Vai al contenuto
ConteHamlin

Oggetto inclinato su due assi e problema snap simmetria

Recommended Posts

Salve a tutti sto cercando da due giorni una soluzione ad una situazione che sulla carta è una sciocchezza ma di fatto non riesco a risolvere con gli strumtenti che conosco (sicuramente troppo pochi) di 3dmax2016.

Allego immagine esplicativa.

In poche parole l'oggetto conico che si vede non è altro che un detach del cilindro che si vede spuntare sopra che già in origine è ruotato sull'asse Z ed X della view principale; il pivot di tale cilindro è però allineato a quello globale e quindi non inclinato (perchè a sua volta l'ho unito ad un altro oggetto che invece non deve essere inclinato).

Va da se che nel momento in cui ho detacchato la parte finale conica anche questa ha assunto il pivot dell'oggetto da cui l'ho sganciato rimanendo quindi allinato alla view globale.

Ora, avendo bisogno di dover creare dei dettagli su questo oggetto conico ho ricavato il quarto che mi serve per poi simmetrizzare in ambo gli assi.

Il problema che si è posto è il seguente: il pivot del mirror della simmetria rimaneva quello globale e quindi la simmetria non seguiva le inclinazioni a me necessarie.

Smanettando un pò son riuscito a inclinarlo con precisione alla mia bisogna creando un box che poi ho allineato con align mediante allineamento per normali alla faccia inferiore del cilindro, in modo da fargli assumente il pivot di quella faccia; successivamente, mediante il comando pick nel menu delle coordinate di riferimento, ho fatto assumere le coordinate del pivot di questo box anche al pivot della simmetria che ora segue precisamente l'inclinazione del quarto di cono su cui sto lavorando in ambo gli assi Z e X.

tuttavia, ed è qui la richiesta, nel momento in cui applico la simmetria accade ciò che si vede in figura: il pivot del mirror è ruotato sugli assi Z e X in maniera corretta però la simmetria segue, per quanto riguarda il solo asse Z, sempre le coordinate globali creandomi una simmetria che coincide solo nel vertice centrale superiore... non riesco a farla ruotare sull'asse Z in maniera precisa per allinearla alla parte sinistra..

Come risolvere? esiste uno snap per questo tipo di operazioni? mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua? debbo rassegnarmi a farlo ad occhio?

Spero di esser stato chiaro..

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano!

post-107263-0-77280100-1436446713_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhhhh... prova a ripetere il tutto da quando fai detach; detach > reset xform > align pivot. Poi provi la simmetria. In questo modo sistemi il pivot a livello globale dell'oggetto staccato e con reset x form riconsolidi tutte le trasformazioni dell'oggetto che di fatto, riaquista una trasformazione globale iniziale unica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

provato non funziona.

detach, poi resetto e poi allineo pivot secondo coordinate box azzurro: come prima vedi il pivot della simmetria e mirror nella giusta inclinazione ma il pezzo simmetrizzato continua a seguire le coordinate globali sull'asse Z (mentre sull'asse X risulta correttamente inclinato)... posso volendo ruotare il pivot mirror a mano ma non sarà mai preciso..

Modificato da ConteHamlin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai provato a fare un test con il tools mirror e generare una istanza? nella 2016 c'è l'opzione geometry che ha un asse di controllo che magari funziona meglio se imposti gli assi in locale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente se faccio reset x form e poi riapplico coordinate giuste del box azzurro è tutto ok tranne l'inclinazione del pivot del mirror che rimane allineato al globale in tutti gli assi

situazione da vista laterale

2csgm5d.jpg

Se provo a fare una simmetry su asse Z infatti:

2jct4t3.jpg

Come si può allineare il gizmo giallo del mirror della simmetria a tutto i lresto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

------------------------

Modificato da Ca 99999

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Provato cambia nulla... ripensandoci, dopo l'unione del "tondo" che vedete in prospetto laterale con il cilindro inclinato feci un resetXform del booleano ottenuto.. potrebbe essere quello che ha sballato poi le coordinate delle simmetrie degli oggetti che provo a detacchare?

Voglio dire ma poi non ci sarà un modo per "snappare" la rotazione del pivot del mirror all'oggetto che sto simmetrizzando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

è un po strano che non riesci ad allinearlo, prova a costruire un oggetto ausiliario dummy con un auto grid alle facce che ti interessando e poi rifai l'allineamento del gizmo del symmetry all'oggetto ausiliario.

in 3ds max c'è anche il working pivot che puoi usare come pivot ausiliario temporaneo volendo.

A parte questo se hai fatto delle operazioni booleane quelle in 3ds max fanno sempre pasticci.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Risolto! Alla fine ho creato direttamente un nuovo cilindro mediante snap (per farlo corrispondere al diamentro di quello di cui è prolungamento) mediante l'autogrid appoggiandomi alla faccia del cilindro originario inclinato.. cosi ho un oggetto nuovo di pacca con le sue coordinate locali..

azzo due gg ma alla fine ci son arrivato :DD

Di certo rimane il dubbio su lperchè abbia dovuto agire cosi e non invece in maniera più naturale come sopra descritto..

Grazie mille per il supporto!

rtdav9.jpg

295vb55.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La cosa importante è che hai trovato una soluzione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, purtroppo ormai non ho più l'oggetto della querelle, alla fine ho optato per ricrearne uno nuovo avente le sue coordinate locali.

Ora sarebbe lunga spiegarti, però son quasi certo che il problema fosse per via del fatto che l'oggetto da cui detacchavo il cilindretto a sua volta fosse stato "resetxformato" in precedenza; le coordinate locali di quell'oggetto rimanevano, dopo il resetXform, quelle globali e da li anche quelle di tutti gli oggetti che detacchavo; da li anche le simmetrie applicate a questi ultimi rimanevano ancorate a quel tipo di coordinate, ne ne volevano sapere di "pickare" quelle di altri oggetti....

Creando un nuovo oggetto mediante l'autogrid sulla faccia del cilindro inclinato dell'oggetto principale ho ottenuto invece un nuovo oggetto con sue coordinate locali, ora inclinate alla giusta maniere, e da li ora la sua simmetria riesce a seguire queste'ultime..

Rimane chiaramente la perplessità, oppure la mia ingnoranza sull'esistenza di un comando apposito, che un programma del genere non abbia una sorta di snap per ruotare con precisione una simmetria snappandola alla parte originale da simmetrizzare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la degli snap e tool che ti occorrono il consiglio,a mio avviso, è di rivedere l'approccio alla modellazione.

Guardati un po di video di oggetti simili al tuo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me devi partire con meno poligoni e poi aggiungerne dopo per le rifiniture, evita come la peste operazioni booleane, modella molto ad occhio, spesso è meglio lasciar perdere snap e precisione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

okk grazie mille ne terrò sicuramente conto, sicuramente il mio approccio è anche influenzato da un corso su archicad che feci un annetto fa; quando sono passato al 3ds in effetti un pò di disorientamento da "andare ad occhio" c'è stato, noto anche che molti modellatori esperti tendono ad affiancare le parti degli oggetti piuttosto che snapparle..

Cmq questo è il punto a cui sono arrivato (abbiate pietà è il mio primo modello "serio"):

2j5mfc7.jpg

Grazie ancora a tutti comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Tutto ok tranne il discorso dello snap, dipende da cosa stai modellando e dalla forma, ci sono situazioni in cui senza snap si vede che la forma è costruita ad occhio e non ha la precisione di un pezzo generato con precisione, per intenderci si vede che è fatto a mano libera.

In molte situazioni anche per modellare oggetti apparentemente semplici lo snap mi ha aiutato molto, esempio divani, mobili o simili.

Poi certo in determinate situazioni è più facile essere liberi, ma non è una regola fissa.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti