Vai al contenuto
andreapee

VELOCITA' DI RENDER

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho una semplice domanda per voi. Non sto ad indicare il tipo di computer che utilizzo, che scheda grafica ecc.. perchè non vedo l'utilità al raggiungimento di una risposta.

Sto facendo due viste della stessa camera/studio, una vista da un lato e una dall' altro. Una vista renderizza veloce (ci sono molti oggetti ma sono tutti raggruppati tramite il comando Group di 3ds maxdesign) mentre l'altra ci mette molto più tempo (ci sono un pò più di oggetti ma nessuno di questi è raggruppato tramite il comando sopra citato).

La mia domanda è questa: Il comando "Group" (ovvero raggruppare gli oggetti) aiuta nella velocità di render o la differenza di velocità che ho avuto è data dal tipo di oggettistica che può essere più o meno pesa?

Sotto allego le due BOZZE (con poche iterazioni) per farvi capire l'oggettistica.

La vista "vista 2 def. 1.3" è quella che ci mette di più.

La vista "vista 1 def. 1.3" è quella che fa veloce.

MOTORE DI RENDERE: IRAY

Grazie per l'attenzione.

post-107440-0-24921200-1436948759_thumb.

post-107440-0-98650800-1436948784_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In una c'è più parquet da renderizzare, quindi più riflessioni glossy da trattare quindi più tempo da renderizzare.

Nell'altra c'è meno parquet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi verificare.... metti un materiale neutro a tutti tranne che al pavimento e provi... cmq in linea generale non è una questioni di gruppi, ma di come i rays interagiscono nella scena e di altre mille variabili (materiali, luci ecc...)... perché i rays? perché se hai nicchie e punti ove la GI necessita di maggior rimbalzi avrai tempi di calcolo più lunghi come è normale che sia.

Te lancia, poi aspetti, logiacamente se la differenza è di ore ed ore allora c'è qualcosa di strano, se è di un po' di minuti non mi preoccuperei più di tanto.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti