.

Lavoro nel campo degli lavori pubblici, gare di progettazione, concorsi etc…, e i softwares mi servirebbero soprattutto per creare viste esterne, belle viste esterne.

Al momento possiedo regolare licenza di Vectorworks 2014, senza modulo renderworks.

Quello che mi chiedo è:

1) Bastano VW+renderworks per il mio scopo?

2) Conviene affiancare C4D per la modellazione?

3) Sono molto tentato, visto anche che molti miei colleghi lo utilizzano, a provare Rhinoceros, so che dialoga bene con VW, vale la pena?

4) Altri consigli?

Chiaramente la scelta comporterà un costo per l'acquisto dei softwares, oltre ad un eventuale corso che vorrei seguire per non lanciarmi al buio nel programma (oltre a provarne la demo chiaramente).

Mi piacerebbe anche, in una fase successiva, migliorarmi nella post produzione, attualmente ho una discreta conoscenza di Gimp che mi ha permesso di sistemare alcune viste passatemi da colleghi.