Vai al contenuto
Anyone

Vetromattone V-ray?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Oggi mi sono imbattuto per la prima volta nella realizzazione di una parete in "Vetromattone" in vray ottenendo però scarsi risultati...

immagine di riferimento:

post-2368-1127836106_thumb.jpg

Tempo fa ho visto che qualcuno su treddi aveva realizzato una cosa simile ottenendo un grande realismo.

Per ora mi sono limitato a creare i miei mattoni con dei ChamferBox e poi ha assegnato loro una materiale vray con rilessioni e rifrazioni attivate , un leggero fog, e una mappa di noise nel bump per dare l'effetto ondeggiato. giocando con lo IOR riesco ad ottenere qualcosa di decente ma non abbastanza.

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta.

Grazie a tutti.

Claudio :TeapotBlinkRed:

Modificato da Anyone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai già provato già a simulare le ondulazioni concetriche dei mattoni con una normal map?

E' gia un po che sento parlare delle normal map ma non le ho mai usate... Se hai un totorial che spiega come farle e come applicarle in vray ci provo.

Grazie

Claudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè no....

la normal map è un variante del bump ma piu efficace, vai sul pannello delle mappe del materiale a bump applichi una normal map e scegli l'immagine appropriata.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lo avevo fatto cpartendo da un cubo, e poi gli avevo dato degli avvallamenti verso il centro, non aveva nemmeno molti poligoni...

come si fa a postare il modello in .max?

così lo potete arraffare se serve a qualcuno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io lo avevo fatto cpartendo da un cubo, e poi gli avevo dato degli avvallamenti verso il centro, non aveva nemmeno molti poligoni...

come si fa a postare il modello in .max?

così lo potete arraffare se serve a qualcuno?

Devi zipparlo. Ti consente di allegare file zip. Se poi è molto grande e non riesci ad attacarlo mettilo nella sezione download.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E perchè no....[cut]

Beh quoto il ceco, a meno di un inquadratura super ravvicinata tanto vale il bump, sappiamo bene cosa sono le normal map, ma sappiamo anche che "at render time" sono comunque piú dispensiose in termini di calcolo.

A mio parere in questo caso il gioco non vale la candela, ai tempi feci anch'io il mio bel vetrocemento con varie mappe noise/falloff su diffuse, bump, reflection e opacity e il risultato era davvero buono, senza ricorrere ad altro.

O almeno io farei cosí :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vetrocemento2ec.jpgVetromattone.zip

ecco speriamo che sia stato buono di fare sto allegato.Mo vado a nannare che sono proprio stancolino.

mi pare abbia un 200 poligoni una mattonella, però se l'inquadratura è da molto vicino...altrimenti si tira giù con il meshsmooth, e si possono semplificare a pochi poligoni.

màndi!

P.S. cmq col bump va + che bene se si vedono da lontano...io ho postato il modello per dare un contributoalla comunità visto che fino ad ora non ho fatto nulla in questo senso.

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e soprattutto ad ALCOOR per il modello...

Cmq non volevo scatenare una diatriba tra BUMP e NORAL MAP....

Cmq sono effettivamente più pesanti per il rendering le NORMAL?

Ciao e grazie ancora

Claudio :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari sono io che sono de coccio....però non riesco ad avere il materiale....di nessuno dei due, ed il secondo non me lo apre!

Potete postare il file *.3ds del secondo e i file *.mat?

Grazie!!!!

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se vecchia questa discussione sarebbe buono postare i file mat o cmq nei file zip inserire anche le texture perchè se no è impossibile riuscire ad utilizzare bene questo file ......

Link al messaggio
Condividi su altri siti