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garfield85

vetro sfumato da opaco a trasparente

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Ciao a tutti!

Devo riprodurre un materiale vetro per una bottiglia che da opaco diventi, sfumando di colore, trasparente.

Ho provato diversi modi (da blend, a composite, fino a multi/sub-object) ma non riesco a trovare un modo corretto.

E' abbastanza urgente e non trovo alcun tutorial a riguardo.

Programma: 3d studio max e mental ray.

Grazie mille in anticipo.

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perché il blend non ti funziona?

in alternativa puoi usare un Mia_Material (Arch&Design) rollout

Advanced Rendering Options Rollout

http://www.gritengin...mi_material.htm

Mat

:hello:

Semplice, perché non so usarlo ^_^ di solito renderizzo più per architettura e quindi non ho mai avuto modo di usarlo. Se mi puoi spiegare passo passo come si fa te ne sarei molto grato.

Grazie ancora per la tempestività Mat! ;)

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Semplice, perché non so usarlo ^_^ di solito renderizzo più per architettura e quindi non ho mai avuto modo di usarlo. Se mi puoi spiegare passo passo come si fa te ne sarei molto grato.

Grazie ancora per la tempestività Mat! ;)

bè, si usa anche in architettura.... no, non ti spiego come si fa (perchè c'è chi l'ha già fatto e la pappa pronta non è nelle miei corde), ma ti segnalo dei tutorial che trattano l'argomento o meglio come usare il materiale blend. Diciamo che con il primo, quello del pneumatico, mostra il metodo di utilizzo del blend materiale quindi tu non dovresti "far altro" che creati due materiali e poi gestire la sfumatura tra loro regolando la mappa/mappatura della mascheratura....

http://www.treddi.com/forum/topic/57906-texturing-di-un-pneumatico-interrato-con-mappe-procedurali/

altro esempio di applicazione

http://www.treddi.com/forum/topic/110419-materiale-cemento-crepato-con-displacement-erba/page__p__996564__hl__+blend%20+material#entry996564

anche qui tratta il blend material ed è pure un video....

http://www.treddi.com/forum/topic/12700-videotut-modellazione-tazza-e-render-vray/

dovresti risolvere fammi sapere....

Mat

:hello:

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bè, si usa anche in architettura.... no, non ti spiego come si fa (perchè c'è chi l'ha già fatto e la pappa pronta non è nelle miei corde), ma ti segnalo dei tutorial che trattano l'argomento o meglio come usare il materiale blend. Diciamo che con il primo, quello del pneumatico, mostra il metodo di utilizzo del blend materiale quindi tu non dovresti "far altro" che creati due materiali e poi gestire la sfumatura tra loro regolando la mappa/mappatura della mascheratura....

http://www.treddi.co...pe-procedurali/

altro esempio di applicazione

http://www.treddi.co...ial#entry996564

anche qui tratta il blend material ed è pure un video....

http://www.treddi.co...-e-render-vray/

dovresti risolvere fammi sapere....

Mat

:hello:

Ok, provo a seguire questi tutorial e poi ti faccio sapere!

Grazie ^_^

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In un arch & design con template glass prova a mettere una mappa gradiente ramp dal bianco al nero nello slot delle glossy refraction se vuoi agire sull'effetto smerigliato o nello slot delle refractions se vuoi agire solo sulla trasparenza

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In un arch & design con template glass prova a mettere una mappa gradiente ramp dal bianco al nero nello slot delle glossy refraction se vuoi agire sull'effetto smerigliato o nello slot delle refractions se vuoi agire solo sulla trasparenza

Ok, ho seguito il tutorial di Mat e sembra funzionare, proverò anche così! :)

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