Vai al contenuto
Filippo Gatta

Chiarimento dubbi su acquisto Workstation portatile

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

sono nuovamente alla ricerca di consigli!!!

Sono uno studente di architettura ormai prossimo alla laurea e allo stesso tempo mi sto interessando di computer grafica.

Ho "studiato" Rhino ed ora sto cominciando ad avvicinarmi a 3ds.

Al momento sono in possesso di un MacBook Pro e uso 3ds attraverso Parallels ma già durante lo svolgimento di alcuni tutorial che sto seguendo ho notato qualche problema di visualizzazione nelle viewports, quindi immagino che andando avanti la situazione potrebbe solo peggiorare!!!

Sono quindi intenzionato all'acquisto di una workstation windows in quanto, anche se felice possessore di Mac, diversi programmi che avrò/dovrò utilizzare sono presenti solo per questo sistema operativo (3ds e Revit ad esempio).

Immagino che una workstation fissa sarebbe sicuramente più performanti e sicuramente meno costosa di una mobile ma non avendo ancora le idee molto chiare di quale potrà essere il mio futuro dal punto di vista lavorativo credo che la scelta di una workstation mobile possa essere la scelta migliore.

Ho letto qualche post sull'argomento qui sul forum ed avrei optato per un "assemblato" della Santech in quanto ho letto a riguardo solo pareri positivi.

Ho dato un'occhiata sul loro sito ed sono piuttosto indeciso su due configurazioni:

- Santech C37

CPU: Intel Core i7-4710HQ 2.50 GHz (QC, 6 MB)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x8.192MB)

SSD (M.2): 256 GB Plextor M6G

Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..

Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 3,0 GB GDDR5

- Santech R29

CPU: Intel Core i7-4790S 3.20 GHz (QC, 8 MB)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x8.192MB)

SSD (M.2): 256 GB Plextor M6G

Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..

Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5

Il primo ha dalla sua la portabilità ed un costo minore a fronte chiaramente di una componentistica inferiore.

Onestamente sarei più orientato per la prima soluzione ma vorrei sapere se il processore della seconda soluzione e soprattutto i 3,0GB in più della scheda video "farebbero realmente la differenza" oppure posso tranquillamente optare per la prima soluzione risparmiando 300€ e guadagnandoci in portabilità/comodità.

Modificato da Filippo Gatta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sembrano buone configurazioni tutte e 2, senza sapere il prezzo delle 2 soluzioni è difficile capire se siano care oppure no. Io personalmente opterei per la seconda soluzione, per via del processore più performante che in fase di render può fare differenza. Magari puoi andare a configurare lo stesso processore sul primo notebook...

P.s. dei 3 gb di ram in più sulla scheda video non te ne accorgi, però potresti valutare di raddoppiare subito la ram, così sei tranquillo anche con progetti piuttosto pesanti...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima soluzione viene circa 1800€, la seconda invece 2100€.

Per la RAM per il momento credo che 16GB siano sufficienti visto che sono davvero alle prime armi e quindi per il momento

non credo avrei a che fare con progetti molto pesanti.

Per quanto riguarda il processore purtroppo non c'è la possibilità di inserire il processore della seconda soluzione nella prima.

Credi farebbe così tanto la differenza il processore della seconda soluzione?

Infine stamattina parlando con un conoscente "esperto" in informatica mi ha detto che potrei anche guardare e prendere in considerazione

gli ASUS della serie ROG e più esattamente il ROG G751JY.

Qualcuno ha mai sentito parlare di questa serie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho l'Asus Rog G750JH e mi ci trovo molto bene, però è il portatile di supporto, lo uso solo quando sono in giro o da clienti, quindi non saprei come si comporta con render pesanti... ma se sei alle prime armi può anche andare bene. Mi raccomando però, se non ha un SSD come disco primario prendine uno e aggiungilo, vai a migliorare parecchio le specifiche. Comunque a parità di prezzo starei sui santec

Link al messaggio
Condividi su altri siti