Vai al contenuto
dbrossella

raccordi polilinea chiusa con spessore

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo anni di autocad ancora non ho capito come gestire i nodi delle polilinee con spessore (global width) :blush: ... è peggio di un sassolino in una scarpa!

Vi posto un'immagine:

2it81u.jpg

Perchè il nodo in basso non è come quello in alto?

e sopratutto come rendo lo spessore omogeneo?

Gli errori irreversibili sono meno fastidiosi!

Grazie

PS la polilinea è unita e chiusa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pieno stile Marzulliano (si faccia una domanda e si dia una risposta), e sperando che possa essere di aiuto a chi avrà il mio stesso problema, posso dire che:

in linea generale, la polilinea con spessore (non il numero di penna che si da con gli stili di stampa, ma proprio lo spessore fisico che si assegna alla polilinea dal pannello delle proprietà) viene con un tratto continuo in corrispondenza dei suoi nodi se chiusa (non è sufficiente unire il primo e ultimo punto con snap, va proprio chiusa --> ch da tastiera invece di cliccare l'ultimo punto).

Nel mio caso specifico, essendo il segmento superiore della mia polilinea un arco di circonferenza, non credo ci sia nulla da fare: anche ridisegnando la polilinea lasciando i nodi "brutti" come interni il problema persiste!

Quello che non mi spiego è perchè su è corretto e giù no. Qui smetto di darmi spiegazioni e accetto il dogma della mia fede caddiana.

Saluti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

dopo anni di autocad ancora non ho capito come gestire i nodi delle polilinee con spessore (global width) :blush: ... è peggio di un sassolino in una scarpa!

Vi posto un'immagine:

2it81u.jpg

Perchè il nodo in basso non è come quello in alto?

e sopratutto come rendo lo spessore omogeneo?

Gli errori irreversibili sono meno fastidiosi!

Grazie

PS la polilinea è unita e chiusa

per specificare la larghezza costante della polilinea,

vai nella finestra delle proprietà e modifichi la Larghezza globale

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per specificare la larghezza costante della polilinea,

vai nella finestra delle proprietà e modifichi la Larghezza globale

Ciao Arri, grazie per la risposta. La larghezza della polilinea è già settata in globale. Credo si tratti di un artefatto che rimane per via del segmento curvo.

La polilinea inoltre è costruita in modo tale da avere il nodo in questione interno (nè finale nè iniziale). Se avessi avuto spessore iniziale e finale differenti, non avrei avuto l'artefatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arri, grazie per la risposta. La larghezza della polilinea è già settata in globale. Credo si tratti di un artefatto che rimane per via del segmento curvo.

La polilinea inoltre è costruita in modo tale da avere il nodo in questione interno (nè finale nè iniziale). Se avessi avuto spessore iniziale e finale differenti, non avrei avuto l'artefatto

per curiosità, se vuoi, allega il dwg (cancella tutto, lascia solo la polilinea della figura) che vediamo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per aver allegato,

purtroppo devo arrendermi,

non trovo la soluzione, mi spiace :(

Già, credo proprio che si tratti di un artefatto! se provi infatti a linearizzare la polilinea (da editpl->decurve... mi sfugge al momento il corrispettivo in italiano) vedrai che tutto assume l'aspetto corretto.

Ciao e grazie del supporto :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Già, credo proprio che si tratti di un artefatto! se provi infatti a linearizzare la polilinea (da editpl->decurve... mi sfugge al momento il corrispettivo in italiano) vedrai che tutto assume l'aspetto corretto.

allora hai risolto ;):hello:

Comando: _pedit Selezionare la polilinea o [Polilinee]:

Digitare un'opzione [Apri/Unisci/Larghezza/Edita

vertici/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./Inverti/ANnulla]: R

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà a me serve una polilinea curva invece di una polilinea rettificata.... si tratta di un grafico. Una soluzione potrebbe essere una spezzata (tanti segmenti piccoli in modo da approssimarla quanto più possibile), ma preferisco tenere l'artefatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a te ho avuto modo di apprezzare questa opzione di editazione polilinea :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, nel pannello proprietà >Geometria azzera iniziale-finale-globale e in Generale imposti lo Spessore di linea a 0.80.

La prova l'ho fatta sul file che hai postato, il risultato ( se ho capito bene) mi sembra quello da te desiderato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, nel pannello proprietà >Geometria azzera iniziale-finale-globale e in Generale imposti lo Spessore di linea a 0.80.

La prova l'ho fatta sul file che hai postato, il risultato ( se ho capito bene) mi sembra quello da te desiderato

Ciao, grazie per la risposta e scusa se mi faccio viva solo ora. Quello che ottieni è una polilinea come quella del mio primo post oppure una che ha un aspetto omogeneo, senza dentini sporgenti? te lo chiedo perchè in realtà ho provato a gestirla come mi hai detto, ma non funziona, il risultato è il solito, come riportato nel primo post :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, si omogenea e senza dentellini , ti allego il tuo file al quale ho apportato le modifiche che ho elencato.

La tua versine di Autocad?

non hai allegato nulla :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione del file che ho caricato è 2009.

Grazie!

ma si è accorto di non avere allegato il dwg "corretto" :blink2:

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, in effetti è un buon modo di aggirare il problema. Grazie!

caro arri sulla larghezza della polilinea mi sa che ci dobbiamo arrendere.... la soluzione proposta da stancomorto è la medesima suggerita dal supporto Autodesk.... parlano proprio di una limitazione delle polilinee larghe

http://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Dashed-polylines-with-jagged-or-missing-corners.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se vi ho fatto sperare per nulla, vediamo se questa soluzione può esserti utile

Ci mancherebbe, a parte che il titolo della discussione parla di spessore, quindi eri perfettamente in regola :D

Hai aggiunto una linea dove c'era il problema del raccordo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti