Vai al contenuto
FCN

Modellazione e rendering

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vi chiedo gentilmente un consiglio perchè ho deciso di dare un boost alla mia attività professionale.

In due parole sono un architetto classe '82, dai tempi dell'università utilizzo Vectorworks come software per il disegno, ad oggi posso dire di avere un'ottima padronanza di questo programma per quanto riguarda il disegno 2D e la successiva impaginazione.

Purtroppo per vari motivi ho molte lacune per quello che riguarda la modellazione e i rendering.

Adesso ho deciso di colmarle, sia per migliorarmi ed avere padronanza totale del progetto, sia perché demandare ogni volta a terzi questo tipo di operazioni ha anche un costo economico.

Ho girato abbastanza in rete per farmi un'idea, anche qui ovviamente, ma non ne sono venuto completamente a capo.

Lavoro nel campo degli lavori pubblici, gare di progettazione, concorsi etc…, e i softwares mi servirebbero soprattutto per creare viste esterne, belle viste esterne.

Al momento possiedo regolare licenza di Vectorworks 2014, senza modulo renderworks.

Quello che mi chiedo è:

1) Bastano VW+renderworks per il mio scopo?

2) Conviene affiancare C4D per la modellazione?

3) Sono molto tentato, visto anche che molti miei colleghi lo utilizzano, a provare Rhinoceros, so che dialoga bene con VW, vale la pena?

4) Altri consigli?

Chiaramente la scelta comporterà un costo per l'acquisto dei softwares, oltre ad un eventuale corso che vorrei seguire per non lanciarmi al buio nel programma (oltre a provarne la demo chiaramente).

Mi piacerebbe anche, in una fase successiva, migliorarmi nella post produzione, attualmente ho una discreta conoscenza di Gimp che mi ha permesso di sistemare alcune viste passatemi da colleghi.

Spero di non essermi dilungato troppo, probabilmente sono argomenti da voi già sentiti, ma ad oggi non riesco a farmi un'idea chiara, pensavo che avendo una base di partenza, Vectorworks e lo scopo di utilizzo che ho descritto, per voi più esperti potrebbe essere più facile darmi il giusto consiglio.

A presto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao e benvenuto su treddi.com,

premetto che non conosco Vectorworks (è per caso parente di All-Plan?), ma credo che il workflows sia pressoché identico anche con tale tools.

In due parole sono un architetto classe '82, dai tempi dell'università utilizzo Vectorworks come software per il disegno, ad oggi posso dire di avere un'ottima padronanza di questo programma per quanto riguarda il disegno 2D e la successiva impaginazione.

Purtroppo per vari motivi ho molte lacune per quello che riguarda la modellazione e i rendering.

Adesso ho deciso di colmarle, sia per migliorarmi ed avere padronanza totale del progetto, sia perché demandare ogni volta a terzi questo tipo di operazioni ha anche un costo economico.

piccola parentesi critica se mi permetti... certo ha dei costi perché ti sei sempre rivolto, spero, a professionisti seri e non ad improvvisati o studenti fai da te con software crakkati, non dico che ora devi rivolgerti a tale persone, ma anzi hai fatto bene perché un professionista serio sa anche toglierti le castagne dal fuoco nel momento in cui conta e darti la qualità sempre, aspetto che altri non sono in gradi di garantire. Detto questo capisco benissimo che avendo un costo ed il momento economico non dei migliori (Nazionale ed Internazionale) spinge ad "arrangiarsi" o a "evolversi" aumentando la propria cerchia di servizi che tu stesso puoi offrire. Quindi fai bene, ma tieni sempre conto di eventuali mani future là dove tu avrai necessità e questo ci porta anche ad un altro aspetto fondamentale... che software scegliere? Non sembra, ma conoscere un applicativo rispetto ad un altro permette di avere anche una cerchia maggiore di possibili collaboratori perché se impari XXXXX, ad esempio, e non ci sono studi che lo usano che possono aiutarti allora che senso ha? certo! ora con il web te puoi commissionare qualsiasi lavoro in qualsiasi parte del mondo e bastano semplici tools di conference call per poter verificare il progetto ecc... ecc... Però se il tuoi intento è anche quello, in futuro, di cercare collaborazioni o collaboratori per portare avanti dei progetti valuta anche quello che c'è in giro (poi parleremo di budget software).

Ho girato abbastanza in rete per farmi un'idea, anche qui ovviamente, ma non ne sono venuto completamente a capo.

Lavoro nel campo degli lavori pubblici, gare di progettazione, concorsi etc…, e i softwares mi servirebbero soprattutto per creare viste esterne, belle viste esterne.

Software = tools = strumento e non intelligenza artificiale, ma diciamo un buon 30% di aiuto

Bravura e conoscenza operatore = 70% del risultato finale, bel risultato finale

1) Bastano VW+renderworks per il mio scopo?

A vedere la gallery del sito fa cose mitiche, ma come sempre tutti fanno cose mitiche e poi provi a metterle in pratica e non tornano, diciamo che quello che puoi fare è verificare tu stesso scaricando una demo, sentendo il tuo rivenditore (che magari ti fa una presentazione) e capire cosa fa e se ti può essere di aiuto nel tuo campo.

2) Conviene affiancare C4D per la modellazione?

Vectorworks da quello che ho capito è un BIM e questo mi fa pensare che il tuo lavoro sia di progettare e non solo di renderizzare anzi forse è un surplus dettato anche dalle esigenze del cliente e da alcune amministrazioni (ad esempio inserimenti fotografici per l'impatto ambientale) ma alla fine se ti interessa più la progettazione puoi lasciar perdere C4D ed usare l'accoppiata Vectorwors+renderworks (sempre se dal primo punto di sopra vada tutto bene).

Alternativa... modellazione in vectorworks->esportazione dove vuoi e render con chi vuoi...

Imparare un minimo di modellazione è ottimo in qualsiasi software così eviti mille rimpalli da una parte all'altra.

Seconda alternativa, stravolgere tutto prendendo in considerazione un altro BIM che faccia anche rendering come Autodesk Revit?

3) Sono molto tentato, visto anche che molti miei colleghi lo utilizzano, a provare Rhinoceros, so che dialoga bene con VW, vale la pena?

Rhinoceros è un modellatore NURBS potente e forse puoi lavorarci bene su alcuni settori e forse anche l'Archviz, ma non lo vedo il più adatto di tutti anche perché quello che esce da Rhinoceros non i è mai piaciuto a livello di maglia poligonale. C'è da dire che a quel punto puoi valutare l'accoppiata con altri motori di resa, ma alla fine ne staresti usando 3 di software.

4) Altri consigli?

Altre domande?

Chiaramente la scelta comporterà un costo per l'acquisto dei softwares, oltre ad un eventuale corso che vorrei seguire per non lanciarmi al buio nel programma (oltre a provarne la demo chiaramente).

I prezzi sono importanti, dipende come ti vuoi muovere e se lo fai in base ad un budget allora puoi veramente prendere in considerazione software free come Blender che con Cyrcle è un ottima combo a livello di rendering.

In alternativa basta chiedere ai vari rivenditori o andare sui siti delle software-house e valutare costi e features uno ad uno...

Corso viene di conseguenza ed ottima idea...

Mi piacerebbe anche, in una fase successiva, migliorarmi nella post produzione, attualmente ho una discreta conoscenza di Gimp che mi ha permesso di sistemare alcune viste passatemi da colleghi.

che sistema usi? te lo chiedo perché per sistemi come Apple c'è un ottima alternativa a Photoshop ad un costo molto inferiore anche se i software Adobe sono uno standard.

Secondo me la post è fondamentale per un buon processo di resa finale.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito abbastanza le idee e dato un imput importante per la mia decisione.

Per quanto riguarda i professionisti a cui mi rivolgo sono appunto amici/colleghi/professionisti, utilizzano Rhinoceros per la modellazione e non so quale motore di render, credo Vray.

Tutto ciò ha chiaramente un costo, che ritengo assolutamente giustificato, la possibilità di abbattere questi costi è importante, ma la decisione di addentrarmi nel campo della modellazione/renderizzazione/post produzione dipende soprattutto dalla volontà di gestire il progetto a 360°, dallo schizzo su carta alla presentazione finale.

Ho contattato un amico/collega che da sempre utilizza VW, mi ha sconsigliato il modulo Renderworks, e consigliato C4D+Vray.

Seconda alternativa, stravolgere tutto prendendo in considerazione un altro BIM che faccia anche rendering come Autodesk Revit?

Sinceramente non me la sento di ricominciare tutto daccapo, utilizzo VW da almeno 10 anni.

A questo punto interviene l'imput che mi hai dato.

Ho dato un'occhiata a Blender+Cyrcle, in effetti mi sembra un'ottima soluzione, ho visto lavori eccellenti, anche qui entra in campo la bravura di chi li ha fatti, ma sono pronto a studiare a lungo per raggiungere i risultati che cerco.

Altre domande?

Blender+Cyrcle.

Sbaglio a dire che questa combo ha tutto quello che fa al caso mio?

Blender sembra un ottimo programma, da affiancare anche a VW per la modellazione se serve.

Intendiamoci, il fatto che sia open source è sicuramente intrigante al giorno d'oggi, ma quando si tratta di investire per lavoro non mi tiro indietro.

A questo punto credo che il quadro potrebbe essere questo:

1) Vectorworks: 2D+modellazione.

2) Blender+Cyrcle: importazione modello e/o modellazione+renderizzazione.

3) Photoshop: post produzione (ho un PC Windows, ecco perché la scelta di Gimp, anche se penso che comprerò la licenza di Photoshop, mi ci sono sempre trovato meglio (fino a quando lo possedevo per Mac prima di switchare a Windows).

Che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Certo, partire da zero è sempre un gran passo e non sempre è facile. Capisco anche il tuo punto di vista a riguardo.

Rhinoceros+V-Ray mi sa che come spesa sei 2.000 euro tutto, ma senti meglio il rivenditore ed avresti ottimi risultati a tal punto da poter passare anche il 2D li dentro (non so se l'hanno migliorato), ma capisco che non è tua intenzione.

C4D+V-Ray al massimo vai a spendere circa 4-5000 euro (3100 euro la versione top di C4D +iva e mi pare intorno ai 750-1.000 euro per V-Ray)

diciamo che questo è lo scenario a livello economico espresso nella prima parte....

Poi... venendo alle tue domande:

1 - ok

2 - fattibile... ma comunque devi entrare nella logica del software e capire come funziona e tutto il resto (ovviamente)

3 - licenza in cloud va a piani (https://creative.adobe.com/it/plans?promoid=KSDPZ&store_code=it) forse a te con 145 euro annue sei a posto

Io ho provato blender, ma non fa al caso mio per molti motivi personali e futuri, ma ho visto che molti per il settore architettura si stanno trovando bene e qui su treddi.com c'è chi lo usa e potrà darti una mano a capire meglio in base alle tue esigenze.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, partire da zero è sempre un gran passo e non sempre è facile. Capisco anche il tuo punto di vista a riguardo.

Rhinoceros+V-Ray mi sa che come spesa sei 2.000 euro tutto, ma senti meglio il rivenditore ed avresti ottimi risultati a tal punto da poter passare anche il 2D li dentro (non so se l'hanno migliorato), ma capisco che non è tua intenzione.

C4D+V-Ray al massimo vai a spendere circa 4-5000 euro (3100 euro la versione top di C4D +iva e mi pare intorno ai 750-1.000 euro per V-Ray)

diciamo che questo è lo scenario a livello economico espresso nella prima parte....

Poi... venendo alle tue domande:

1 - ok

2 - fattibile... ma comunque devi entrare nella logica del software e capire come funziona e tutto il resto (ovviamente)

3 - licenza in cloud va a piani (https://creative.ado...Z&store_code=it) forse a te con 145 euro annue sei a posto

Io ho provato blender, ma non fa al caso mio per molti motivi personali e futuri, ma ho visto che molti per il settore architettura si stanno trovando bene e qui su treddi.com c'è chi lo usa e potrà darti una mano a capire meglio in base alle tue esigenze.

Mat

Perfetto, effettivamente la spesa per C4D+Vray supera un po' quello che potrebbe essere il mio budget, rientrerei invece in quella Rhino+Vray.

Ho deciso comunque di dare una chance a Blender+Cycles, l'ho già scaricato e adesso comincia la fase studio del programma.

Vai di Blender + Cycles. I soldi che risparmi investine un po' in formazione e un po' in donazione

Grazie, farò sicuramente così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti