Vai al contenuto
archivisuals

Fotoinserimento Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, ho cercato una discussione recente sul foto inserimento con vray sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla.

Conosco gli strumenti di max in quanto con la prospective match riesco ad inserire una foto come sfondo della mia camera max. il problema sorge quando voglio renderizzare con vray ed utilizzare la pysical cam. esiste un modo per fare un foto inserimento con vray?. o almeno di trasformare la camera in pysical cam?. ho provato uno script del 2013, a posizionare le due camere nelle stesse posizioni (senza riuscire a trovare i parametri per renderle coerenti) e cercare in giro ma nessuna soluzione definitiva.

ps: utilizzo la versione di max 2015 e vray 3

grazie mille

Modificato da archivisuals

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi le misure da un paio di punti fissi da dove scatti le foto (e che hai sul 3d), usa i parametri della tua macchina foto, attenzione anche a rotazione e inclinazione mentre scatti e fine.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se arrivi a posizionare l'inserimento con 3d studio, non ci dovrebbero essere problemi con Vray... io per esempio con Rhino uso un'immagine come sfondo e una volta settata la camera di Vray posiziono "ad occhio" l'oggetto in scena... magari non sarà il metodo più ortodosso, però funziona :rolleyes:

Credo che con 3d studio si possa fare la stessa cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ad occhio e con un po' di fatica si riesce anche in max. ma io cercavo una soluzione più precisa.

A che ti serve la physical CAM se hai il vray exposure control a disposizione?

vray exposure control? non conosco questa opzione. attivabile dalle camere di max? da qualche impostazione?. cortesemente potresti essere più preciso in merito. grz

Modificato da archivisuals

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione del vray exposure control è ottima, ma io non la utilizzo mai. mi spiego meglio: se ho una scena per un fotoinserimento e devo caricare più fotografie voglio ottenere più punti di vista (punto dove viene effettuato lo scatto, quindi utilizzo più camere), variando le stesse viste in tempo reale. in questo modo gestisco appieno la scena coi suoi materiale e tutto il resto; mentre col vray exposure control, di fatto si hanno i settaggi della physical camera utilizzando la vista prospettica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione del vray exposure control è ottima, ma io non la utilizzo mai. mi spiego meglio: se ho una scena per un fotoinserimento e devo caricare più fotografie voglio ottenere più punti di vista (punto dove viene effettuato lo scatto, quindi utilizzo più camere), variando le stesse viste in tempo reale. in questo modo gestisco appieno la scena coi suoi materiale e tutto il resto; mentre col vray exposure control, di fatto si hanno i settaggi della physical camera utilizzando la vista prospettica.

quindi che metodo usi? immagine di sfondo e vai ad occhio oppure riesci a far combaciare la pysical cam con le linee di fuga?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa il perspective match, converti la vista prospettica in camera, trasformi la camera di max in camera di vray, fai piccoli ritocchi di camera, ed il gioco è fatto. se devi usare più fato, carichi la seconda immagine di sfondo e fai un'altra camera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora ho risolto importando l'immagine di sfondo, faccio coincidere il modello e la foto con prospective match, uso la camera di max che bilancio con il vray exposure suggerito da philix. Per adesso questo metodo è il miglior compromesso. Grazie per le dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti