Vai al contenuto
MatEvil

ventole interne da 140 e 120 mm

Recommended Posts

Salve ragazzi,

domanda al volo molto semplice, ma non troppo... mi sapete consigliare delle ventole aggiuntive da installare dentro il case? ci sono avvertenze da sapere o vanno bene tutte?

Nel senso.... al momento ne ho due, una in entrata e una in uscita da 140 della Fractal Design (quelle del case) ma non so se prendendo fan diverse vado ad incidere anche sulla prestazione/funzionalità interna o vanno bene quasi tutte?

Caratteristiche richieste:

- silenziose (un minimo)

- economiche il più possibile

- no led no tamarissime :)

L'idea è prenderne 2 da 140mm (entrata uscita) ed 1 da 120mm da installare manualmente tra scheda madre ed blocco hard-disk...

grazie per l'aiuto

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi scattare qualche foto del case con i suoi componenti?

di ventole ce ne sono a bizzeffe, concordo sulla scelta di non prendere ventole da tamarri, anche se in alcuni casi sono molto efficienti. occorre valutare il caso specifico e se necessario si disabilitano i led.

domanda: se hai già 2 ventole da 140mm una in entrata e in uscita, perché le vuoi sostituire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi scattare qualche foto del case con i suoi componenti?

di ventole ce ne sono a bizzeffe, concordo sulla scelta di non prendere ventole da tamarri, anche se in alcuni casi sono molto efficienti. occorre valutare il caso specifico e se necessario si disabilitano i led.

domanda: se hai già 2 ventole da 140mm una in entrata e in uscita, perché le vuoi sostituire?

Ciao Zatta,

non le voglio sostituire, ma aumentare passando da 2 a 5 poiché, pur essendo figo ed efficiente, voglio star tranquillo ed abbassare notevolmente la temperatura vista anche la situazione domestica dove non c'è climatizzatore e di recente la temperatura era abbastanza elevata.

cmq il case è questo

http://www.fractal-design.com/home/product/cases/define-series/define-r4-black-pearl

fractal_r4_1_25.JPG

Front: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed;

Rear: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed)

L'idea e di metterne una in entrata per formare una coppia da 140mm

Poi una sempre da 140mm in uscita sullo sportellino

ed una interna da 120mm di spinta in diagonale oppure in basso da 140mm come andrebbe montata.

Allego immagine per farti capire meglio.

post-11448-0-50826600-1437121722_thumb.j

Grazie per ora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zatta.... non è cambia molto, cmq ecco la foto è l0unica che ho disponibile ora visto che sono in un altro loco

post-11448-0-64351900-1437123485_thumb.j

cmq alla fine potrei anche risolvere in altro modo, prendo un dissipatore a liquido e non compro nessuna ventola aggiuntiva, ma poi mi rimane la questione del raffreddare tutto l'inerno del case (componenti come ram, dischi ecc...) o no?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, i dischi sono montati in prossimità della ventola. volendo puoi prendere la ventola rear e montarla in front. in tale modo avrai 2 ventole uguali che soffiano all'interno aria.

acquisti una ventola per il rear da 14cm, stai sui 1400rpm, può andar bene marca noctua; sono silenziose ma non proprio efficienti. ad esempio non le monterei su un dissipatore, ho già fatto questa prova ed ho avuto temp. più alte. allo stesso modo monti una ventola da 14cm a questo punto, anche all'interno del case. la puoi montare in diagonale, ma se hai lo spazio per montarla agganciata alla cassettiera dei dischi meglio. se non ci sta monta una ventola da 12cm, è sufficiente, in tal modo questa ventola soffierà in parte verso il dissipatore ed in parte verso la vga. non serve molto potente, puoi stare anche qui su una velocità di 1400rpm, in quanto il flusso è già creato dalle 2 ventole front e viene ampliato con questa ventola interna. dopodiché andrai a gestire le velocità di tutte le ventole secondo le tue esigenze.

non è necessario montare un dissipatore a liquido, quello che hai va bene, inoltre hai un buon flusso e l'interno del case sarà egualmente ventilato anche nelle zone isolate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

noctua; sono silenziose ma non proprio efficienti. ad esempio non le monterei su un dissipatore, ho già fatto questa prova ed ho avuto temp. più alte.

aahahah..... quindi adesso sono già fottuto eheheh... nel senso che il mio dissipatore attuale è il Noctua NH-U9B SE2 con relative ventole, le temperature sono altine, ma nella norma di come sono sempre stato abituato.

acquisti una ventola per il rear da 14cm, stai sui 1400rpm

se comunque passo al liquido devo acquistare lo stesso una ventola di uscita nel caso spostassi l'attuale davanti ?

comunque pensavo a questo in tal caso

http://www.corsair.com/en-us/hydro-series-h55-quiet-cpu-cooler

questo punto, anche all'interno del case. la puoi montare in diagonale, ma se hai lo spazio per montarla agganciata alla cassettiera dei dischi meglio. se non ci sta monta una ventola da 12cm, è sufficiente, in tal modo questa ventola soffierà in parte verso il dissipatore ed in parte verso la vga. non serve molto potente, puoi stare anche qui su una velocità di 1400rpm, in quanto il flusso è già creato dalle 2 ventole front e viene ampliato con questa ventola interna. dopodiché andrai a gestire le velocità di tutte le ventole secondo le tue esigenze.

non è necessario montare un dissipatore a liquido, quello che hai va bene, inoltre hai un buon flusso e l'interno del case sarà egualmente ventilato anche nelle zone isolate.

ok, grazie per le dritte... vediamo se riesco a montarla (nel caso scegliessi tale soluzionee quindi non liquido) poiché mi deve arrivare la GTX 970 e non so quanto spazio ho di avanzo. Avere un aimentatore modulare permette di averne molto di altri punti per questo stato pensando di metterla in diagonale.

ci rifletto su, grazie per ora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

la soluzione a liquido matt è la più adatta se non sbaglio hai un amd 8350 anche tu.

io ho già due ventole in entrata e una in uscita e una laterale ma senza soluzione a liquido non risolvevo

la riduzione di temperatura di cpu.

Nel mio ho fatto mettere due ventole sul radiatore della cpu, il montaggio non è sempre semplice, almeno io ci ho provato

ma poi l'ho fatto montare in negozio.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione a liquido matt è la più adatta se non sbaglio hai un amd 8350 anche tu.

io ho già due ventole in entrata e una in uscita e una laterale ma senza soluzione a liquido non risolvevo

la riduzione di temperatura di cpu.

Si, stesso processore. Ok, quindi te dici vado di liquido e non ci penso più a quel punto la ventola di uscita cmq serve sempre vero?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Si, stesso processore. Ok, quindi te dici vado di liquido e non ci penso più a quel punto la ventola di uscita cmq serve sempre vero?

Mat

Se intendi la ventola dietro al case, quella me la hanno lasciata e messa dietro al radiatore in modo da buttare fuori aria calda, e davanti al radiatore un atra ventola per raffreddarlo. Quindi 2 ventole e in mezzo il radiatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi la ventola dietro al case, quella me la hanno lasciata e messa dietro al radiatore in modo da buttare fuori aria calda, e davanti al radiatore un atra ventola per raffreddarlo. Quindi 2 ventole e in mezzo il radiatore.

ok, quindi mi serve una ventola aggiuntiva oppure monto il radiatore con l'uscita nel top... vediamo, ma fino ad agosto non se ne parla :)

grazie mille per le dritte ragazzi

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, lascia la ventola nel rear. se monti il radiatore sul top stai attento alle misure. l'ideale è montare radiatore con 2 ventole (push/pull) come il tuo dissi ad aria, ma devi controllare che effettivamente ci stia all'interno del case sul lato top, probabile che tocchi contro il waterblock della cpu, devi verificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, alla fine dei giri quindi vado a spendere un 100 euro senza batter ciglio.... ventola intonro ai 10-20 euro ... dissipatore su 70 circa e ci siamo, quindi alternative a quello da me segnalato magari senza troppi sbattimenti di montare ventole su ventole? alla fine se l'intorno è 100 € ci posso stare senza problemi.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Io ho preso il seidon 120, nella confezione c'è una sola ventola, ho usato in aggiunta quella del case, ma per montarlo è meglio avere due persone.

dato che dovresti tenere la parte dietro la cpu e la parte sopra la cpu e avvitare le viti; il che con 2 mani è quasi impossibile perché si sposta facilmente e si creano bolle con la pasta termica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pastra termica la stenderai prima per bene come si fa di solito o con un guanto o con un cartoncino o no?

Per la parte dietro intendi la bracket?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... dopo lo vedo con l'audio, cmq un po' "animale" colui che mette la pasta termica senza spalmarla.... farò come ho sempre fatto.... senti, domanda al volo, quello che si vede all'inizio già tutto dentro il box? poi magari con l'audio capisco meglio la faccenda

Grazie ancora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso il seidon 120....

ho appena visto un'offerta Boxed (FX 9590 - 4.7 GHz Socket + Cooler Master Seidon 120M)... sembrerebbe buono perché alla fine avrei anche una miglioramento nella CPU anche se si parla di uan differenza +0.2 sencondo benchmark e l'altro svantaggio è che non si potrebbe overclockare molto nel caso lo volessi fare (mentre al FX 8350 volendo, in teoria, si potrebbe portare anche a quasi il doppio della frequenza)...

Quindi... la domanda (anche se forse so già la risposta) è "hai mai provato ad overclockarla un pochino?"

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

ho appena visto un'offerta Boxed (FX 9590 - 4.7 GHz Socket + Cooler Master Seidon 120M)... sembrerebbe buono perché alla fine avrei anche una miglioramento nella CPU anche se si parla di uan differenza +0.2 sencondo benchmark e l'altro svantaggio è che non si potrebbe overclockare molto nel caso lo volessi fare (mentre al FX 8350 volendo, in teoria, si potrebbe portare anche a quasi il doppio della frequenza)...

Quindi... la domanda (anche se forse so già la risposta) è "hai mai provato ad overclockarla un pochino?"

Mat

il Fx 8350 lo avevo portato tra i 4.4 e 4.6 GHz con il dissipatore ad aria, con il seidon non ho ancora provato, ma penso si possa spingere di più, per il FX 9590 fai una valutazione perché consuma parecchio, se non sbaglio sui 200 W e non tutte le schede madri hanno il bios aggiornato per quel processore fai prima una ricerca con la tua scheda madre.

Per la pasta termica, si è meglio stenderla come dici tu, io lo avevo fatto, ma con due sole mani poi mi slittava il dissipatore sulla cpu prima che potessi stringere le viti, per questo consigliavo 4 mani per montarlo. ciao :hello:

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://cpuboss.com/cpu/AMD-FX-9590

si consuma quasi il doppio (125w e 220)

http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUSideBySide.aspx?id=809&id=840

e leggendo un po' in giro penso sia tra quelli meno flessibili per l'overclock rispetto al mio attuale.

Scheda madre ho ASUS M5A97 EVO R2.0

Personalmente non ho mai amato l'overclock, preferisco giocare sul sicuro con il pc proprio per evitare di bruciare tutto e doverlo cambiare, magari un paio di settimane ci può stare (ricordo un P4 a 3.00GHz portato a 3.4Ghz e tenuto sulla corda per 2 mesi...è ancora vivo quel processore :) )....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

http://cpuboss.com/cpu/AMD-FX-9590

si consuma quasi il doppio (125w e 220)

http://products.amd....x?id=809&id=840

e leggendo un po' in giro penso sia tra quelli meno flessibili per l'overclock rispetto al mio attuale.

Scheda madre ho ASUS M5A97 EVO R2.0

Personalmente non ho mai amato l'overclock, preferisco giocare sul sicuro con il pc proprio per evitare di bruciare tutto e doverlo cambiare, magari un paio di settimane ci può stare (ricordo un P4 a 3.00GHz portato a 3.4Ghz e tenuto sulla corda per 2 mesi...è ancora vivo quel processore :) )....

Mat

Se non ho visto male la cpu che puoi montare è fino alla FX-8370che non conviene perché sembra anche meno performante della 8350 dalle voci che ci sono in giro. Quindi rimani con il 8350 e risparmi un po' . I 200 watt del FX 9590 sono troppi per una cpu.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, pensavo cmq di rimanere dove sono al momento, magari se ne parla a gennaio 2016. Per ora andiamo di dissipatore a liquido (devo ancora verificare le dimensioni, ma visto che a breve mi arriva la scheda video a quel punto verifico tutto)...

Poi ti faccio sapere quale prendo e come lo monto.... ;)

Grazie per il consiglio

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sfugge ancora una piccola cosetta.... ma dentro il radiatore c'è acqua (distillata giusto?) ed ogni 6 mesi sarebbe l'ideale smontarlo, svutarlo, pulirlo e cambiarlo?

ieri mi sono visto questo (un po' estremo per i miei gusti)

e stavo valutando una cosina più piccola

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti