Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, condivido un'immagine realizzata per esercizio di Lighting.... SW utilizzati 3dsMax - Mental Ray , post produzione quasi inesistente.

Consigli e critiche sempre ben graditi .... buona serata a tutti ^_^

122g4mc.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell immagine. Hai utilizzato un HDRI per l'illuminazione? Per le luci LED sono un unica fonte luminosa con shape rettangolare o più luci affiancate?

Il terreno in primo piano è ghiaia? Se si, ti consiglio le texture della Arroway, viene un effetto molto realistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca...

L'immagine mi piace.

Unico appunto è che i led, secondo me, bruciano troppo, ma sapendo che l'hai fatta te e che lavori nel settore dell'illumino tecnica mi sa che forse forse sono anche giusti come valori... a livello estetico sono un po' troppo alti forse con un po' di glow e blur in post riesci a trovare il giusto equilibrio (esportando e compositando il tutto a canali)....

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urka chiedo scusa per il ritardo, ma devo aver perso le notifiche nella marea di mail.....

Matt ciao, l'osservazione sul glow eccessivo la condivido e sinceramente è un mio errore , nel senso che essendo tre gruppi di strip led , dovevano essere bilanciate in modo diverso in base alla loro posizione e alle superfici illuminate ... mi spiego meglio :

- il primo gruppo posizionate sotto il primo gradino rivolte verso la ghiaia sono corrette, e parlo di intensità luminosa ;

- il secondo gruppo posto sul secondo gradino rivolte verso il basso hanno la medesima intensità del gruppo precedente e questo è sbagliato perché illuminano una superficie con una riflessione molto maggiore (gradino) , avrei dovuto tenerne conto , dimmerando le strip ;

- idem per quanto riguarda il terzo gruppo , posto sempre sul secondo gradino ma rivolte verso la parete laterale a destra, in questo caso avrei dovuto comunque dimmerarle diminuendo l'intensità , tenendo conto sia di una minore distanza fra le strip e la superficie illuminata e la riflessione del materiale della parete.

L'errore è prima di tutto tecnico , poi ovviamente anche estetico perché in effetti il glow è eccessivo...... fretta e tempi ristretti da dedicare a questo tipo di lavori personali inducono ad errori , non è ,e non deve essere una giustificazione ovviamente ma purtroppo è così .... mea culpa :)

Potrei intervenire in post, e probabilmente lo farò quando avrò un po' di tempo .... quindi mai hehehehe :D

@asalalp , grazie per i complimenti , no non ho utilizzato HDRI, solo mr Sun e mr Sky castomizzato , per le strip sono più photometriche con IES propria e di forma rettangolare con dimensioni reali come da catalogo. Per quanto riguarda la ghiaia , ho usato un displace ma come modificatore e non nel materiale .... grazie comunque per il suggerimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti