Vai al contenuto
ShiklaVeyva

Terreno/rilievo/modello porzione di territorio

Recommended Posts

Ciao ggente,

credo di stare per fare una presentazione abbastanza classica, ovvero:

1) sono un completo neofita di programmi 3D, vorrei imparare il piu possibile perchè l'argomento

mi interessa davvero e sto iniziando ad usarlo in università

2) non conosco molto, ci sono tutorial di programmi su youtube o manualistica che potete propormi?

3) La solita domanda: come fare un rilievo 3d abbastanza realistico di una porzione precisa di territorio

con montagne case strade etc.?

Ormai non conterete piu le volte che avete sentito queste parole, ma vi posso assicurare che sono vere!

Il terzo punto è anche abbastanza urgente, ma mi sembra veramente difficile.

Avendo una Ctr, ho fatto un modello del rilievo con RhinoResurf, dai singoli punti;

successivamente mi hanno detto di mettere un comando su Grasshopper che potesse sistemare

gli abitati e generare altezze random sul rilievo; le case sono incastrate dentro, non appoggiate.

Per mettere fiumi e strade?

sta diventando veramente difficile.

E' un lavoro da fare per l'uni,

e io sto diventando abbastanza disperato.

Più che altro non sto capendo molto cosa sto facendo - risata del male.

Aiutatemi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao e benvenuto, potresti iniziare essendo un po' più preciso:

1: Ok, programmi 3D ce ne sono a bizzeffe, in uni cosa stai usando?

2: come sopra, magari se ci dici cosa stai iniziando a usare, altrimenti possiamo linkarti anche tutta la manualista esistente, ma non ne vedo l'utilità

3: Che uni stai facendo?

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei studente ti ricordo che puoi usare gratuitamente con licenza triennale i prodotti Autodesk. Dai un occhiata a Infraworks 360; a occhio e croce è quello che fa per te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ShiklaVeyva ho unito le due discussioni, ti preghiamo di non aprire più discussioni con richieste identiche, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilmente zippa ed allega qui quella Carta Topografica, giusto per capire se esistano in Rete layer vettoriali dell'edificato.

In questi casi sarebbe meglio un hosting esterno per poi linkare qui, poichè lo spazio disponibile per gli allegati è limitato e credo che una carta topografica non sia un file di pochi kb...

ShiklaVeyva ho unito le due discussioni, ti preghiamo di non aprire più discussioni con richieste identiche, grazie.

E comunque benvenuto su Treddi, ShiklaVeyva!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ctr_mono.zip

credo che una carta topografica non sia un file di pochi kb

Beh, dipende dalla profondità di colore e dalla compressione usata: ad es. ti allego una bestia da 4.19 Mpixels, che pesa appena 135 KB...

smile.gif

Modificato da Emigrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto, ora rispondo alle domande :

@Manuel

Programmi: Non ce ne sono di prestabiliti per questo lavoro,

mi avevano consigliato Rhino, e io sto usando quello; conosco un pochino Sketchup,

ma credo che i modelli matematici siano meno precisi di quelli dei programmi classici (3DS, Ecc).

Università: IUAV Venezia, indirizzo Pianificazione (Dove in realtà non ci hanno mai fatto imparare

nessun programma, come un pò tutti i dipartimenti oggi :)

Questo lavoretto me lo sono cercato io, un pò perchè mi voglio male a poco tempo dalla laurea,

un pò perchè ero curioso :)

@Emigrato

La zona di lavoro riguarda la parte a nord di Roma,

qui un immagine del rettangolo di selezione - che è stato poi ridimensionato

http://postimg.org/image/56tbk5skr/

La Ctr un pò pulita non pesa tantissimo, sui 9MB (dai 279 iniziali :D )

Presto la posto qui da un link esterno.

@Tristan

Grazie, me lo sono appena scaricato, assieme a Civil 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La zona di lavoro riguarda la parte a nord di Roma,

qui un immagine del rettangolo di selezione

A giudicare dall'orientamento della freccia del Nord, l'immagine e' ruotata di circa 75° in senso orario, quindi le tue etichette gialle sono sballate.

A parte cio', confermi che l'ingombro sia quello racchiuso dai 4 segnaposti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Emigrato, sisi l'area è grosso modo quella,

come puoi vedere dalla Ctr che allego, c'è stato un ridimensionamento.

Nel rettangolo viola, che dovrà uscire 2,50 x 1,50 m,

è possibile riconoscere il posizionamento delle quattro tavolette finali,

oggetto del plastico.

Link: http://www.filedropper.com/mille1000anna2

Ps Ecco, installati Infraw. e Civil, pronto per partire ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua CTR è completamente vettoriale, quindi non occorre cercare nulla in Rete dal punto di vista dei layer.

Hai bisogno invece di un modello digitale del terreno ("Dem"): scaricato dal Geoportale Nazionale, ti comunico che la zona da te indicata arriva al massimo a 100 mt. s.l.m. quindi niente montagne...

Appoggiandogli sopra i tuoi layer "Edificato", e dando un'altezza di gronda NON random, ma pari alla radice quadrata dell'area di fondazione (e il mio amico GP sa di cosa parlo...), mi viene fuori questo modello interattivo:

http://novarese.url.ph/treddi/labaro3d

orbitabile con un browser WebGL compatibile, tipo Chrome, Firefox o Explorer 11.

smile.gif

Ti allego anche il Dem prelevato dal sito PCN, in sistema Gauss-Boaga fuso Est.

dem_labaro.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai bisogno invece di un modello digitale del terreno ("Dem"): scaricato dal Geoportale Nazionale, ti comunico che la zona da te indicata arriva al massimo a 100 mt. s.l.m. quindi niente montagne...

Può anche provare con Model Builder di Infraworks...

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2014/07/model-builder-for-infraworks-360.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ma è una cosa impressionante!!!!!!!

come si fa a fare??

e poi: come si fa a metterlo in una pagina/file e farlo ruotare senza aprire un programma??

(mi avevano detto di metterlo in pdf ma questo è decisamente meglio!)

anche infraworks sembra una bestia di programma @Tristan, non vedo l'ora di iniziare!! :w00t: :w00t:

grazie mille @Emigrato :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu avanti, sarà pronto il progetto finale del workshop rispetto a queste aree,

e quindi bisognerà (=devo) inserire delle parti strutturali come pannelli solari,

piccole centrali a idrogeno, e varie amenità.

Se ho già un rilievo del genere, come faccio ad inserire parti nuove di edifici o

strutture e metterle georiferite (o quasi, anche approssimata) e in scala?

esempio di quello già fatto:

http://postimg.org/image/5pm3fka51/

http://postimg.org/image/6qs1jatgv/

I prof dicono che si devono vedere queste benedette"forre"

:wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di strumenti possibili ce ne sono tanti, ma per decidere quale usare, dovremmo vedere le specifiche precise del risultato finale:

1] deve essere sottoforma di immagini statiche (raster)

2] deve essere sottoforma di oggetti misurabili (vector)

3] ne' uno ne' altro, ma una semplice scena interattiva (come quella che ho postato, realizzata in Qgis)

Riassumendo, copia&incolla qui il testo dei "compiti estivi" che hai avuto dal tuo prof, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Emigrato: Il modello digitale che si vuole raggiungere non ha specifiche predefinite,

deve poter essere visualizzabile in una mostra che si terrà tra qualche mese,

come tipologia è come come quello che mi hai mostrato nella pagina.

Devono solamente essere presenti oltre ai rilievi, agli edifici, alle infrastrutture, fiumi,

anche le parti di progetto (che mi hanno passato oggi in dwg, fatte con revit,

e che non so come aggiungere al modello).

Quindi credo l'opzione n.3, scena interattiva.

modellizzazione di quell'area racchiusa nel rettangolo viola della ctr che ho postato,

con i caratteri fisici (che si vedano bene le forre) e antropici principali di quell'area, e i le dinamiche del progetto.

Non ci sono state consegne precise riguardo al programma, o al modo..(è anche un pò

per quello che sono incasinato :blush::crying: oltre al fatto che moltissime cose sono nuove per me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che conosci tutti quei software che appaiono nel tuo profilo, andare ad impararsi anche un 'programmone' come Qgis non ha molto senso.

Semmai potresti integrare il tuo bagaglio con un Trimble Sketchup, anche in versione freeware.

Nel frattempo ti allego la scena suddetta in formato vettoriale Wavefront, e... in bocca al lupo x l'esame:

http://dropcanvas.com/1f633 smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma so ben poco di quei programmi, soprattutto per quanto riguarda la modellazione di terreni :(

E in più, non so ancora come si fa a intersecare edifici, fiumi e quant'altro con il modello di terreno generato.

Ho solo avuto qualche dritta da un compagno di corso su Rhino, che mi ha consigliato Terragen, anche se non l'ha mai usato.

3ds Max e Maya li conosco davvero poco, è più un Wannabe know -_-

Con Quantum Gis e ArcMap è possibile importare anche layer delle parti di progetto (pannelli solari ecc)

e inserirle automaticamente dentro al terreno? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pps. Scusate oggi mi esprimo in sillabe, si vede che è per via dell'esame che ho tra qualche giorno...

Trimble Sketchup come struttura è molto più semplice e versatile grazie agli strumenti e plugin che fornisce

la community, ma il mio prof ha storto un pò il naso, dicendo che sono matematiche un pò meno precise

(peccato, io mi trovavo pure meglio conoscendo il programma)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma il mio prof ha storto un pò il naso

Un momento: per il prof è importante il risultato finale, o anche COME lo si è raggiunto?

Se è vera la seconda, dicci quali software sono ammessi dal tuo insegnante, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emigrato, sono ammessi TUTTI i software a parte Sketchup, che non viene accettato perchè troppo "semplice".

A me piace, gli hanno fatto pure l'esportazione per V-Ray, ma, bisogna seguire le direttive...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono accorto che non sono stato molto chiaro rispetto alle mie attuali condizioni di rappresentazione

rispetto al modello che devo realizzare. Poichè tutti i programmi vanno bene, a parte sketchup, vi faccio un resoconto

su come sono messo con i vari programmi che ho usato per cercare di completare il modello del terreno, che

come vi dicevo, oltre al terreno deve rappresentare strade, edifici, componenti naturali e quelli progettuali

• Tramite il vostro aiuto, il modello di QGis è veramente ben fatto. Non saprei tuttavia come inserire le strutture pensate per il progetto, come pannelli solari e piccole costruzioni. c'è un modo?
  • Con Rhino e Grasshopper, sono arrivato al punto che vi ho spedito: ho fatto il terreno grazie al plugin RhinoResurf, e ho l'abitato. Ma non so come mettere le strade, il fiume e il progetto.
  • Non ho ancora usato 3DSMax, non lo so usare.
  • Non ho ancora usato Cinema 4D, lo so usare poco e non per terreni.
  • Ho ArcScene, ma non saprei come inserire edifici, fiumi e progetto.
  • Con Infraworks 360 e il suo Model Builder, sono riuscito ad avere il modello, ma in alcuni casi mancano alcuni edifici, che non sono stati automaticamente estrusi, e il progetto, che non so come inserire (devo esportarlo in Civil 3d e poi lavorare da lì?)
  • Mi manca qualche programma? Ho pensato anche ad importare direttamente gli edifici cosi come sono lavorati in Google Earth e metterli dentro al modello, ma non so se poi li stampano, e serve una superficie liscia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti