Vai al contenuto
TeJI95

Che programma usare?

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un po' che sto cercando risposta a questa domanda... che programma di modellazione 3D usare?

Voglio imparare a modellare principalmente per creazioni di videogiochi, forse un giorno anche a livello aziendale, ma anche per fare render realistici,animazioni e effetti cinematografici.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao compaesano!

Per prima cosa c'è da capiere se hai problemi di budget, perchè 3DS Max costa diverse migliaia di euro, cinema 4D idem, modo un po' di meno, lightwave 3d leggermente meno, blender free...

Certo che max per l'ambito videoludico è ottimo...

C'è da dire che max e cinema sono i software più diffusi e per questo se un'azienda che ha nel proprio workflow uno di questi 2 programmi farà fatica ad assumere delle persone che usano programmi diversi...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Video game = 3ds max se è questo che vuoi fare e poi come studente è gratis per 3 anni, non devi spendere niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i soldi non c'è problema cioè per ora devo solo imparare ad usare il programma e le licenze studente mi bastano. Mi era caduto l'occhio anche su Maya che è ottimo per i render e per effetti cinematografici, cosa che voglio apprendere. Consigliate ancora Maya o Max? sò che max è portato più per la modellazzione ma io voglio imparare anche a fare render realistici e animare anche cose organiche come dei visi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per l'animazione Maya è più utilizzato anche in ambito cinematografico, forse è meglio che punti su quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa Mak21 se ti vado un po' contro, ma negli ultimi 7 mesi questa diatriba tra Max, Maya o altro software per me è stata molto importante anche a livello di battaglia personale interna. Sapendo che sono un utente di Max da anni e sapendo l'amore che ho per questo software devo dissentire su alcuni aspetti e non lo faccio solo per il discorso di amore per il software.

Per prima cosa bisogna considera il fattore "Location-Location-Location" uno impara un software anche in base alla sua clientela e quindi anche agli studi che ha d'intorno. Se ci sono 10 studi che usano Maya e intorno molta gente usa Maya allora devo imparare Maya? Si, direi di si. Se lo cambiamo con Max allora lui.... E così via.

Se invece si è un freelance molti di questo non conta e si usa quello che meglio fa per sé stessi, ma se poi si cerca una mano non è detto chi si trovi al 100% dietro l'angolo.

Bisogna imparare anche degli strumenti per poi riusarli alla fine è un investimento e quindi se perdo/investo tempo e soldi (magari in corsi o simili) sullo studio di un software lo faccio (lo si fa) per poterci lavorare non solo per piacere.

Ora questo è un discorso molto particolare perché l'intento è quello di imparare molte branchie della CG, ma in particolare quello inerente la creazione di asset per videogames e qui volendo le scelte possono essere:

- Maya (anche LT, ma visto che ci sei anche Maya va bene)

- 3DS Max

- Modo (ottimo e in breve tempo lo impari visto anche il materiale messo a disposizione con la demo, 30 gg free di tutorial della Digital Tutors)

- Blender

- Houdini (forse poco indicato per modellazione, ma cnsiderando il porting per unreal quasi quasi)

Archviz

- 3DS Max (in Italia e Europa rimane forse il più utilizzato, anche per animazioni del settore)

- Cinema 4D (credo)

- Maya

Ci aggiungerei anche lo studio di motori di resa diversi da quelli interni (V-Ray, Maxwell, Corona, ecc...)

Aniamzione/rigging

Premesso che c'è chi usa ancora Softimage (The Mill ad esempio), ma qui 3DS Max e Maya dipende dalla "location"

VFX

- Maya

- Houdini

- 3DSMax se unito ad altre plugin

(nota bene che i primi due sono i più richiesti nel settore VFX... ma non è detto perché molte pipeline produttive anche cinematografiche sono basate anche su 3DSMax è che non te lo dicono, ma ci sono -vedi per esempio la Blur...)

Alla fine va imparato in abse al mercato che vuoi andare ad "aggeredire" e quindi in base alle possibilità di lavoro che possono generarsi nel tempo. Inutili imparare un software se poi non trovi lavoro o studi che lo adottano (sempre se l'intento è lavorare dentro e non come freelance)

my 2 cents

Mat

P.S.: 1- qualsiasi software sia imparalo in inglese.... 2- Maya e Max alla fine hanno più punti in comune di quel che si crede e forse sono più adatti per quello a cui miri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Il discorso non fa una piega MatEvil, la mia indicazione per Maya e animazione è legata più al suo utilizzo oltreoceano nei grossi studi di cinematografia e al suo utilizzo anche in animazione pubblicitarie, chi sceglie questo tipo di lavoro deve guardare anche all'estero.

Senza togliere niente a 3ds max che sicuramente come programma è più diffuso, anzi da fonti di gestione degli accesi giornalieri il primo programma avviato ogni giorno nel mondo è ancora Autocad, segue poi 3ds max.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso non fa una piega MatEvil, la mia indicazione per Maya e animazione è legata più al suo utilizzo oltreoceano nei grossi studi di cinematografia e al suo utilizzo anche in animazione pubblicitarie, chi sceglie questo tipo di lavoro deve guardare anche all'estero.

Senza togliere niente a 3ds max che sicuramente come programma è più diffuso, anzi da fonti di gestione degli accesi giornalieri il primo programma avviato ogni giorno nel mondo è ancora Autocad, segue poi 3ds max.

Certo, per esperienza personale posso dirti che su 3 interview negli ultimi 7 mesi (e tutte non cercate, ma chiamate da loro) fuori dall'Italia le richieste sono sempre state Maya, Houdini e Realflow (quest'ultimo come extra).... poi in secondo luogo viene anche 3DS Max, magari unito a Thinking Particles, FumeFx e Krakatoa (esempio lampante la Scanline VFX, Pixmondo e Trixter -se non erro fino a poco fa- sono basate su pipeline 3DSMax+TP maggiormente, oltre agli altri software proprietari e non).

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Certo, per esperienza personale posso dirti che su 3 interview negli ultimi 7 mesi (e tutte non cercate, ma chiamate da loro) fuori dall'Italia le richieste sono sempre state Maya, Houdini e Realflow (quest'ultimo come extra).... poi in secondo luogo viene anche 3DS Max, magari unito a Thinking Particles, FumeFx e Krakatoa (esempio lampante la Scanline VFX, Pixmondo e Trixter -se non erro fino a poco fa- sono basate su pipeline 3DSMax+TP maggiormente, oltre agli altri software proprietari e non).

Mat

Certo il mio discorso era un po' lo stesso, personalmente 3ds max nei film l'ho visto più utilizzato per gli animatic il film vero e proprio con un utilizzo più intensivo di maya. ma come hai giustamente sottolineato magari lo usano e non te lo dicono. La lista dei film che usano 3ds max è comunque importante dalle fonti Wikipedia. Nel dubbio meglio usarli tutti e due :hello:

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo il mio discorso era un po' lo stesso, personalmente 3ds max nei film l'ho visto più utilizzato per gli animatic il film vero e proprio con un utilizzo più intensivo di maya. ma come hai giustamente sottolineato magari lo usano e non te lo dicono. La lista dei film che usano 3ds max è comunque importante dalle fonti Wikipedia. Nel dubbio meglio usarli tutti e due :hello:

Loro fanno animatic ed usano solo Maya - http://www.thethirdfloorinc.com/

Mentre queste due scene sono state, ne sono certo, con 3DSMax (+FumeFx, TP e forse anche Realflow o solo con Frost e Pflow per il sangue)

Esplosione -

Scena bar -

Quindi si, dipende da cosa e come l'utilizzano, l'unico modo per sapere quale software imparare per entrare negli studios che ti interessa è andare sul loro sito, carrers/job e vedere cosa chiedono per la posizione desiderata, ad esempio:

Animatore... con esperienza in Maya + Mel e Phyton

oppure modellatore con esperienza in Zbrush e...ecc...ecc....

quindi tutto dipende da cosa e dove si vuole andare, impararli entrambi in ugual modo è sicurament emolto utile.

Mat

p.s.: che poi passare da uno all'altro è abbastanza semplice ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiudo dicendo che la mia scelta è caduta su Maya,un ultima domanda. Ho ancora 14 anni e la mia carriera è ancora molto lunga e ho ancora molto da imparare e quindi chiedo ancora a voi, come posso imparare ad usare bene maya? sto pensando anche a un futuro corso ma per adesso come posso imparare a creare effetti cinematografici(acnhe basilari) e modellare, e texturizzare? Per ora quello che sò di Cinema l'ho imparato schiacciando un po' da per tutto e memorizzando le posizioni dei tasti e funzioni ma le cose non mi venivano perfettamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiudo dicendo che la mia scelta è caduta su Maya,un ultima domanda. Ho ancora 14 anni e la mia carriera è ancora molto lunga e ho ancora molto da imparare e quindi chiedo ancora a voi, come posso imparare ad usare bene maya? sto pensando anche a un futuro corso ma per adesso come posso imparare a creare effetti cinematografici(acnhe basilari) e modellare, e texturizzare? Per ora quello che sò di Cinema l'ho imparato schiacciando un po' da per tutto e memorizzando le posizioni dei tasti e funzioni ma le cose non mi venivano perfettamente.

Sei nell'età più gusta per imparare... come te la cavi con l'inglese? se bene puoi iniziare dalla guida in linea (premi F1 da tastiera con il software attivo oppure dal menù a discesa Help->Maya help) oppure da tutorial basilari che trovi in rete o anche a pagamento (per la base vediti questo portale http://www.digitaltutors.com/11/index.php ).

In pratica l'help ti apre questa pagina (in base alla tua versione ovviamente) e li dentro trovi tutto...

http://help.autodesk.com/view/MAYAUL/2016/ENU/

oppure

https://www.youtube.com/user/MayaHowTos

http://area.autodesk.com/products/view/maya

o anche in questo forum trovi tutorial di ogni livello per iniziare anche con Maya....

http://www.treddi.com/app/articoli/list/6-tutorial

magari qui trovi più roba

http://www.treddi.com/forum/forum/18-tutorial/

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il mio inglese non è molto buono ma me la cavo però capirei decisamente meglio un tutorial in italiano quindi se avete link passate pure.

Modificato da TeJI95

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Tristan... oltre al fatto che conoscere bene la propria lingua (prima) e poi altre è sempre fondamentale. L'inglese ormai, compreso nel nostro settore, è essenziale a livello lavorativo e non conoscerlo quindi fossi int e un bel corso di lingua anglosassone lo farei.

Per i tutorial in Italiano ti ho segnalato quelli presenti qui sul forum, basta che segui gli ultimi due link del mio messaggio precedente.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti